Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
secondo me ti stai ponendo un problema che non dovresti avere... intanto fai un bel dolce quando sarai pronto al salto vendi l'attuale e ne prendi uno magari più grande se le finanze te lo permetteranno
beh i test principali: pH, KH, GH, NO2, NO3 e PO4, fondo, arredi, piante e l'acqua che vuoi partendo dai pesci che vuoi allevare... non dovrebbe mancare nient'altro
beh i test principali: pH, KH, GH, NO2, NO3 e PO4, fondo, arredi, piante e l'acqua che vuoi partendo dai pesci che vuoi allevare... non dovrebbe mancare nient'altro
Ricorda la vasca va sempre scelta in base a quello che vuoi fare, Non e detto che una vasca del marino vada mene per il dolce e viceversa, concentrati sul dolce per ora.
Se vuoi il marino parti per il marino, una via di mezzo mi sa che vai male sia da una parte che dall'altra.
Ok mi concentrerò per ora sul dolce.
Quindi accertato che il Rio 180 va bene per il dolce che vorrei fare e cioè di pesci dei laghi tropicali cosa mi servira' ?
Su che specie di pesci devo andare così magari inizio a informarmi
piante ne puoi mettere. per esempio quelle del genere Anubias che vanno legate alle rocce o incastrate tra una roccia e l'altra. cerca su internet foto di acquari allestiti a Malawi. l'importante è creare una specie di scogliera rocciosa con tanti buchi e nascondigli. senza eccedere però con le rocce, perchè più rocce inserisci meno acqua rimane in vasca e inoltre le rocce sono pesanti e potrebbero rompere il vetro di fondo.come fondo puoi usare sabbia fine. prima si mettono le rocce,poi la sabbia. i generi più comuni di pesci del lago Malawi sono Melanochromis, Labidochromis, Pseudotropheus. sono i cosiddetti ciclidi "Mbuna"