Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2012, 00:29   #1
gianpi_68
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
domande sulla deposizione

salve, la mia coppia di scalari ha deposto per l'ennesima volta, finora le uova sono state un loro ottimo cibo e sono durate al massimo 1 giorno.
qui i su ap ho letto che possono schiudersi dopo 48- 60 ore mentre su alcuni testi o altri siti leggo anche 24-36 ore. è possibile che 48- 60 sia la norma ma che possano schiudersi anche prima o 24 ore è una balla tremenda?
se riuscissi a vedere le codine, è scampato il pericolo o è sempre possibile che finiscano nello stomaco dei genitori?
se volessi provare ad allevare le stesse in una vasca a parte, basterebbe staccare la foglia, inserirla nella vaschetta con la stessa acqua dell'acquario , riscaldata a 27 gradi con un aeratore?marcirebbero se mettessi la foglia nella sala parto (quella usata per i guppy)?
------------------------------------------------------------------------
ah un'altra domanda: ormai la coppia ha deposto una mezza dozzina di volte ogni 10giorni/2 settimane, è troppo? devo riabbassare un po' la temp di un grado portandola da 27 a 26 gradi o lascio fare finchè va?

Ultima modifica di gianpi_68; 12-01-2012 alle ore 00:32. Motivo: Unione post automatica
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-01-2012, 00:37   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ciao, dovresti descrivere tutta la popolazione della vasca e i valori, qualcosa li disturba e se non si sentono tranquilli possono mangiarsi uova o avannotti indistintamente.
Quote:
ormai la coppia ha deposto una mezza dozzina di volte ogni 10giorni/2 settimane, è troppo?
Li lascerei provare ancora un po', poi se vedi che sono troppo nervosi abbassi la temperatura.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 00:52   #3
gianpi_68
Guppy

Feedback 0/0%

ciao, la popolazione della vasca all'inizio era improponibile, ero pieno di scalari che ho progressivamente regalato.
la vasca è 150 l netti, i valori sono ph7, kh5, gh10, nitrati 15, nitriti 0 (il ph è un po' alto, ho messo della torba per cercare di abbassarlo ed i nitrati anche ma ho dovuto evitare il cambio d'acqua previsto perchè i pesci hanno deposto).
altri pesci in vasca sono: 2 piccoli scalari che ancora non sono riuscito a regalare, 6 sancta philomena, 1 neon superstite, 2 crossocheilus che dovrò portare al negozio visto che nessuno li vuole, 4 cory e 2 oto
Vecchio 12-01-2012, 01:07   #4
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

direi che la popolazione è un po' squilibrata, forse è il caso di ridurre la temperatura fino a quando non l'avrai sitemata; 150 litri sono un po' al limite per una coppia.
Quando leverai i crossocheilus e gli altri due scalari le cose dovrebbero migliorare; cerca di tenere i nitrati sotto i 10 mg/l.
Vecchio 12-01-2012, 12:55   #5
E_anna
Pesce rosso

L'avatar di E_anna

Città: Torino
N° Acquari: MANCO UNO.......SIGH
Feedback 6/88%

volevo aggiungere che i santa filomena sono dei disturbatori di primo piano
quindi vedi te cosa farne ed il povero neon rischia di fare la fine dello spuntino
fuori orario quindi stesso discorso,però decidi tu alla fine,ok?
ed aumenta almeno fino a 6 i coridoras e pure gli oto se possibile
Vecchio 12-01-2012, 23:46   #6
gianpi_68
Guppy

Feedback 0/0%

infatti l obiettivo è proprio quello di togliere i due scalari di troppo e i 2 crosso ed aumentare cory e oto soprattutto questi ultimi.
i sancta philomena sinceramente non mi sembrano disturbino molto, se ne stanno a pelo d'acqua o inguattati sul fondo in mezzo alla vegetazione. il neon è l'unico superstite di una famigliola che via via si è ridotta....
ora le uova che sono state deposte 50 ore fa sono sempre custodite dalla coppia, alcune si sono staccate dalla foglia e i genitori non fanno altro che raccoglierle con la bocca e provare a riattaccarle invano.
spero che vadano avanti, cmq gia' questo è il record ti permanenza uova ....
domanda: ma se provassi a mettere la foglia con le uova nella sala parto marcirebbero?
Vecchio 13-01-2012, 03:15   #7
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Città: Lograto (BS)
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Quote:
domanda: ma se provassi a mettere la foglia con le uova nella sala parto marcirebbero?
Si, nella sala parto non c'è abbastanza movimento e ricambio d'acqua, le devi togliere e mettere in una vaschetta riscaldata a parte prelevando l'acqua dall'acquario, devi mettere l'aeratore a manetta ma non troppo vicino alle uova.
Devi anche fare cambi giornalieri di almeno il 20% di acqua prelevandola sempre dall'acquario.
Però ti perderesti la bellezza delle cure parentali e tutto quello che ne segue..

Quote:
i sancta philomena sinceramente non mi sembrano disturbino molto, se ne stanno a pelo d'acqua o inguattati sul fondo in mezzo alla vegetazione.
Si con le luci accese perchè si fanno intimidire dagli scalari, ma a luce spenta esce la loro furbizia, si coalizzano e cercano in tutti i modi di mangiarsi le uova con il vantaggio del buio, io avevo i cardinali e non ci credevo, ho provato ad osservare l'acquario dopo un paio d'ore che si era spenta la luce, quatti quatti ci provano, quindi il disturbo che creano da modo agli scalari di mangiarsi le uova piuttosto che farle mangiare a loro..
Anche gli altri due scalari a loro modo danno fastidio ma più per una questione di territorio, se devono lottare per il territorio non possono stare a guardare le uova, e la priorità è difendere il territorio.
Vecchio 13-01-2012, 23:02   #8
gianpi_68
Guppy

Feedback 0/0%

grazie per le risposte.
purtroppo stasera le uova erano sparite, pian piano sto eliminando tutti i pesci e penso che a breve toglierò anche i sanca philomena e il neon superstite,nonchè gli altri 2 scalari.
ormai desidererei godermi la riproduzione in vasca, stavolta sono andato vicino a vedere le codine.
ma faccio nuovamente una delle domande? cosa avevano le uova che si staccavano dalla foglia costringendo i genitori a riprenderle in continuazione e risputarle inutilmente sulla foglia stessa nella speranza di rifarle attaccare?
Vecchio 14-01-2012, 01:06   #9
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Città: Lograto (BS)
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Boh io non saprei, ai miei mai successo...
Vecchio 14-01-2012, 14:15   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

Quote:
la vasca è 150 l netti, i valori sono ph7, kh5, gh10, nitrati 15
devi diminuire un po' tutti i parametri dell'acqua, sarebbe utile conoscere anche la conducibilità dell'acqua.
Rispondi

Tag
deposizione , domande , ore