Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
mi spieghi come posso fare a filtrare l'acqua d'osmosi con torba (che tra l'altro ho già) ??
metti circa un grammo/litro in tanica se usi una porosa per mescolare l'acqua è meglio.
Tienila 24/48 ore.
Fai un paio di cambi così, la torba dovrebbe assicurare il tampone del ph evitando precipitazioni.
Io gli ho tolto cardinali e ancistrus, ora sembrano sandra e raimondo e di doporre manco morti... credo che si dovranno adattare... speriamo in bene...
il discorso è ben chiarito da Helmut Stalknecht nel suo libro, sempre attuale " Il piacere dell'acquario": dice che per prassi volendo formare la coppia di scalari o di altri ciclidi è bene partire da un gruppetto di 4 o 5 esemplari, tra questi per un discorso di probabilità ci saranno quasi sicuramente un maschio che tende a dominare e una femmina.
Non è detto che questo basti: poniamo che il maschio abbia solo una o due femmine a disposizione, ma non sia convinto di nessuna delle due; egli comincerà a mettere su casa con quella che considera la "meno peggio", ma una cosa è pulire la foglia e fecondare le uova, ben più impegnativo è difendere il nido prima e la prole dopo.
C'è anche il caso che il maschio dominante non emerga brillantemente sugli altri, ma sia solo il meno tonto tra quelli disponibili, agli occhi della femmina, ora è lei che si deve accontentare, ma difficilmente perdonerà qualche errore o caduta di stile da parte del maschio.
Per questi motivi si assiste spesso a scene di pestaggi e maltrattamenti all'interno della coppia, eliminazione delle uova o addirittura degli avannotti da parte di uno o entrambi i genitori, perché manca l'affiatamento, che ci siano inquilini molesti o meno.
In natura i gruppi di giovani sono molto più numerosi, per cui il maschio e la femmina più brillanti si sceglieranno e resteranno insieme per la vita, ma si accoppieranno anche gli esemplari via via meno promettenti senza che ci siano speranze mal riposte o aspettative miseramente fallite.
io ho già lo schiuditoio quello della jbl (quello classico a ciambella per intenderci)
ed ho diverse bustine si SERA ARTEMIA MIX
solo che ho dei dubbi
nelle istruzioni dello schiuditoio c'è scritto di sciogliere 3 cucchiai da the di sale in mezzo litro di acqua (e fin qui tutto ok)
poi c'è scritto di inserire 2 o 3 misurini di cisti all'interno
pero' sulle istruzioni della sera artemi mix c'è scritto che questa bustina (da 18 g di cisti) la dovrei usare tutta in una volta in mezzo litro di acqua (qua addirittura non c'è scritto di salarla)
come mi comporto??
gli scalari nel frattempo saranno arrivati a piu' di 200 uova, mi hanno riempito un filtro