Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
mi avevano detto che inizialmente sulle radici poteva formarsi della muffa bianca ke poi si sarebbe staccata da sola e avrebbe lasciato il tronco pulito...
ora sono passati quasi sei mesi e la gran quantità di muffa è sparita da parecchio ma ogni tanto(solo su una parte di tronco) torna per poi scurire e staccarsi.
inoltre adesso su quasi tutta la radice si sono formate come delle ingrostazioni nere (sono fatti come palline dure e si staccano grattandole).
sapreste dirmi cosa sono quest'ultime?
come posso rimediare si a questo problema ke a quello della muffa?
vi ringrazio in anticipo
il legno è di mangrovia ed era gia stato per parecchio tempo in un altro acquario di un mio amico qualke anno fa.
la muffa appena arriva è bianca poi scurisce e si stacca.
ora non si riesce a fotografare perchè ne è rimasta poca ma poi tra un po tornerà...
invece le altre cose sono queste ma nn so ke sono....-28d#
Anche io combatto con una grande quantità di muffa bianca nel tronco, spero passi velocemente...
E' dannosa per il mio acquario?
p.s. Il tronco è stato inserito 1 settimana fà, ma ancora la muffa persiste
probabilmente le palline nere sono muffe..vedo invece alghe a barba sulla foglia..
descrivici la vasca, se fertilizzi , fauna, flora, luci e valori di NO2-NO3-PO4
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
è una vasca 80l, illuminata 5 ore, la fauna è composta da cacatuoides (un maschio e 2 femmine) e tutti i valori sono a posto.
le alghe a barba sono venute per una prolungata assenza di pulitori. colpa del negoziante dove andavo prima sono rimasto un mese senza e finalmente ieri sono potuto andare da un altro e li ho presi.... ora devo aspettare.
c'è un modo per eliminare le muffe? io avevo pensato di tirare fuori la radice pulirla bene e ribollirla un altra volta.... potrebbe essere una soluzione valida?
le alghe a barba sono venute per una prolungata assenza di pulitori.
i pulitori? assenti? che vuol dire!!!
NON esistono pesci pulitori..
5 ore di fotoperiodo non servono a niente tranne che a non far completare la fotosintesi delle piante che sono le migliori competitrici contro le alghe..
Che piante hai? quante?
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
non è che non volevo dirvi i valori solo che non li so .... so solo che dovrebbero essere giusti perchè me li ha ha controllati un paio di settimane fa un mio amico e ha detto ke vanno bene poi settimana scorsa ho comprato il test per i nitrati ma puo essere che nn funzioni? ho provato piu volte seguendo esattamente le istruzioni ma segna sepre zero...
pensavo che era dovuto all'assenza dei pulitori perchè da quando mi è morto l'otocinclus sono cominciate a crescere...
quante ore mi consigli di luce?
grazie
ho tre anubis nane e una vallisneria