Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-02-2012, 11:10   #1
maramao
Pesce rosso

L'avatar di maramao

Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
Red face Nuovo acquario RIO 300 allestimento partito!!!

http://www.kizoa.it/slideshow/d23381...to-giorno-nr-1

HO INIZATO DA 2 GIORNI L'ALLESTIMENTO, ACCETTO VOLENTIERI CONSIGLI, NEL FRATTEMPO SPIEGO PASSO PASSO COSA STO FACENDO E VORREI FARE

Ho attaccato (senza esagerare) i 2 sfondi STONE LIME della Juwel con silicone acetico per acquari e fatto asciugare bene per 7 giorni senza toccare nulla. Aggiunto anche una striscia strip led alta potenza rossa sul fondo vasca (1000 lumen, mi piace l'effetto che creerò ad inizio e fine giornata, 30 minuti iniziali e 30 minuti finali). Ordinati anche 2 neon colour della Juwel per sostituire i 2 Day dato che hanno troppi gradi kelvin!!

Riposto l'acquario nel mobile fatto su misura da un falegname qualificato, altezza 90 cm, rimane bellissimo ma scomodo.... -28d#

Mescolati con acqua in una bacinella laterite (vedete in foto il tipo) e un sacco di Flourite normale della Seachem e cosparsi nel fondo vasca.

Versati in vasca altri 3 sacchi di Flourite normale senza risciaquarla.

Messe delle tabs a lento rilascio della Seachem per fertilizzare il fondo.

Versati 3 sacchi di Flourite black perchè mi piace l'effetto del nero sul fondo, col tempo si mischerà con la normale che sta sotto ma rimarrà sempre più scura dato che sono 4 black e 3 normali

Provate le pietre laviche focate dopo averle sciaquate e 1 radice di mangrovia dell'altro acquario che ho, allestimento bozza, poi vedrò in seguito........

Versata per circa meta' vasca acqua decantata da 2 giorni, lasciata ferma per 24 ore e tolta completamente con tubo per rimuovere molto polverone creato prima.

Istallato il filtro Eheim 2173 termoriscaldato, ho tolto i cannolicchi e messo dell'ovatta della SERA (vedete la foto) per trattenere più polveri possibile.

La vasca ora è vuota, verso metà osmosi e metà rubinetto decantata e accendo il filtro a massima potenza (1050 litri orari). Verso anche EQUILIBRIUM necessario della Seachem.

Oggi, passate oltre 24 ore rimuoverò l'ovatta sostituendola con i cannolicchi originali del filtro, sciaquerò le spugne e riaccendo tutto. Inserisco NITRIDAC o Cycle ultrafast per creare i batteri necessari.

Per le piante sto aspettando che arrivino, penso che lunedì le inserirò, ecco la mia idea:

Sfondo e centro:
l’Aponogeton ulvaceus (1)
Higrophila Balsamica (2)
Rotala Macranda (2)
Alternanthera rosaefolia (2)
Limnophipia sessiflora (ne ho molta nell'altro acquario, valuterò)

Primo piano:
Goias (2)
Cup Anubias Utricularia graminifolia (4)
Hemianthus Callitrichoides (4)

.......ALLA PROSSIMA PUNTATA!!!
maramao non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-02-2012, 11:24   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Quote:
Inserisco NITRIDAC o Cycle ultrafast per creare i batteri necessari.
questi non sono necessari, dovrai comunque aspettare un mese di maturazione

hai già idea per la fauna?
Vecchio 22-02-2012, 11:28   #3
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Che pesci metterai?
Io proverei con qualche roccia attorno alla radice Mi piace l'effetto col led rosso
Vecchio 22-02-2012, 11:28   #4
maramao
Pesce rosso

L'avatar di maramao

Feedback 111/100%

.....OVVIO!! So bene che devo aspettare minimo 30 giorni per far maturare il filtro

......dato che ci sono..... migliorerei la cosa se metto qualche cannolicchio dell'altro acquario che ho da circa 1 anno? Qualche batterio buono scaserà..... ahahahahah
------------------------------------------------------------------------
Metterò molti cardinali, caridine (da scegliere il tipo, accetto consigli), corydoras, pangio e qualcosa trasloco dall'acquario che ho ora, tipo i 2 minor, le 7 rasbore.

Ultima modifica di maramao; 22-02-2012 alle ore 11:31. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 22-02-2012, 11:33   #5
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Feedback 11/100%

Bella la resentazione delle immagini ... anche la composizione del fondale e' fatta bene .

Due cose non mi convincono , le rocce laviche non mi piaciono ( parere personale ) e lo sfondo e' troppo chiaro rispetto al fondale ...
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 11:38   #6
maramao
Pesce rosso

L'avatar di maramao

Feedback 111/100%

Cursor accetto i consigli ma questi sono gusti personali, io penso che lo sfondo chiaro stacchi di più con il fondo black, se lo mettevo scuro veniva un acquario cimitero!! Ahahahahah .....aggiungo....lo sfondo stone lime è simile a quello che vedi nella parete sinistra percui è ok!

Le rocce laviche focate (abbastanza rare) le adoro!! Hanno delle sfumature meravigliose, cmq ok, i gusti non si discutono
Vecchio 22-02-2012, 11:43   #7
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Feedback 5/100%

Per le caridine ci sono due strade:
- multidentata (ex japonica) se vuoi una buona convivenza, perché sono grosse, non si riproducono e difficilmente vengono predate;
- red cherry o simili (ne metti tante, con TANTI nascondigli), con la consapevolezza che i piccoli nati sopravviveranno per fortuna (se sopravviveranno)
Vecchio 22-02-2012, 11:47   #8
maramao
Pesce rosso

L'avatar di maramao

Feedback 111/100%

Le caridine Yellow mi piacciono molto, pensi che possano andar bene?
Ai nascondigli già avevo pensato
Vecchio 22-02-2012, 11:54   #9
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Feedback 11/100%

Originariamente inviata da maramao Visualizza il messaggio
Cursor accetto i consigli ma questi sono gusti personali, io penso che lo sfondo chiaro stacchi di più con il fondo black, se lo mettevo scuro veniva un acquario cimitero!! Ahahahahah .....aggiungo....lo sfondo stone lime è simile a quello che vedi nella parete sinistra percui è ok!

Le rocce laviche focate (abbastanza rare) le adoro!! Hanno delle sfumature meravigliose, cmq ok, i gusti non si discutono
Sì sì il mio era semplòicemente un parere personale ..
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 14:20   #10
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

La presentazione dell'allestimento con le foto è molto bella
Ancora non ho capito bene il tipo di layout che vuoi fare, ma penso che lo vedremo più in la con le nuove foto.
Come ti hanno già detto i batteri non servono puoi risparmiarteli tranquillamente.
Potevi anche aspettare che ti arrivassero le piante e piantumare fin da subito, ti sarebbe stato più facile.
Al posto dei due nature della juwel potresti prendere i dennerle amazon day da 6000k che sono ottimi anche se costano qualcosina in più.
Inoltre per le piante che hai deciso di mettere sarebbe meglio prendere anche i riflettori per i neon e non so se basti.
Potresti mettere anche qualche pianta al centro tipo cryptocoryne o qualche varietà di hydrocotyle a formare dei cespugli.
Userai il protocollo di fertilizzazione seachem?
Impianto co2?
Aspettiamo altre foto, il progetto è interessante Le foto anche del mobile
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , acquario , allestimento , nuovo , partito , rio