Ciao a tutti, 
ho bisogno di un consiglio per una garanzia pubblicizzata e non avuta.
I  fatti -28d#:
Nel  mese di aprile del  2011 acquistavo una plafoniera Axilia  AX 80.6. 
La stessa era pubblicizzata  più o meno da inizio anno sul sito internet del produttore denominato Friultech con il nome di MATRIX e  dopo un pò di mesi, credo verso aprile 2011, veniva  pubblicizzata sul sito internet di Reefsystem con il nome Axilia.
La garanzia  prevedeva:
- 2 anni sull'alimentatore (sito Reefsystem);
- 5 anni Totali (sito Reefsystem e prima Friultech);
- 10 anni di estensione sulle streep (sito Reefsystem e prima Friultech).
Al  ritiro  della  plafoniera, non  mi  veniva  consegnata  la  garanzia  in  quanto  il  produttore  Friultech  non  le  aveva  ancora  preparate.
Mi  veniva chiesto di pazientare e che a breve sarebbe stata  consegnata.
Non  mi  sono posto il  problema in  quanto  conosco la  professionalità di Leo che tramite  Reefsystem distribuiva la  plafoniera  e,nel  caso  avessi  avuto  problemi, ero certo che sarebbero stati risolti.
Dopo 8 lunghi mesi ho finalmente ricevuto la garanzia ma  il  mio  stupore  è stato  grande  quando  ho  letto che la stessa era di  2 anni e non di 5 anni totali come ampiamente pubblicizzato dai due siti.
Inoltre da Reefsystem con carta intestata Friultech, ricevevo una garanzia supplementare di5  anni,  ma  solo  sulle  Streep  ed  elettronica  di  controllo, mentre veniva escluso il Controller.
Cosa ancor più grave,  la  garanzia   supplementare prevede la riparazione gratuita del  pezzo o in  alternativa  la  sostituzione, ma  in  questo caso il cliente deve dare un contributo.
Se riparare o sostituire con contributo  però', è ad insidacabile giudizio della Friultech.
Domanda??  
Ma che  garanzia  è se comunque a  pagare siamo sempre noi  e nonostante la stessa stessa fosse pubblicizzata su dei siti internet, al punto da divenire un parametro importante da valutare e da prendere in considerazione rispetto alle altre plafoniere a led in commercio??
Ho chiesto spiegazioni  sia a  Reefsystem, tra  l'altro  chiuso  da  Dicembre, sia  a  Friultech,  ricevendo le  seguenti  risposte :
-28d#Reefsystem
Caro  Pietro,  
putroppo   Friultech  non  ha  rispettato  gli  accordi  e  dopo  mesi  di  pubblicita'  con  la  quale  Axilia  veniva  promossa  con  i  5 anni  di  garanzia,  ha  cambiato   carte  in  tavola  senza  per  altro  dare  alcun  preavviso.
Sarebbe  stato  giusto  da  parte  loro  avvisare  per  questa  variazione  e  io  avrei  modificato  il  sito.
Poi  ogni  cliente  avrebbbe  deciso  se  comprare  o  meno  la  plafoniera.
In  oltre  avendo  anche  un  negozio, non  mi  sarei  ritrovato  con  tutta  una  serie  di  clienti  che  giustamente   contestano  quanto  avvenuto.
Vedo  se  riesco  a  convincerli  per  mantenere  quanto  promesso.
-28d#Friultech
Buonasera Sig. Pietro, 
come promesso le invio il certificato di garanzia supplementare. 
Ci terrei a precisare solo una piccola cosa, il sito nel quale erano pubblicizzati i 5 Anni di garanzia NON era di nostra proprietà e i 5 Anni di garanzia non sarebbero stati a nostro carico ma dell'azienda che si occupava della distribuzione della plafoniera.
Per dimostrare la nostra serietà ci siamo fatti carico di questo aspetto.
Spero si trovi bene con il prodotto e siamo a sua completa disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento voglia affrontare.
Gia' !!  
Il  sito  che  pubblicizzava  i 5 anni di garanzia  NON  era di  Friultech ma di Reefsystem.
Ma Friultech aveva pubblicizzato per alcuni  mesi la lampada con i 5 anni di garanzia, prima  del sito ufficiale di Reefsystem. 
Oltre   la storia  della  garanzia,   c'è  stata  un'altra  questione  in  merito  ad  un  giroscopio  che  doveva  essere  montato  nella  lampada  ed  invece  manca, ma  questa  parte  la  salto  percheè si  sono resi disponibili  a  risolverla.
La  domanda  finale è
A  chi  chiedo  che   mi   venga  data  la  garanzia  pubblicizzata ??
Al  distributore Reefsystem o al  produttore Friultech ??
Vista l'ingarbugliata questione, sarei  grato che rispondessero  utenti preparati  in  questo  campo.
Grazie  a  tutti  quelli  che  interverranno.