Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
ma va lasciala crescere...basta darle tempo e "pappa" e lei cresce!!! vedrai che ti tappezza il fondo tra qualche settimana!
Speriamo tu abbia ragione... ;)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da marcios1988
Originariamente inviata da SalvoRGB
Si ho mresso il diffusore radente il fondo propio sotto il tubo di uscita che con i 4 fori di uscita sparge le microbolle in tutta la vasca...
Non credo di avere turbolenze in superficie, ho solo la patina oleosa che probabilmente non fa lavorare bene la CO2, difatti avrei intenzione di prenderelo skimmer di superficie della Askoll o dela Dennerle
Per la calli ho inserito nel mercatino un'inserzione dove dico che cerco potature di calli per aumentare la superficie piantumata...
in realtà il velo superficiale dovrebbe aiutare a trattenere la CO2 evitandone la dispersione , e poi non è un problema vero e proprio, non comprare lo skimmer spenderesti veramente soldi nutilmente
Il velo in superficie oltre a sporcare tutto il vetro all'altezza della linea di galleggiamento è anche antiestetico e mi da la sensazione di acqua sporca, se poi è funzionale sono disposto a cambiare idea. Perchè mi dici di non comprare lo skimmer, non funziona?
Ultima modifica di SalvoRGB; 20-04-2012 alle ore 14:56.
Motivo: Unione post automatica
Sono spese irrisorie. Puoi risolvere il problema anche senza lo skimmer.
Ma il tuo problema è eliminare la patina?
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
appoggia qualche pezzo di scottex sulla superficie e toglili subito, almeno ti levi un po di patina.. comunque con la maturazione dell'acquario vedrai che non ti si forma piu!
Aggiungi un pò qualche fotina nuova!!!
Ultima modifica di Marco.88; 20-04-2012 alle ore 16:12.
Sono spese irrisorie. Puoi risolvere il problema anche senza lo skimmer.
Ma il tuo problema è eliminare la patina?
Si, il mio problema è eliminare la patina, come faccio a risolvere senza lo skimmer?
Originariamente inviata da Marco.88
appoggia qualche pezzo di scottex sulla superficie e toglili subito, almeno ti levi un po di patina.. comunque con la maturazione dell'acquario vedrai che non ti si forma piu!
Aggiungi un pò qualche fotina nuova!!!
La patina la rimuovo, rimuovendo l'acqua dalla superficie quando faccio i cambi, tipo ieri...
Beh, se con la maturazione della vasca non mi si forma più non mi resta che attendere... ;)
Stasera posto qualche nuova foto oltre che i risultati dei test
Ultima modifica di SalvoRGB; 20-04-2012 alle ore 17:44.
Usa il metodo proposto da Marco. Appoggi lo scottex in superficie e lo togli subito, ripeti quest'operazione fino ad eliminarle tutta la patina. Col tempo comunque sparirà
Usa il metodo proposto da Marco. Appoggi lo scottex in superficie e lo togli subito, ripeti quest'operazione fino ad eliminarle tutta la patina. Col tempo comunque sparirà
Ci proverò, ma facio prima a rimuovere l'acqua dalla superficie quando faccio i cambi...
A proposito di cambi d'acqua, ieri ho sostituito 40 litri con 20 litri di biocondizionata e 20 litri di osmosi perchè avevo gli NO3 a 25, oggi con gran sorpresa, mi ritrovo gli stessi valori, ho appena fatto il test e i risultati sono:
PH <7,5 ma non è ancora arrivato a 7 "anche se erogo 40 bolle al minuto e l'acqua a osmosi ha PH 6,5
GH 5
KH 4
NO2 0,05
NO3 25
Com'è possibile che gli NO3 non si siano abbassati??? La calli però sta meglio, si sta riprendendo, ecco le foto:
Pazienza, gli no3 non si abbassano perchè il terriccio ada è talmente carico di nutriente che li fa alzare sempre. Quindi armati di pazienza, non scervellarti inutilmente, devi aspettare che le piante si mettono a lavorare come si deve e vedrai che la maggior parte dei nitrati li consumeranno loro
Cmq mi sembra di averti dato più limnophilla di quella che vedo..un pò l'hai buttata?
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Ultima modifica di Renzo90; 20-04-2012 alle ore 23:33.
salvo come ti hanno consigliato gli altri non comprare nessuno skimmer di superficie quando la vasca sarà ben matura sparirà da solo
per i cambi quando il fondo sarà saturo ti consiglio di passare ad osmosi +sali senza acqua rubinetto, ti regoli meglio e sei sicuro che non introduci no3 ,per esempio la mia acqua di rubinetto è ricca di no3 silicati e quant'altro
Significa ancora che il fondo non si è saturato, o non c'entra nulla questo?
E' inutile che adesso faccio nuovamente il cambio parziale d'acqua, se dovessero raggiungerre i 50 mg/l cambio per non incorrere in infestazioni di alghe, ma adesso non conviene, vediamo i valori domani, che ne pensi?
Originariamente inviata da gimmy770
salvo come ti hanno consigliato gli altri non comprare nessuno skimmer di superficie quando la vasca sarà ben matura sparirà da solo
per i cambi quando il fondo sarà saturo ti consiglio di passare ad osmosi +sali senza acqua rubinetto, ti regoli meglio e sei sicuro che non introduci no3 ,per esempio la mia acqua di rubinetto è ricca di no3 silicati e quant'altro
La mia acqua di rubinetto ha NO2 e NO3 pari a zero, quindi gli NO3 provengono sicuramente dal fondo...
Ultima modifica di SalvoRGB; 20-04-2012 alle ore 23:38.
Dalla foto della vasca nell'insieme mi sembra di vedere un buco centrale nella patina in superficie o sbaglio?
Se è così vuol dire che hai indirizzato il getto del filtro verso l'alto, prova a fare il contrario così il flusso d'acqua farà andare le bolle di co2 nuovamente verso il basso sciogliendola di più.