Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, scrivo per chiedere consigli e commenti.
Ho una coppia di ramirezi da 2 mesi circa, e nel frattempo mi hanno fatto 3 o 4 belle covate piene di uova.
Passano circa 2-3 giorni a preparare la conca nel fondo, poi depongono ecc, per poi stare a controllare il nido per circa 24 ore scarse, dopo di chè uova sparite!!! le mangiano!
Come posso fare? non danno nemmeno il tempo (schiusa tra le 24 ore) per far nascere eventuali avanotti.
Devo fregarmene delle cure parentali e tentare di isolare le uova con qualcosa lasciandole sempre cmq nel nido o cosa? sembrano deficenti :)
non è carino parlare così dei tuoi pesci, no no
sicuramente non si sentono a loro agio per qualche motivo: vasca troppo piccola, coinquilini troppo insidiosi e pressanti, valori o layout inadeguati...
sposto in ciclidi nani.
non è carino parlare così dei tuoi pesci, no no
sicuramente non si sentono a loro agio per qualche motivo: vasca troppo piccola, coinquilini troppo insidiosi e pressanti, valori o layout inadeguati...
sposto in ciclidi nani.
Ma si era affettuoso
I coinquilini sono solo 3 neon e 3 rasbore, ma non hai mai infastidito o dato problemi, sembra una convivenza tranquilla... l'acquario è molto piantumato e loro hanno sempre fatto il nido nello stesso punto, quindi vuol dire che lo trovano sicuro, il fatto è che puntualmente le uova non durano più di 24 ore e spariscono..
dagli tempo, le prime covate finiscono sempre così..
l'acquario in questione è quello nel tuo profilo?
con 55lt già sei al limite con i ram, poi se dovessi aumentare il numero di neon e rasbore (stanno in banchi non 3 esemplari.. ) diciamo che l'hai passato il limite..
ciao, in 55lt ramirezi + caracidi e ciprinidi già è per me troppo, per quel litraggio basta solo la coppia di nani.
eventualmente dei target fish tranquilli (che non sono i caracidi/ciprinidi) come otocinclus.
i ciclidi se non si sentono tranquilli e vedono che è difficile proteggere le uova non è raro che se le mangino, leggo che hai 48w su 55lt per i nani sono troppi, un'eccessiva luce è solo fonte di stress.
un'altra causa della scomparsa delle uova è una conducibilità troppo alta che può portare ad un'attacco di muffe e a una riduzione della % di schiusa.
hai notato se le uova erano state fecondate?
appena deposte sono beigioline/arancioni e trasparenti, se fecondate assumono una tonalità più scura altrimenti se diventano bianche non sono fecondate.
Avete tutti assolutamente ragione, infatti già avevo pensato di portare la popolazione di caracidi a zero, nel senso che ormai li avevo e man mano che passeranno in futuro a miglior vita non verranno sostituiti, il mio obiettivo finale è la sola coppia di ciclidi.
Per quanto riguarda la luce assolutamente ragione, tanto che sono ripassato al coperchio in dotazione con illuminazione da 15WATT che crea una luce molto più tranquillizzante.
Per il resto le uova non saprei, mi sembravano grigioline con un nucleo leggermente più scuro...
Avete tutti assolutamente ragione, infatti già avevo pensato di portare la popolazione di caracidi a zero, nel senso che ormai li avevo e man mano che passeranno in futuro a miglior vita non verranno sostituiti, il mio obiettivo finale è la sola coppia di ciclidi.
Per quanto riguarda la luce assolutamente ragione, tanto che sono ripassato al coperchio in dotazione con illuminazione da 15WATT che crea una luce molto più tranquillizzante.
Per il resto le uova non saprei, mi sembravano grigioline con un nucleo leggermente più scuro...
Grazie a tutti!!!
ottimo!
per le uova probabilmente erano fecondate ma per insicurezza o altre cause che abbiamo già detto prima hanno deciso di mangiarle.
secondo me con le nuove modifiche le ripro andranno meglio