Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-02-2012, 15:42   #11
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
ho fatto qualche ricerca in più....pare che questa tipologia di ballast elettronici sia di fascia economica per utilizzo con limitate accensioni (tanto il neon in acquario si accendono 1 volta al giorno e basta) ed ho trovato anche la più conosciuta OSRAM fa questo tipo di ballast e guardate un pò come va collegato.....

quello in alto è un ballast 1x18w T8 come quello che ho anche se di marca differente e lo schema mostra proprio che un catodo non va proprio collegato (come mostrato nel PDF della Magnetek ma non sullo schema del ballast stesso). infatti l'Osram non ha nemmeno 4 slot bensì solo 3. Dunque ho la presunzione di credere che loro abbiano utilizzato uno zoccolo a 4 slot solo per praticità ma nello slot 3 secondo me non c'è nemmeno il collegamento.

A questo punto visto che questa tipologia di ballast elettronici costano nulla (3 euro) non vale nemmeno la pena di stare a fare modifiche a lampade a risparmio energetico per estrarne l'accenditore....no?????

Domani provo a collegare come da schema nel PDF della Magnetek, dunque senza fare un doppio collegamento nello slot 4 ma lasciando libero un catodo...e incrocio le dita....

alexfdj non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-02-2012, 19:13   #12
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alexfdj Visualizza il messaggio
nel sito magnetek e nel PDF è catalogato come ballast elettronico per tubi neon 18Watt T8
Ahem....se non mi è sfuggito qualcosa, c'è scritto sopra che è per 1 neon da 58W
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alexfdj Visualizza il messaggio
ho notato che in altre discussioni, si era presentato un problema simile ma dove lo slot 3 non veniva assolutamente collegato alla lampada ma a terra!!!!! però il mio dubbio principale resta quel tipo di "ponte che collega i due pin del neon direttamente sullo slot 4.
Non mi è chiaro il perchè ti poni tutti sti problemi, segui le connessioni riportate sul ballast; lo hanno fatto quelli della Magnetek e sapranno come è più opportuno collegarlo
Ci sono anche ballast collegati con un solo pin per lato del neon, con i reattori elettronici non è indispensabile l'accensione dei filamenti.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 22:17   #13
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Feedback 6/100%

Si Federico....la foto l'ho presa da internet ed avevo specificato che è del medesimo modello ma per 1x58 watt...quello che ho io è 1x18watt ma lo schema è identico...

Il mio dubbio nel collegarlo è se seguire lo schema indicato sul ballast e collegare i due catodi assieme facendo un ponte nello slot 4 o quello sul sito magnetek dove si vede un catodo libero e solo l'altro collegato (vedi copia del pdf nei miei post precedenti e confrontalo con la foto del mio primo post)....

tutto lì....poi proverò con il metodo sperimentale domani ad ogni modo ma volevo vedere se qualcuno ne sapeva qualcosa di più o se ci era già passato prima di me....tutto lì

grazie comunque

Ultima modifica di alexfdj; 10-02-2012 alle ore 22:36.
Vecchio 10-02-2012, 22:50   #14
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Collegare i due pin del neon cortocircuitati al connettore 4 del ballast o collegarne uno solo è, in questo caso, indifferente

PS: non avevo capito che la foto era di repertorio
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 22:52   #15
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Feedback 6/100%

ok...grazie mille....preferisco uno solo che entrambi.....

Vecchio 14-02-2012, 14:05   #16
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Feedback 6/100%

solo la conferma....ho collegato solo 3 pin e funziona perfettamente....questi ballast elettronici serie istant start sono economicissimi (3 euro nuovo)....
Rispondi

Tag
ballast , cablaggio , elettronico , magnetek