Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-03-2012, 19:45   #41
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
senza test a reagente e come un meccanico senza chiavi ,
come un chirurgo senza bisturi , come un tecnico senza cacciaviti , come un muratore senza la cucchiaia per il cemento , come il fabbro senza il saldatore , come il gelataio senza il congelatore , come un pasticciere senza il forno
non sono d'accordo, un esempio, sto avviando due vaschette da 25 litri per caridine, mi manca il test degli no2, chissene (come dice mia figlia undicenne), aspetto le mie brave 4 settimane, chi mi corre dietro? Se dopo un mese voglio essere sicura, porto un campione al mio negozio di fiducia, mica mi devo affannare a fare il test ogni due giorni consumando reagenti o striscette per vedere se i nitriti sono saliti e scesi, per tutti gli altri quoto in toto Metalstorm

L'unico valore che potrebbe variare un po' trasportando il campione dal negoziante per il controllo è il pH.
non ho mai misurato i valori prima del classico mese di maturazione , solitamente introduco gli ospiti dopo quasi 2 mesi

pure se non vuoi fare i test ogni 2 giorni , i test si devono avere o per lo meno farseli fare dopo la maturazione

Vecchio 06-03-2012, 19:46   #42
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Oh che dico anche la mia , a reagente: nitriti e nitrati, tutto il resto dal negoziante.
Se usate acqua di rubinetto basta andare nel sito del proprio comunque e si trovano i valori.
Ogni Regione cambia il nome ma più o meno se non è la SMAT sarà qualcosa di simile...
Vecchio 06-03-2012, 19:49   #43
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Oh che dico anche la mia , a reagente: nitriti e nitrati, tutto il resto dal negoziante.
Se usate acqua di rubinetto basta andare nel sito del proprio comunque e si trovano i valori.
Ogni Regione cambia il nome ma più o meno se non è la SMAT sarà qualcosa di simile...
per carità schiavi del negoziante mai
si ma i valori del ph e kh anche se usi acqua di rubinetto cambiano dopo un po , si devono cmq effettuare le misurazioni
Vecchio 06-03-2012, 19:58   #44
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Oddio, il pH e gli altri li misuro una volta ogni due o tre anni. Usando sempre la stessa acqua ed essendo regolare nei cambi se non capita un accidente difficile che i valori si modifichino al punto da recare danni. Penso...credo...
Vecchio 06-03-2012, 19:58   #45
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

se l'acqua ti arriva da un acquedotto alimentato dal fiume, i valori non cambiano se non di una miseria.....se vedi che l'acqua al primo test risulta dura e alcalina e ti metti ad allevare roba come mbuna, pecilidi e pesci rossi, testare ph e durezze di continuo diventa una pippa mentale bella e buona

se invece ti arriva da una falda il discorso può cambiare, perchè può essere soggetta a oscillazioni forti (soprattutto dopo forti piogge o periodi di prolungata siccità)
Vecchio 06-03-2012, 20:02   #46
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Oddio, il pH e gli altri li misuro una volta ogni due o tre anni. Usando sempre la stessa acqua ed essendo regolare nei cambi se non capita un accidente difficile che i valori si modifichino al punto da recare danni. Penso...credo...
avendo pesci rossi nel mio caso non ho problemi di ph , kh , gh , le misurazioni le faccio di rado , se non no2 e no3 e al massimo nh3/4
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
se l'acqua ti arriva da un acquedotto alimentato dal fiume, i valori non cambiano se non di una miseria.....se vedi che l'acqua al primo test risulta dura e alcalina e ti metti ad allevare roba come mbuna, pecilidi e pesci rossi, testare ph e durezze di continuo diventa una pippa mentale bella e buona

se invece ti arriva da una falda il discorso può cambiare, perchè può essere soggetta a oscillazioni forti (soprattutto dopo forti piogge o periodi di prolungata siccità)
parlavo dei valori in vasca non dell'acquedotto
nel mio caso ph kh gh li misuro proprio di rado avendo pesci rossi

Ultima modifica di carpakoi; 06-03-2012 alle ore 20:04. Motivo: Unione post automatica
carpakoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 20:29   #47
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Quote:
quotone! dipende sempre dalla specie!
Vecchio 06-03-2012, 22:31   #48
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Se poi vuoi fare il Figo... Con 30 euro ti compri un conduttivimetro e sai tutto quello che ti serve, volendo anche i nutrienti.
Vecchio 06-03-2012, 23:32   #49
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Bene..allora dico anche io la mia...e come spesso mi accade divento critico...mi perdonino le persone che verranno o si sentiranno tirati dentro.

Il thread parte con un discorso a favore delle striscette rispetto ai reagenti..allora la risposta è fai un cerca nella sezione chimica o tecnica e ti si aprirà un mondo sui test, sugli errori di lettura dei reagenti e delle strumentazioni..evvabbè..la solita discussione trita e ritrita ho pensato..

Ma ..fermi tutti..si cambia discorso..aspetta aspetta... preso dalla tristezza dell'argomentazione tutto si rifà avvincente... si parla di una neofita ..brivido... chi sarà? non resisto vado avanti qualche post ...e si presenta ....
Vabbè...ma che c'entra con le striscette?? Bho leggo..ormai il giallo in stile Agata Christie devo finirlo...e torno al primo post..ormai la curiosità ha pervaso i miei sensi, mi sento inebriato di così tanta suspance...
Si torna a parlare dei reagenti..intuisco che in alcuni casi potrebbero essere utili..tipo se allevi ram..per le caridine invece no..tanto hanno range più ampi...
Sono con il gomito destro puntato sulla scrivania e il braccio regge la mia testa , le dita mi frugano i pochi capelli... dove arriverà questo autore..perché ciò in sweet bar..intanto apprendo che il test più sicuro da fare con le strisce sono i nitriti ..ma per acquari semplici??? e in quelli complicati il nitrito è diverso e la striscetta si rifiuta di essere precisa?..
dovrò rivedere le mie basi ...il nitrito è misurabile diversamente in acquario complicato..accidenti..un altro dubbio mi pervade ..qual'è l'acquario semplice e quale quello complicato? intanto un alito di vento fa sbattere la porta alle mie spalle..lo scalare guizza nella vasca...lo guardo distrattamente e mi rendo conto che non uso striscette, ne reagenti..da un pò gli misuro la conduttività... ma non devo distrarmi..vado avanti..ormai sono alla fine..

Delusione del finale...l'assassino è l'utente che consiglia di fare i test coi reagenti e allora il neofita scappa inorridito se non può spendere un determinato importo ... finale già visto, già letto...oggi sono i test..ieri era l'impianto di CO2, domani sarà il fertilizzante marcato ADA..
Ma alla fine un'altra domanda mi sale da dentro....ma chi punta la pistola alla testa all'utente per fargli comprare qualcosa che non si potrebbe permettere? .... che tristezza...di discussioni!!!
Vecchio 06-03-2012, 23:40   #50
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

BBBRRRAAAVVVOOO !!!

Quì volevo arrivare...
Secondo me il conduttivimetro è il vero strumento che ti dice se hai la quantità di sali sciolti o se hai solo degli ioni chimici che alterano la lettura dei reagenti... Io ultimamente mi fido molto di più del conduttivimetro che dei reagenti per Kh e Th.
Chi come me ha in vasca i Papiliochromis dell'Orinoco, vuole che essi vivano il più possibile e magari che riescano anche a riprodursi. Per fare questo devi giocare sui decimali di grado per quello che riguarda il Ph e la conducibilità deve essere a valori alquanto bassi. Credo che però per specie molto meno sensibili, sia sufficiente effettuare i test con cadenza mensile o più... L'acquisto di masse di reagenti in questo modo soggette a scadenza mi sembra meno produttivo che portare l'acqua a fare testare dal negoziante. Io sinceramente non ho mai acquistato test particolari come fosfati, silicati o ammonio/ammoniaca, ho invece il test per il ferro che mi aiuta a regolare le fertilizzazioni.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
favore , lancia , spezzare , striscette , test , voglio