|
Quote:
|
Ciao non sarò un biologo marino ma siccome il betta mi piace molto e qualche tempo fa ho allestito un 10lt lordi / 8lt netti ed è andata abbastanza bene considerando che i betta non durano più di 6/7mesi posso darti qualche consiglio per esperienza personale che secondo me vale molto ;)
|
Tranquillo, tanto il betta è un pesce d'acqua tropicale dolce quindi se non sei biologo marino non è un problema..io facevo l'operaio....
detto questo:
un betta tenuto bene arriva anche a tre anni..io ho due femmine da due anni e hanno entrambe riprodotto...i figli li ho venduti a Cesena e Rox li ha visti.
|
Quote:
|
Ho inserito una coppia che si rincorreva alle volte anche violentemente (come è giusto in natura quindi non spaventarti se accadrà è una specie di rito per stabilire le regole di casa :) ) quando però vedi che la femmina o il maschio hanno gravi ferite separali ma fai si che si possano vedere in modo tale che stimoli il maschio a costruire il nido sentendo il feromone della femmina nell'acqua (quindi io ho messo la femmina in una sala parto sempre dentro la vaschetta da 10lt, alcuni mettono i due esemplari completamente in due contenitori diversi, punti di vista)
|
senza arrivare a far del male ai pesci mia figlia undicenne mette le vaschette vicine (trenta litri)..i pesci si vedono e il maschio se va in fregola prepara il nido, alla femmina quando è pronta si formano delle righe verticali sul tronco, si mettono insieme quando lei è bella gonfia, ci si gode la danza amorosa e dopo la fecondazione si toglie la femmina...i professionisti mettono il maschio nella vasca della femmina perchè lei conosce bene l'ambiente per nascondersi quando lui comincia a prendersi cura del nido e diventa aggressivo.
In natura hanno a disposizione distese per sfuggire agli attacchi del maschio..
sto parlando del betta splendens o i plakat che sono quelli che si trovano in commercio.
Il polistirolo aiuta a fare il nido..io uso piante galleggianti , anche la lemna minor seppur invasiva..ma tanto che arrivi luce non importa perchè ai betta la luce da fastidio.
|
Quote:
|
Se hai una vasca un pò più grande della mia ti consiglio di mettere una coppia perchè dopo il betta essendo territoriale tende a scontrarsi spesso con i maschi, abbonda di nascondigli (quindi metti piante in quantità sia galleggianti che a foglia larga, noci di cocco svuotate ovviamente) <---se segui questa opzione e se ritieni di avere una vasca per lo meno piena di nascondigli o grande non c'è bisogno che isoli gli esemplari come ti ho detto sopra dato che la femmine va a rintanarsi in qualche posto.
|
puoi mettere tutti i nascondigli che vuoi ma in una vasca anche da 150 litri prima o poi si incontrano due maschi..eviterei di mettere due maschi nella stessa vasca.
|
Quote:
|
Quando nascono leva subito la femmina (che si pappà i piccoli) e solo per i primi 2 giorni lascia il maschio (che proteggerà e rimetterà i piccoli nel nido in caso cadano giù) dopo leva anche lui se no rischi di vanificare tutto il tuo lavoro (perchè se li pappa anche lui)
|
come detto sopra la femmina la levo ai primi attacchi del maschio dopo la fecondazione..le femmine non hanno mai visto avannotti dato che è il maschio che se ne prende cura.
filtro ad aria che non faccia turbolenze dato che loro come detto su vivono in acque stagnanti..per questo motivo piccoli cambi frequenti per eliminare i nitrati e eventuali scorie.