Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
Le zucchine congelate e poi scongelate vanno a fondo; per quelle fresche è vero, ma basta aspettare e poi cadono (quando si riempiono di acqua)...oppure chi alleva dei loricaridi prepara degli spiedini (letteralmente) su uno spiedo di acciaio che affonda!
un esempio sono i piselli: crudo non mica tanto agevole da mangiare...per renderlo appetibile e anche più digeribile va per forza sbollentato.
Oppure l'ortica (che viene usata spesso nei mangimi): per ovvi motivi è impensabile darla cruda
per ridurre la dispersione di vitamine, meglio utilizzare la cottura a vapore anzichè la bollitura
la decisione del "cuocio o non cuocio" dipende da diversi fattori, quali il tipo di verdura e il pesce a cui è destinata: a un loricaride la zucchina puoi darla pure cruda (tanto la raschia), a un guppy la devi sbollentare se vuoi che riesca a mangiarla
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Io però davo le zucchine fresche che congelavo per conservarle agli scalari, ancistrus e cardinali e le mangiavano!
Probabilmente perchè una volta scongelata era molto più morbida rispetto a quella cruda!
I piselli li compro già congelati o quelli nel barattolino a lunga conservazione, così evito le varie procedure e durano di più!
No, sono i piselli cotti al vapore e conservati sotto vuoto, sulla confezione c'è scritto che non c'è nè sale nè conservanti...pronti all'uso anche senza essere sgocciolati perchè c'è poco liquido... Non saprei, io mi trovo bene e da un po' li uso...
Magari potrei prendere quelli congelati, ma un minimo di conservanti ci saranno comunque penso...
un esempio sono i piselli: crudo non mica tanto agevole da mangiare...per renderlo appetibile e anche più digeribile va per forza sbollentato.
Oppure l'ortica (che viene usata spesso nei mangimi): per ovvi motivi è impensabile darla cruda
per ridurre la dispersione di vitamine, meglio utilizzare la cottura a vapore anzichè la bollitura
la decisione del "cuocio o non cuocio" dipende da diversi fattori, quali il tipo di verdura e il pesce a cui è destinata: a un loricaride la zucchina puoi darla pure cruda (tanto la raschia), a un guppy la devi sbollentare se vuoi che riesca a mangiarla
ok,grazie ma ad esser sincero io sono contrario a dare tutta questa verdura ai pesci..io al massimo dò i piselli..ma raramente,perchè secondo me in natura non la trovano nemmeno a pagarli a peso d'oro...si nutrono al massimo di alghe o qualche frutto che cade raramente in acqua...
Dare le verdure è una cosa buona, ovviamente dipende anche dalla specie dei pesci (questo è chiaro).
ok,grazie ma ad esser sincero io sono contrario a dare tutta questa verdura ai pesci..io al massimo dò i piselli..ma raramente,perchè secondo me in natura non la trovano nemmeno a pagarli a peso d'oro...si nutrono al massimo di alghe o qualche frutto che cade raramente in acqua..
Ovviamente dipende dalla specie, ci sono molti peci totalmente vegetariani, o ancora più specializzati (alcuni i nutrono in particolare di semi, o noci) e comunque anche per coloro che mangiano invertebrati, o altri pesci, c'è comunque una componente vegetale, quella contenuta nell'intestino delle prede.
Dal basso della mia esperienza, riconducendo questo discorso in particolar modo all'ancistrus che ho nella mia vasca, mi verrebbe da pensare che piuttosto di certi pastigliotti da fondo che sono una miscela di alimenti e sostanze scelte e miscelate appositamente in laboratorio per dare ai pesci il miglior nutrimento possibile... ritengo che sia più "nature" somministrare la normalissima verdura...cruda o sbollentata che sia!
Previo controllo riguardo i conservanti e previo lavaggio curato per eliminare eventuali pesticidi dalle bucce... anche se non fosse gradita e risultasse essere poco appetibile dai pesciotti a cui la diamo ma credo che un po' di zucchina o di carota in vasca male non fa... (o mi sbaglio???)
__________________ [280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016 >>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<