AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Endler (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373667)

tati1986 21-05-2012 01:40

Endler

Nel mio piccolo acquario da 78 litri lordi,avevo acquistato tre femmine e un maschio di guppy. Ora dopo piu o meno due mesi ne ho di piccoli medi e già adulti. Diciamo che mi sono fatto per così dire i miei Guppy con i vari incroci. La domanda che volevo fare è però questa:
io ho acquistato da circa tre giorni tre guppy maschi endler( li ho comprati per il colore della livrea,davvero spettacolare,sfondo bianco con tre pallini giallo-verdi sul fianco e coda ariancione solo sul bordo) e volevo sapere se mettendoli insieme agli altri posso cambiare diciamo i colori o invece dovrei togliere i maschi "vecchi" e lasciare solo quelli endler nell'acquario?
Grazie per le future risposte

Mato11 21-05-2012 12:07

Quote:

Originariamente inviata da tati1986 (Messaggio 1061659391)
Nel mio piccolo acquario da 78 litri lordi,avevo acquistato tre femmine e un maschio di guppy. Ora dopo piu o meno due mesi ne ho di piccoli medi e già adulti. Diciamo che mi sono fatto per così dire i miei Guppy con i vari incroci. La domanda che volevo fare è però questa:
io ho acquistato da circa tre giorni tre guppy maschi endler( li ho comprati per il colore della livrea,davvero spettacolare,sfondo bianco con tre pallini giallo-verdi sul fianco e coda ariancione solo sul bordo) e volevo sapere se mettendoli insieme agli altri posso cambiare diciamo i colori o invece dovrei togliere i maschi "vecchi" e lasciare solo quelli endler nell'acquario?
Grazie per le future risposte

allora...precisiamo che gli endler non sono dei guppy ma un'altra specie... quindi mettendoli insieme andrai incontro ad ibridazione e rovinerai entrambe le specie... io,come tanti altri utenti su AP, ti sconsiglio vivamente di ibridare specie... Non hai alcun vantaggio, perdi le caratteristiche principale e vai incontro a un misto di colori che quasi sempre e tutt'altro che bello... Se ti piacciono gli endler mettili in un altro acquario(maschi di endler con femmine di endler), basta anche uno piccolo, sui 40 lt... Altrimenti elimina i guppy,(portali dal negoziante,no in pasto ai gatti o giu per il c*sso)sia maschi che femmine...

Jessyka 21-05-2012 15:47

Concordo pienamente con Mato, le ibridazioni sono da evitare! #07
Per quanto sicuramente se li hai presi in negozio (e pagato poco oserei aggiungere...) i tuoi endler non saranno mai puri...però è inutile andare ad ibridare ulteriormente!

Se comunque ormai sono in vasca con buona probabilità già qualche guppa è incinta...

tati1986 21-05-2012 17:16

Ecco proprio quello volevo sapere, da come mi aveva detto il negoziante,gli endler erano solo Guppy piu piccoli,quindi per quello li ho messi insieme. Ora cercherò di portarli indietro e di metterli da soli anche se sono già due giorni che girano insieme agli altri.
Grazie mille per il vostro aiuto
------------------------------------------------------------------------
Diciamo che degli "endler" che mi ha venduto ne aveva una vaschetta piena ed erano di soli due colorazioni e lunghi piu o meno 1cm,non so se possono esser puri o no ma ne dubito e come prezzo erano intorno ai 4 euro,da li in poi diciamo che mi "fido" delle parole del negoziante

Mato11 21-05-2012 17:52

Quote:

Originariamente inviata da tati1986 (Messaggio 1061660352)
Ecco proprio quello volevo sapere, da come mi aveva detto il negoziante,gli endler erano solo Guppy piu piccoli,quindi per quello li ho messi insieme. Ora cercherò di portarli indietro e di metterli da soli anche se sono già due giorni che girano insieme agli altri.
Grazie mille per il vostro aiuto
------------------------------------------------------------------------
Diciamo che degli "endler" che mi ha venduto ne aveva una vaschetta piena ed erano di soli due colorazioni e lunghi piu o meno 1cm,non so se possono esser puri o no ma ne dubito e come prezzo erano intorno ai 4 euro,da li in poi diciamo che mi "fido" delle parole del negoziante

ma se ti ha venduto endler non puri a 4 euro cambia negozio... anzi gia uno ke ti dice che gli endler sono guppy piu piccoli è meglio lasciarlo stare... io i miei endler black bar li ho pagati o2 o 2.50 euro l'uno...

Jessyka 21-05-2012 18:08

Sinceramente per gli endler a meno di conoscere personalmente il negoziante, io li comprerei solo da privati ben informati. Almeno c'è la remota possibilità di trovarne di puri...

Mato11 21-05-2012 18:18

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061660434)
Sinceramente per gli endler a meno di conoscere personalmente il negoziante, io li comprerei solo da privati ben informati. Almeno c'è la remota possibilità di trovarne di puri...

si è vero...sia qui sul forum che altri, si trovano a prezzi anche bassi... il negoziante me li ha dati direttamente da un suo acquario di casa, allestito solo per loro...

tati1986 21-05-2012 21:49

Ahaahah...bene quindi diciamo che mi ha fottuto in parole povere....bè a me piacevano e li ho comprati ma adesso ho capito che potevo lasciarli li dov'erano. Tanto dal negoziante ci devo di nuovo andare e vedremo che mi dice ora che sono un po più informato...nei prossimi giorni se riesco vi posto delle foto almeno li vedete...ciao e grazie ancora

tati1986 22-05-2012 13:43

Vedendo tra i vari siti e le varie foto però posso dire che il negoziante mi ha venduto guppy endler puri, sarebbero i endler gold guppy...dalle foto ai miei in acquario sono uguali e vedendo anche i black pure quelli ce li aveva uguali,aveva maschi sia di black endler che di gold endler

Jessyka 22-05-2012 13:47

Guppy endler? Già se li chiami così sono ibridi! :)

O sono guppy o sono endler...altrimenti ibridi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22.