|
Originariamente inviata da egabriele
|
Un paguro facendolo ambientare ai valori lo puoi anche mettere. MA prima capiamo meglio:
Lo schiumatoio sta girando ed e' tarato bene, vero?
Hai alghe ? con 8 ore di luce ed i fosfati a 0,3 mg/l dovresti avere tutte le rocce completamente verdi.... mi viene un sospetto che potresti anche aver sbagliato la misura.
Temperatura: 26,5°C non e' eccessiva, va bene! e' un acquario tropicale mica mediterraneo!
Densita': il 1024 e' da densimetro o da rifrattometro?
Fosfati (PO4) se sono davvero cosi' sono molto alti, dopo 3 mesi di maturazione soprattutto. Farei un giro di resine.... anche 3 o 4 mettendone la dose consigliata e cambiandole una volta a settimana. Ma prima verifica che il valore sia corretto.
|
Dunque, lo schiumatoio credo di averlo tarato, sta lavorando, non molto in realtà, ovvero alterna momenti in cui schiuma a momenti in cui lo fa pochissimo. Ricordo che io non ho sump e lo schiumatoio è sicuramente poco performante (è un ferplast, interno).
Alghe non molte, un po' di proliferazione marroncina sui vetri e su alcune rocce (non su tutte) ma nulla di paragonabile a quanto vedo qui quando parlate di "esplosione algale", magari posto una foto.
Un sacco di vita, una miriade di anfipodi di ogni dimensione, alcune stelle a braccia sottili, una lumaca, una astorina, diversi vermi... e questo è quello che sono riuscit a vedere, ma ogni giorno spunta qualcuno!
La densità, per ora, la misuro con un densimetro, devo ancora acquistare il rifrettometro.
A questo punto proverò a rifare il test...
p.s. due domande:
1) è il caso di fare un cambio di acqua? Quanta? (ho 200 lt netti)
2) si formano parecchi detriti sul fondo, io li sifono regolarmente, si crea un po' di sospensione (ho parecchio movimento) ma in breve l'acqua ritorna cristallina