un panetto di lievito per la bottiglia da 1,5lt è sprecato..
mezzo è già abbondante!
per le dosi io uso:
420gr di zucchero (riclico quello rimasto per riempire di nuovo la bottigli di acqua e lieviti

)
4 fogli di gelatina
210ml di acqua
-----
poco meno di mezzo panetto di lievito
acqua fino a 5mm sotto il restringimento della bottiglia (non mettere auqa calda altrimenti muoiono i lieviti e non parte la "fermentazione").
per evitare la schiuma utilizzo un metodo che fino ad ora m'ha dato risultati ottimi.
-livello dell'acqua in bottiglia poco sotto il restringimento
-livello dell'acqua nel gocciolatore (io lo uso ancora) poco meno di metà
in caso (utilizzando questo metodo è raro) si forma la schiuma, apro la bottiglia con una pezza nella vasca da bagno o lavandino (occhio che spruzza

) tolgo un pò d'acqua (mezzo bicchiere ad occhio) e richiudo aspettando la nuova fermentazione.
un altro motivo della formazione della schiuma è l'apertura anticipata della co2, fin quando la bottiglia non è dura come la pietra non aprite!!
per quanto riguarda la diffusione in vasca uso un tassello per mobili colelgato direttamente al tubo.
questo:
con questo metodo, invece della porosa, le bollicine sono microscopiche.
dovete trovare un tassello leggermente più grosso del vostro tubicino, ci vorrà un pò ad entrarlo, ma l'effetto è spettacolare.
in più, non direziono l'uscita delle bollicine nella mandata del filtro, ma posiziono il tassello nel risucchio del filtro stesso... vedrete uscire dalla madata del filtro milioni di bollicine..
queste sono solo mie esperienze in merito all'ottima co2 in gel, non regole da seguire come i comandamenti.
ciau!