Ciao e benvenuto.... Ho la vaschetta delle tue stesse identiche misure, quindi capisco perfettamente il problema di fare una rocciata..... Devo dire che la tua non è che mi faccia impazzire, sopratutto la parte centrale "sospesa"... Mi sembra anche poco stabile... Ma dovendo spostare la vasca non penso sia il layout definitivo.... Anche se la rocciata rimane sempre qlc che va incontro ai ns gusti eh.....
Detto questo passiamo all'illuminazione... Con quelle misure hai poca scelta... O T5 o led....io ho 3 t5 da 24 w.... La plafo è da 60 cm essendo i tubi da 58 cm, quindi sborsa un po' ai lati, ma almeno illumino tutta la vasca... ( la mia vasca la puoi vedere nella mia firma)... Oppure vai di led... Certo il costo di partenza è un po' altino, ma tra risparmio energetico e risparmio sui tubi.... I led li danno per 50.000 ore, i tubi io li cambio ogni 6/8 mesi ( a circa 15€ a tubo)....
Sulla sabbia io sono per inserirla molto più avanti a vasca ben matura, vale a dire dopo 6-8-10 mesi....
Con due nanokoralia per il movimento sei a posto.... Ma io le farei andare in contemporanea sei vuoi un bel movimento... Io prima ne avevo una più una mini jet da 550 l/h e mi soddisfaceva appena... Ora sono passato ad una nanostream da 1800 l/h e sono molto più soddisfatto ( a conti fatti la vasca dovrebbe essere sui 35

l netti)...
Procurati i test, leggi attentamente. Le guide qui in evidenza e armati di tanta pazienza!!! &

8521;&

8521;&

8521;