Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-02-2012, 16:54   #71
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gep Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Io sono d'accordissimo con te che lo spettro giallo-arancio e il blu alla fin fine sono gli unici,lameno dalli studi, "utili" ai coralli....
Ma mi metto anche al posto di uno che monta una plafo con solo quei led e guarda la vasca...e dice....
Mnchia se fa' cacare sta luce....perche' sara anche utile ai coralli....ma visivamente(almeno per come posso immaginarla) non deve essere sto' bel vedere...
Poi magari mi sbaglio perche' non ho mai visto una combinazione cosi dal vivo e mi sono fatto un'idea sbagliata....ma a naso mi sa' di tanto giallo piscio....forse sbaglio...
Giangi ho la fortuna di poter vedere la vasca di Rocco abbastanza spesso (purtroppo debbo sorbirmi il proprietario per vedere quella meraviglia! ). La sua plafo, diciamo di "vecchia concezione", monta anche 4 led rossi e da una settimana 4 UV. La copertura per entrambi è praticamente totale, il ché si riscontra spegnendo tutte le altre linee.
Ebbene, lui sta pilotando i 4 rossi a circa il 10%, abbiamo molti animali in comune (spesso divisi dalla stessa colonia) e ti assicuro che i suoi hanno quel qualcosa in più... sulla resa degli UV (ora al 30%) potremo dire qualcosina di più in futuro.

Tutto ciò è per dirti che mettere 10 colori diversi su una plafo può voler dire tutto e nulla, la differenza reale è costituita dalla potenza d'alimentazione e dal numero di questi. Anche perchè la penetrazione della luce in acqua varia da colore a colore... ad esempio per arrivare bene sul fondo avremo bisogno del viola al 100% e del giallo al 2%. Il nostro occhio vedrà la vasca tutta viola, ma i coralli "sentiranno" il giallo!

...rileggendomi forse son stato un pelo contorto!
No Mario sei stao preciso, e questo è un'altro motivo di quello che dicevo nella mia precedente risposta, cioè che secondo me avere linee separate di colore permette di risparmiare sui consumi.
Io sul mio nuovo pannello sto facendo proprio sto lavoro perchè se io montassi i led warmwhite per avere il giallo in vasca, ad un certo punto mi troverei a doverli pilotare supponiamo al 60% per avere dei riscontri sugli animali, ma pilotandoli a quella percentuale solo una parte dell'energia verrebbe utilizzata dal led nel range della lunghezza d'onda che a me serve (570/590nm) il resto andrebbe in altre lunghezze meno necessarie o che comunque ho già, quindi io starei sprecando energia, invece se ho un led in grado di emettere luce nel range specifico tutta l'energia fornitagli sarebbe utilizzata quindi niente spreco.
UFHHHH com'è difficile spiegarsi scrivendo!!!!!!!!
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-02-2012, 16:58   #72
fito_89
Pesce rosso

L'avatar di fito_89

Città: parabiago
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Seguo

Posted With Tapatalk
Vecchio 02-02-2012, 17:14   #73
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Ue voi due...io vi mando a cacare entrambe!!!!!!!!!!!
Io il vostro concetto l'ho ben chiaro....o almeno credo....
Mario....sulla penetrazione in acqua non mi esprimo....piu' che altro perche' non so' quanto possa influire sui 60 cm mediamente di una vasca..
Su altre penetrazioni potrei tenere un comizio....
Quello che ha me fa' arroventare il cervello e' che contuniamo a girar intorno allo stesso discorso(e so' gia che Donato mi chiamera' dandomi del polentone che non capisce un cacchio!!) serve la luce gialla( o vicino a quello spettro) ma possibile che nessuno ci abbia pensato???
Possibile che anche a livello di T5 o Hqi tutti stiano cercando gradazioni sempre piu' alte???
Ho nessuno ha capito una mazza fino ad adesso...e ci puo' stare...o sulle vasche(sempre per il discorso della penetrazione) ci si puo' fregare dei gialli(come led dedicato solo a qualla lunghezza intedo) puntando su gradazioni piu' alte che pero' stimolano di piu' le cromoproteine.....visto che anche se arriva un 10% di giallo generato dagli altri led,ma che penetra molto di piu',e' piu' che sufficente....
Non so' se mi avete capito....io no......
Vecchio 02-02-2012, 17:19   #74
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Feedback 0/0%

Ahhh butto li una considerazione sulla quale mi piacerebbe discutere:
Siamo sicuri che per certe lunghezze d'onda sia necessario montare led da 3watt???
Magari è sufficiente montare led tipo i powerflux tipo questi:
http://it.rs-online.com/web/p/led/6163595/
Vecchio 02-02-2012, 17:26   #75
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Jinj.....in teoria si...
il problema e' che piu' led monti piu' sale i prezzo di produzione...
Lo so' che a te poco frega...ma a me si...perche' capisco una plafo completa sia dal punto dei coralli che dal punto dell'occhio di chi la guarda....ma deve essere anche vendibile....
Per quanto invece riguarda la corsa a chi ce l'ha "piu' grosso" sulle altre colorazioni e' tutto legato a una quastione di consumi...se posso avere piu' o gli stessi Lumen consumando meno...ben venga....
Vecchio 02-02-2012, 17:36   #76
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Feedback 0/0%

Ue voi due...io vi mando a cacare entrambe!!!!!!!!!!!
Io il vostro concetto l'ho ben chiaro....o almeno credo....
Mario....sulla penetrazione in acqua non mi esprimo....piu' che altro perche' non so' quanto possa influire sui 60 cm mediamente di una vasca..
Su altre penetrazioni potrei tenere un comizio....
Quello che ha me fa' arroventare il cervello e' che contuniamo a girar intorno allo stesso discorso(e so' gia che Donato mi chiamera' dandomi del polentone che non capisce un cacchio!!) serve la luce gialla( o vicino a quello spettro) ma possibile che nessuno ci abbia pensato???
Possibile che anche a livello di T5 o Hqi tutti stiano cercando gradazioni sempre piu' alte???
Ho nessuno ha capito una mazza fino ad adesso...e ci puo' stare...o sulle vasche(sempre per il discorso della penetrazione) ci si puo' fregare dei gialli(come led dedicato solo a qualla lunghezza intedo) puntando su gradazioni piu' alte che pero' stimolano di piu' le cromoproteine.....visto che anche se arriva un 10% di giallo generato dagli altri led,ma che penetra molto di piu',e' piu' che sufficente....
Non so' se mi avete capito....io no......
Queste tue considerazioni cadono a fagiolo permettendomi di sviscerare quello che nelle mie notti insonni mi è passato per la materia grigia.
Il giallo serve!! E si sa perchè serve!!! Perchè ci sono cromoproteine fluorescenti rosse, pigmenti fluorescenti rossi e cromoproteine non fluorescenti rosse che vengono stimolate da lunghezze d'onda comprese tra 570 e 590nm.
Detto questo il discorso HQI e T5 si spiega perchè se guardiamo gli spettri delle lampade queste lunghezze d'onda sono presenti, il problema però è quello che spiegavo prima, e cioè che per averle in vasca in quantità sufficiente tu devi alimentare queste lampade con moltissimi watt. Ma come ho detto prima, di questi moltissimi watt sono una parte vengono utilizzati per le lunghezze d'onda utili, il resto è "spreco".
Io mi sono posto una domanda:
Perchè la stessa tecnologia di luce funziona bene quando utilizzo lampade da 250w o meglio da 400w, oppure neon da 54 e 80watt, e non funziona quando le potenze scendono????
Eppure le lampade dal punto di vista costruttivo sono le stesse, lo spettro è lo stesso, allora che succede?????
Io me lo sono spiegato così:
Succede che con le potenze più basse le singole lunghezze d'onda a noi utili non raggiungono la potenza sufficiente per essere efficaci in vasca, questo perchè l'energia totale fornita alla lampada viene distribuita su tutto lo spettro. Ora immagina che quei 150watt tu li puoi concentrare solo su 5 o 6 lunghezze d'onda specifiche...............capisci che le cose cambiano???
Cosa ne pensate??
Vecchio 02-02-2012, 17:49   #77
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%

Jonj....
MMMMMMMMMM....diciamo che son d'accordo...
Pero' cosi bisognerebbe usare una marea di led...o sbaglio...
oppure meno ma senza lenti...o molto larghe...o meglio ancora riflettori....in modo da coprire piu' area possibile....
P.s....Invece di passar notte insonni dedica qualche ora alla santa donna!!!!!!!!!!
Vecchio 02-02-2012, 17:57   #78
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Feedback 0/0%

P.s....Invece di passar notte insonni dedica qualche ora alla santa donna!!!!!!!!!!
Ahia.......... ti assicuro che era meglio se dormivo in questo periodo.........ti spiego alla prima occasione
Vecchio 02-02-2012, 18:01   #79
Fogliam
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Jinj.....in teoria si...
il problema e' che piu' led monti piu' sale i prezzo di produzione...
Lo so' che a te poco frega...ma a me si...perche' capisco una plafo completa sia dal punto dei coralli che dal punto dell'occhio di chi la guarda....ma deve essere anche vendibile....
Per quanto invece riguarda la corsa a chi ce l'ha "piu' grosso" sulle altre colorazioni e' tutto legato a una quastione di consumi...se posso avere piu' o gli stessi Lumen consumando meno...ben venga....
Giangi, se consideri che il prezzo industriale di un XP-E è di circa un 1$ ti rendi subito conto che non sono 10 led a far cambiare il prezzo di una plafo che costa piu di 1000€ .
Sui consumi..... un paragone "a pari lumen" non si può fare con colori così diversi (è come confrontare mele con pere ...va fatto in flusso radiante (in Watt).
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 18:08   #80
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%

Fogliam...non e' questione del costo del singolo led....
Il problema e' quei led vanno montati e cablati...e credimi....anche 10 led in piu' montarli costa a che fa' plafo...
Poi se parliamo del fai da te allora non parlo piu'....ma non potendo,io,parlare di prezzi al fai da te mi metto dalla parte di chi li fa'....con tutti i costi e problematiche del caso...
Sui consumi..... un paragone "a pari lumen" non si può fare con colori così diversi (è come confrontare mele con pere ...va fatto in flusso radiante (in Watt).
Ecco...questa e' un'altra cosa,per mia ignoranza e ammetto di averla,che non mi e' mai stata chiara...
Pero'...ti e vi prego...fatemi paragoni comprensibili all'uomo della strada...pere e mele va benissimo....anche texxe e cuxi.....hahahhaaha

Tag
cinesi , comparazione , cree , led , spettro