Come promesso inserisco la storia della mia vasca.
Tutti i passaggi, i macelli e le evoluzioni per poi arrivare alla vasca che ho adesso.
Primi di dicembre 2007: si parte con un mirabello 30 con filtro interno, sabbia e 2kg di rocce vive
Fine dicembre 2007: a fine maturazione il primo corallo inserito
Fine dicembre 2007: dopo il primo corallo i primi inserimenti (un ocellaris che poi è morto e un chrysiptera parasema poi riportato al negoziante)
Gennaio 2008: Inserimento amphiprion perideraion che ancora oggi è con me e di un pseudocheilinus hexataenia che è morto dopo qualche mese.
Marzo 2008: inserisco un anemone e subito il pagliaccio ci va in simbiosi. Non so le cause ma il pagliaccio stava quasi per morire (come si vede in foto) ma piano piano si rimette. (ancora non conoscevo l'esistenza di acquaportal)
Giugno 2008: inizio a leggere i primi articoli sul forum. Inserisco la luce bianca/blu, realizzo uno skimmer a siringa (quasi del tutto inutile), metto una pompetta di movimento e aggiungo altre rocce vive. Avevo già inserito un'altro pesce sbagliato!!! Nel periodo successivo l'anemone mi è morto ed ho ripreso la vasca per poco (cambi d'acqua e molta fortuna). In questo periodo mi sono reso conto che questo sistema non poteva andare avanti
Settembre 2008: Acquisto una vasca aperta 50x30x30 altre rocce e faccio la maturazione di 40/50 giorni. Luce cambiata (2x15 t5) ed in più un piccolo skimmer giocattolo (resun sk- 05). Si passa così al metodo berlinese (con pochissime risorse economiche)
Novembre 2008: Nuova luce (plafoniera hasse con lampade a risparmio energetico 4x30w - 2 bianche e 2blu - 150lumen/watt) inserimento altra pompa di movimento. Successivamente ho tolto il pesce blu e nero.
Febbraio 2009: Cambio lo skimmer (tunze nano doc 9002) e nuove pompe di movimento (nano koralia). Inserisco svariati coralli e faccio la prova con gli sps (con buona crescita ma scarsa resa cromatica).
Un piccolo particolare della vasca
Altro ospite inserito: Gobidon okinawae un pesciolino simpaticissimo!!!
Altra vista della vasca
Dopo questo periodo in cui la vasca girava bene e mi stava veramente dando delle belle soddisfazioni è arrivato il periodo in cui ho iniziato a preparare la tesi e ho tralasciato la vasca. Iniziano a venire fuori tante di quelle alghe filamentose verdi. Ero sul punto di lasciar perdere e smontare tutto.
Gennaio 2010: alghe alghe alghe!!! (inserita altra nano-koralia)
Nonostante le alghe alcuni invertebrati sembrano stare bene
Luglio 2011: Con molta pazienza ed anche grazie ai consigli del forum e di Massimo1972 la vasca piano piano inizia a crescere. Le alghe iniziano a regredire ed i coralli iniziano a crescere. (ho tolto una nano-koralia)
Dicembre 2011: La situazione delle alghe si è stabilizzata. Ho iniziato ad alimentare, da qualche mese, i coralli con il marine de-luxe ed ho notato una certa crescita.
La vasca ora mi piace e sembra girar bene. Sono sicuro che senza conoscere questo forum da tempo avrei smesso.
Queste sono le ultime foto fatte