Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-02-2012, 16:38   #1
araglas
Plancton

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio sul filtraggio Askoll Ambiente 80

Salve a tutti,

Sono in possesso di un Askoll Ambiente 80 avviato il 25 Febbraio scorso. In dotazione ho un filtro interno biologico Askoll k3 con una portata pompa di 600l/h. Al suo interno ho una Anubias nana abbastanza grande, e diversi tipi di Spartifillium. Pensavo di eliminare spartifillium e di aggiungere Cabomba e altre 2 Anubias. Riflettevo sull'efficacia del filtro che possiedo e meditavo se fosse conveniente aggiungerne uno esterno, in quanto non so se sarà sufficiente quando introdurrò lan fauna. Infatti trasferirò, non appena il filtro sarà maturo, 4 Platy, 1 Ancistrus, 1 Caridinia, e 2 Corydoras che già ho in un altro acquario piu piccolo he andrò a riattivare. Ovviamente pensavo di completare la fauna con un altro cory, un gruppetto di neon e un platy maschio.
Secondo voi c'è bisogno di un filtro esterno di supporto? e se si, cosa mi consigliate? io ero abituato al biologico interno e ora sinceramente non saprei come comportarmi e che scelta fare.

I valori attuali dal 25 febbraio ad oggi sono questi:

NO3 25mg/l
NO2 0 mg/l
GH 7°d
KH 5°d
PH 7

araglas non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-02-2012, 17:19   #2
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

questo modello di filtro interno non lo conosco ma in ogni caso se hai intenzione di acquistare un filtro esterno è sempre una buona idea dato che ci guadagni in spazio... però non aggiungerlo a quello che c'è già al limite falli girare in parallelo per una 20na di giorni e poi elimina quello interno... non ha senso tenere due filtri soprattutto in un acquario come il tuo che non è enorme... basta un solo filtro magari leggermente sovardimensionato...

piccolo appunto sulla popolazione.... i neon non vanno bene coi guppy, vogliono valori completamente opposti e i cory vanno in gruppi di almeno 5 esemplari
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 18:59   #3
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ciao, se intendi mettere un filtro esterno ti conviene farlo prima di introdurre i pesci, comunque se non lo sovraffollerai basta quello che hai. Sono un po' scettica sui corydoras, riguardo al fondo che hai, loro amano grufolare in continuazione alla ricerca di cibo e quella ghiaia grossolana non è il massimo per loro.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 19:30   #4
araglas
Plancton

Feedback 0/0%

Perfetto sono daccordo per i valori incongruenti tra neon e guppy, Platy nel mio caso, ma poco cambia. Per quanto riguarda i Cory non sono daccordo, in quanto nell'acquario in cui si trovano ora c'è sempre lo stesso ghiaietto di fiume e grufolano che è una meraviglia. Sicuramente aumenterò la popolazione di altri 2/3 esemplari. Spero il filtro faccia il suo dovere. Non se ne parla benissimo di questo Askoll k3, pare si intasi la pompa con i fanghi etc. Diciamo che come inserisco i primi pesci lo monitorizzo e vedo se cambiare con un filtro esterno. La pompa dell'askoll K è molto potente x il mio acquario, ma mi preoccupa il materiale filtrante che mi è sembrato alquanto scarso in confronto ai soliti filtri interni a cui ero abituato........
Vecchio 12-02-2012, 19:40   #5
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

io di cory ne aggiungerei non uno, ma due - tre...
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 19:53   #6
araglas
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da jackrevi Visualizza il messaggio
io di cory ne aggiungerei non uno, ma due - tre...
Concordo...ma prima devo verificare se regge il filtro..
Rispondi

Tag
ambiente , askoll , consiglio , filtraggio