Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-05-2012, 14:23   #11
Mato11
Guppy

L'avatar di Mato11

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Guppy endler? Già se li chiami così sono ibridi! :)

O sono guppy o sono endler...altrimenti ibridi!
esatto... per me sono ibridi...poi senza foto, non so...
Betta splendens - Poecilia Wingei "Endler Blackbar" - Aplocheilichthys Normani
Mato11 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-05-2012, 14:47   #12
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

C'è tantissima confusione tra gli endler e i guppy, purtroppo.

Partendo dal fatto che tutti quelli che i negozi acquistano dai grossisti sono ibridi e/o incroci con altre varietà, chi acquista gli endler in negozio da per scontato che non sono puri.

Così come non sono puri la totalità dei guppy che si vedono in giro... In pratica in acquario hai dei pesci colorati che non appartengono a nessuna delle due specie naturali.

Chi fosse interessato ad allevare i Poecilia wingei puri deve rivolgersi esclusivamente agli allevatori che con certezza e (quasi indispensabilmente) hanno la location code del ceppo.

In Italia più o meno ci conosciamo tra noi e sappiamo chi ha il ceppo puro e chi invece no...

Ora che hai in acquario questi pesci lasciali pure e allevali al meglio, l'unica accortezza che devi avere è quella di non spacciarli per quello che non sono!
Vecchio 22-05-2012, 16:54   #13
tati1986
Avannotto

Città: cuneo
N° Acquari: 3 di acqua dolce
Foto: 8 Albums: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora fammi capire bene,ci sarebbero i guppy(poecilia retuculata) gli endler e gli esemplari di cattura cioè i wild giusto? E per nessuna ragione bisogna incrociare le tre specie per salvaguardarle...perchè almeno faccio il punto della situzione
tati1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 18:06   #14
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Esatto, non si dovrebbero far accoppiare guppy ed endler perchè altrimenti si crea un ibrido che di fatto non è nè l'una nè l'altra specie e non solo, quando viene immesso nel mercato provoca a sua volta ulteriori danni con i futuri accoppiamenti.

Questo purtroppo è successo talmente tante volte che oramai gli i Poecilia wingei (endler) in natura sono sul punto di estinzione a causa della distruzione del loro habitat e in cattività il 99% degli esemplari che circola è ibrido, purtroppo spesso spacciato per puro (comportamente assolutamente condannabile tra l'altro).

Per cui se vuoi allevare dei veri endler devi prenderli da un allevatore privato "riconosciuto" (nel senso che almeno altri allevatori possono confermare che lui ha veramente endler puri, non ci si basa solo sulla sua parola)...

Invece attualmente in acquario hai degli ibridi di endler con degli ibridi di guppy, tutto normale come nella quasi totalità dei casi!

La cosa che non dovrai fare è pensare (e successivamente dire) che i tuoi endler sono puri, perchè ovviamente non è vero!
Per il resto sono pesci come tanti altri che puoi allevare tranquillamente in acquario!
Vecchio 22-05-2012, 18:50   #15
Mato11
Guppy

L'avatar di Mato11

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Invece attualmente in acquario hai degli ibridi di endler con degli ibridi di guppy, tutto normale come nella quasi totalità dei casi!
e il problema purtroppo è proprio questa normalità... (e non è colpa tua, visto che i tuoi erano gia ibridi)!
Betta splendens - Poecilia Wingei "Endler Blackbar" - Aplocheilichthys Normani
Mato11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 02:32   #16
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Comunque non c'è nessun problema, sono bei pesciolini come tanti altri, l'importante è saperlo e NON spacciarli come puri Endler!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 04:55   #17
tati1986
Avannotto

Città: cuneo
N° Acquari: 3 di acqua dolce
Foto: 8 Albums: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Sicuramente non sapendo la provenienza non li spaccerei come puri di sicuro,volevo solo capire un po il funzionamento,perchè nelle mie zone è molto difficile trovare allevatori di endler puri quindi bisogna fare affidamento sui negozi che come ben sapete la maggiorn parte delle volte hanno già gli incroci degli incroci. Comunque grazie delle importanti delucidazioni
tati1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 15:04   #18
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Esattamente, se li compri in negozio sai già che comprerai dei pesci belli e colorati ma che non hanno sicuramente una linea genetica certa (pura).

Per trovare degli endler puri la cosa più facile è partecipare alìi raduni e alle convencion, dove conoscerai di persona gli allevatori e sarai sicuro della provenienza del ceppo (vedi discorso precedente)

Ovviamente prima di andare alla convencion dovrai aver liberato l'acquario che ospiterà i nuovi esemplari!

Quest'anno all'AcquaBeach ci saranno per esempio!

Tag
endler