Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-04-2012, 23:37   #1
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Red face Aggiornamento fotografico acquario + primo inserimento scalari

Ciao a tutti ragazzi! finalmente è arrivato il grande giorno, ho inserito i miei primi scalari a colorazione selvatica. Ed è proprio a loro che vorrei dedicare questo topic.
Ma prima volevo mostrarvi come si è evoluto il mio acquario dall'ultima volta che ve l'ho mostrato quì
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361225
Ecco a voi:

Con grande felicità, posso confermare che ho risolto molti dei problemi che avevo.
Primo: ho sconfitto le alghe, infatti le piante adesso stanno cominciando a sparare germogli come si deve, sopratutto il pogostemon che era quasi stato assalito dalle filamentose. Sono scomparse totalmente dalle piante, ne stazionano un pochino sul ramo e alcune a pennello sul muschio e sul tenellus (ma niente di che...speriamo...).
Secondo: il kh si sta abbassando! Sono arrivato a 6 quindi vuol dire che inizialmente ad avermelo portato a 9 non era stato il ghiaino (considerato calcareo), ma qualcosaltro ancora rimasto nell'ignoto..
Cmq rispetto a prima ho fatto parecchi passi avanti.
Adesso ritornando alle star di questo topic.
I miei scalarozzi inseriti proprio oggi:

Sono 5, mischiati tra diversi arrivi (per evitare di beccare fratelli) e quindi sono anche di dimensioni differenti.
Ovviamente la mia intenzione è formare una coppia e riprodurli
CONSIDERAZIONI
Considerando che stanno in acquario da neanche 4 ore, e quindi questo è un ambiente completamente sconosciuto e poco familiare, ho notato che stanno perfettamente a loro agio, sono tranquillissimi, nessun segno di paura o disagio, anzi si dimostrano già belli affamati, e vispi, andando sempre alla ricerca di cibo tra arredi e in superficie, mi sa inizio domani ad alimentarli. Comunque si comportano come se conoscessero la vasca da mesi, questo per me è un buonissimo segno, vuol dire che non sono disturbati da nulla che abbia il layout (tipo anche l'illuminazione), e mi piace come si muovono tra gli arredi, penso l'acquario sia di loro gusto
DOMANDE
1 Come vedete l'acquario è aperto, e tengo la colonna d'acqua circa 1 cm sotto il vetro, per questo ho paura che saltino magari quando combatteranno per crearsi i rispettivi territori. Che mi consigliate di fare?
Avevo pensato a delle strette strisce di plex da poggiare ai bordi dell'acquario.
2 la temperatura per ora è a 25,5°, ho problemi con sto cavolo di termoriscaldatore jager, pensate possa essere un problema per i nuovi ospiti?
3 Dato l'elevato carico organico a cui sarà sottoposto bruscamente l'acquario, (visto che è dall'inizio che è abituato a smaltire i rifiuti di soli pesci pulitori 5 cory, 4 oto, 1 ancy + cardine) non vorrei il filtro avrà qualche problema a smaltire il nuovo surplus di carico organico con conseguente alzamento nitrati e conseguente crescita algale non del tutto sconfitta.
Cosa mi consigliate di fare? Inserire altri batteri nel filtro?
Dare da mangiare parsimoniosamente e in modo graduale il mangime ai pesci aspettando che il filtro si abitui?
Effettuare cambi più sostanziosi? (fin ora ho cambiato 20 litri la settimana su 160netti)
Cmq ho altre domande che per ora non mi vengono in mente e che vi porrò man mano andiamo avanti.
Anticipo un grazie a tutti coloro si interesseranno alla discussione!
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-04-2012, 09:06   #2
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Ciao,molto bello il layout,complimenti!Belli anche gli scari!Per la domanda che hai fatto sul filtro e sul carico organico che ovviamente è aumentato se il filtro è maturo e lavora bene e la popolazione è adeguata alla vasca non dovresti avere nessun problema,soprattutto facendo cambi settimanali.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 11:04   #3
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao. è molto bello.che io sappia gli scalari non sono pesci che hanno una particolare propensione al salto, li ho avuti tanti anni e non mi è mai successo. e poi non è il centimetro in più o in meno di acqua che evita ai pesci di saltare fuori.
Vecchio 19-04-2012, 11:20   #4
Marco.88
Ciclide

L'avatar di Marco.88

Città: Arenzano (Ge)
Foto: 8 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

beh che dire, il layout è nel suo maggior splendore, stupenda la foto della vista dal lato stretto... e i pesci sono bellissimi, ti daranno grandi soddisfazioni!!
Per il filtro se non esageri col mangiare penso che non avrai nessun tipo di problema...filtro e piante faranno il loro lavoro! al max puoi tenere d'occhio i valori di no2 ed no3 in modo da stare piu tranquillo.
Vecchio 19-04-2012, 11:35   #5
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Piace molto anche a me, davvero bello

Concordo con le risposte che ti hanno già dato. Vacci piano con l'alimentazione e tieni no2 e no3 sotto controllo. I primi dovrebbero restare sempre a zero mentre i nitrati se aumenti di colpo la popolazione potrebbero salire troppo creandoti qualche altro problema con le alghe se non provvedi a tenerli nella norma con cambi più frequenti e più consistenti.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 11:50   #6
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Città: genova
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

veramente una bella vasca , complimenti .
io pensavo di avere il pollice verde , ma , dopo aver visto la tua , mi sa che devo rivedere al ribasso la mia stima !!!
bravo veramente .

con tutte quelle piante non ti preoccupare del filtro e dei nitrati , che per le piante stesse sono fonte di nutrimento .
anzi , molte piante esplodono letteralmente con acqua più matura .
se misuri i nitrati e vedi che stai sotto 25 mg/l vai bene , altrimenti vai col cambio .
basta che , come ti hanno giustamente risposto , per una settimana ti moderi col mangiare e sei a posto .
il riscaldatore è una delle attrezzature più importanti , deve essere preciso e assolutamente affidabile .
se non va bene io lo cambierei subito .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 12:04   #7
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

complimenti molto bello!!
piccola curiosità: quanto li hai pagati gli scalari?
Vecchio 19-04-2012, 13:40   #8
fedede
Discus

L'avatar di fedede

Città: Centro
N° Acquari: 2 + laghetto
Feedback 0/0%

Come gia ti hanno detto gli altri puoi stare tranquillo col filtro, se l'acquario è gia maturo ormai la flora batterica sarà ovunque in vasca.
Se il riscaldatore fa ridere ti conviene portarlo indietro/prenderlo nuovo.
E in fine complimenti per gli abitanti e per il layout, quasi perfetto per un acquario sudamericano!! :)
fedede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 13:55   #9
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Città: caltanissetta
Foto: 11 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Grazie a tutti ragazzi, per i complimenti!
Speriamo adesso riesco a mantenere questo equilibrio piante/alghe.
Per chi interessava, gli scalari li ho pagati 6euro l'uno
Avrei qualche altra domandina, come fertilizzazione uso dennerle, ovvero v30, e15 e a1 ogni giorno con dosi consigliate dalla casa. Ma non so...si le piante mi crescono, ma pretenderei un pò di più, avrei mezza intenzione di passare al protocollo sachem, anche perchè c'e l'excel che ha un leggero principio antialghe che mi aiuterebbe a tenere a bada le alghette maledette.
Adesso in base alle piante che ho, e alle vostre esperienze, mi consigliereste passare al sachem? Credete che darò all'acquario una marcia in più?
Come illuminazione per ora utilizzo solo 3 neon su 4, (2 da 6500 e 1 da 4000) tutti sylvania, il quarto non l'ho ancora messo, sia per la paura delle alghe, sia perchè con già 3 neon come vedete le piante se la cavano abbastanza.
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 19:17   #10
shire
Guppy

L'avatar di shire

Città: Roma
Feedback 0/0%

non vorrei esagerare ma forse è tra i piu belli che abbia visto sul forum!!!!!!
se con dennerle va cosi' io non lascerei la strada vecchia per quella nuova.....poi fai te!!

shire non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aggiornamento , fotografico , inserimento , scalari