Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-01-2012, 13:44   #11
scheva
Ciclide

L'avatar di scheva

Città: Piombino
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è proprio questo il succo della mia domanda,se posso usare metà gocce di reagente senza influenzare la misurazione mi si raddoppiano le misurazioni stesse
scheva non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-01-2012, 14:58   #12
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

mauri, se poi leggi il test elos ad occhio guardando nella provetta, la risposta è non credo, perchè temo che essendo meno profonda l'acqua, non coglieresti il colore corretto.

Per scheva e mauri, se invece parlati di dimezzare la dose dei reagenti elos e metterli in 10ml di acqua, si può fare (almeno io ho provato a farlo una volta ed il risultato mi veniva sovrapponibile), ma il problema è fare mezzo cucchiano della elos... si dovrebbe andare un po' a caso ed a me non piace...

I reagenti tunze li preferisco di gran lunga, la ricarica tutto sommato ha un cifra abbordabile per il numero di test che si fanno, ma ora non trovo nessun negozio che la vende... l'avevo presa da aquariumline, ma ogni volta che ho provato ad acquistare lì (3 volte in tutto) ho avuto problemi e l'ultimo non l'ho ancora risolto dopo tre mesi, quindi con me ha chiuso...

Ho solo fatto una prova con i reagenti nuovi redsea, l'ho fatto in un momento in cui in vasca avevo PO4 0,05 con test tunze; con redsea mi ha letto 0,04. In sostanza preferirei usare tunze o elos, che sono perfettamente sovrapponibili... non mi risulta che la elos abbia fatto le ricariche del test PO4... o sbaglio?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 15:17   #13
serbel
Bannato

Città: settimo torinese
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

ho fatto al momento una decina di misurazioni con il martini e ho trovato le bustine con polvere bianca , probabilmente alla lunga entra aria o umidità e vira di colore sull'arancione bisognerebbe metterle in un sacchetto con sali per l'umidità.
Ho però un dubbio i primi test seguivo le istruzioni agitando leggermente per un minuto o meno e poi aspettavo i 3 minuti con la provetta inserita ma dava valori alti tipo 0.16 ( rimaneva polvere non sciolta) ,poi ho agitato bene per almeno un paio di minuti e dopo aspettati i 3 minuti in tutto ho inserito la provetta e misurato , così dava valori prossimi allo zero !!!
in pratica la polverina va sciolta bene ?
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 15:47   #14
gerry
Moderatore

Città: torino
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da serbel Visualizza il messaggio
ho fatto al momento una decina di misurazioni con il martini e ho trovato le bustine con polvere bianca , probabilmente alla lunga entra aria o umidità e vira di colore sull'arancione bisognerebbe metterle in un sacchetto con sali per l'umidità.
Ho però un dubbio i primi test seguivo le istruzioni agitando leggermente per un minuto o meno e poi aspettavo i 3 minuti con la provetta inserita ma dava valori alti tipo 0.16 ( rimaneva polvere non sciolta) ,poi ho agitato bene per almeno un paio di minuti e dopo aspettati i 3 minuti in tutto ho inserito la provetta e misurato , così dava valori prossimi allo zero !!!
in pratica la polverina va sciolta bene ?
Sinceramente ho qualche dubbio sul funzionamento del martini, ieri ho rifatto i test......

provette perfettamente pulite, polverina bianca in tutti e tre i test effettuati, stessa metodologia di scioglimento del reagente,
risultati: 0.16 0.07 0.01

Sinceramente non mi pare molto affidabile....., ma ho problemi nella lettura del colore con il test rowa......

Comunque tornando all'utilizzo di altri reagenti voi dite che si puo fare il test di altre marche, poi metterlo nella provetta e far leggere il risultato al fotometro

ciao GErry
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 17:21   #15
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

devi semplicemente fare una cosa: metti i reagenti rowa, che sono identici a elos e tunze, nella provetta del martini e glielo fai leggere.

Con le bustine si ottiene tipicamente ciò che è capitato a te. Io avevo smesso di usare il fotometro per quel motivo, fino a quando mi è stato consigliato di usare altri reagenti.
Vecchio 05-01-2012, 17:45   #16
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

io ho solo la mia esperienza di due anni di uso del fotometro Martini, con le sue bustine, vi posso dire che se il valore non si ripete con i test ripetuti è perchè il reagente non si è sciolto bene o perchè nell'agitare ci sono residui di microbollicine d'aria. Ho provato diverse volte ed è sempre successo di avere variazioni, invece se il reagente viene sciolto bene, anche per un paio di minuti, la couvette non è agitata troppo forte e quindi non crea aria, il valore è assolutamente ripetibile
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 18:11   #17
FIORI PAOLO
Pesce rosso

L'avatar di FIORI PAOLO

Città: Sondrio
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ciao a tutti
con che test colorometrico posso sostituire i reagenti dei nitrati hanna
già che ci sono dico la mia
ieri ho effettuato i test con fotometro hanna per fosfati scala bassa e con i reagenti originali mi dava 0.09 mentre con l elos (expert line) a metà dose mi dava 0.04
allora mi sa che ha ragione mauri a dire di farlo nella provetta e prelevare 10ml
cmq ho i reagenti nuovi e agitandoli lentamente come da istruzione mi si crea un deposito di reagente che non si scioglie sul fondio della cuvette e anche agitando per 5 minuti non se ne va invece con i test elos in un minuto è tutto totalmente sciolto...
Vecchio 05-01-2012, 18:15   #18
serbel
Bannato

Feedback 1/100%

penso che buran utilizzi il metodo esatto , ho fatto ancora poche prove ma penso che il procedimento sia quello
Vecchio 05-01-2012, 18:56   #19
serbel
Bannato

Feedback 1/100%

mi mancavano solo i po4 al giro di test per capire l'andamento della vasca , ho fatto sciogliere bene circa 2 minuti la polverina evitando di formare bollicine e dopo circa 3,5 minuti dall'inserimento della stessa nella provetta ho eseguito la lettura in maniera istantanea , pulendo sempre bene la provetta da eventuali aloni ( sia durante lo zero che ora ) , il risultato 0.01 e rimasto uguale anche dopo altre letture .
Bisogna quindi essere sicuri di sciogliere bene il reagente altrimenti da valori alti tipo 0,15
Interessante poterlo usare con altri reagenti ma mi domando: hanno tutti lo stesso grado di intorbidimento rispetto allo stesso valore di po4 ?
Perchè non posso mettere ( dico una cavolata ma voglio capire ) ad es il test fatto oggi da me su no3 della elos che risultava leggermente intorbidita l'acqua ma neanche rosa chiaro
Vecchio 05-01-2012, 20:03   #20
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

non vedo perchè devo avere il dubbio di aver sciolto bene oppure mescolato troppo energicamente e non sapere se il risultato è quello corretto, quando con gli altri reagenti il valore è sempre perfetto e ripetibile senza alcun dubbio... poi ognuno fa quello che vuole, ma io non tornerò mai ad usare le bustine, non ho alcun dubbio.
Rispondi

Tag
colore , fosfati , reagente