Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-12-2011, 14:02   #11
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è questione di accelerare o meno la maturazione..non è che se acceleri "non è troppo tardi", il picco dei nitriti lo puoi avere tra due settimane come tra due giorni..in entrambi i casi la maggior parte dei pesci saranno stecchiti. è un processo naturale che avviene e non puoi evitare, puoi solo cercare di salvare qualche pesce.
prova con il nitrivec della sera e chiedi al negoziante se ha i batteri per avviare il filtro.
ah...compra delle piante a crescita rapida e buttacele dentro: prendi il ceratophillum e la limnophilla sessiflora, almeno ti terrano sotto controllo i nitrati..per i nitriti...

ho un dubbio..ragazzi..vista la sua situazione..non sarebbe consigliato che tenga acceso l'areatore?
Gippy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-12-2011, 16:38   #12
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

si, certo, se i pesci sono in vasca e senza piante, l'areatore è meglio tenerlo acceso.
l'areatore va tolto quando si metotno le piante.
inoltre con un problema di acqua velenosa -perchè molto presto lo sarà- l'areatore aiuta un po' i pesci, anche se dubito fortemente possa bastare a slavarli. l'unica soluzione sarebbe.... toglierli, e rimetterli a avsca matura.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 19:58   #13
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da Gippy Visualizza il messaggio
non è questione di accelerare o meno la maturazione..non è che se acceleri "non è troppo tardi", il picco dei nitriti lo puoi avere tra due settimane come tra due giorni..in entrambi i casi la maggior parte dei pesci saranno stecchiti. è un processo naturale che avviene e non puoi evitare, puoi solo cercare di salvare qualche pesce.
prova con il nitrivec della sera e chiedi al negoziante se ha i batteri per avviare il filtro.
ah...compra delle piante a crescita rapida e buttacele dentro: prendi il ceratophillum e la limnophilla sessiflora, almeno ti terrano sotto controllo i nitrati..per i nitriti...

ho un dubbio..ragazzi..vista la sua situazione..non sarebbe consigliato che tenga acceso l'areatore?
dubito fortemente che usando un attivatore eviti o velocizzi lo smaltimento dei nitriti in tempo utile per salvare i pesci!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 21:21   #14
fox83
Protozoo

Città: gallipoli
N° Acquari: 1 al momento
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

a rilento ma son ancora qui....

quste sono alcune foto
della situazione ke ho

http://imageshack.us/photo/my-images/403/dscf0694m.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/543/dscf0688c.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/31/dscf0689zb.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/269/dscf0691t.jpg/

stamattina ho portato un campione della mia acqua ad un rivenditore ke si è offerto di farmi le analisi

provvederò cmq a procurarmi l'occorrente per farle da me e i risultati li avro' domani mattina

ad apparenza l'allarme sembra ridimenzionato.... i rossori son spariti e pian piano il pesce giallo riprende il suo colore, continua a non avere appetito ma a pomeriggio ho visto i suoi escementi. il ke mi pare sia positivo...

fermo restante ke 5 sclari son troppi per ora vedo come va e inizio a trovare un posto in casa dove potrei piazzare un nuovo acquario per ospitarli credo che mi serva almeno un 350l? in ogni caso domani esami dell'acqua alla mano vedo come muovermi

ps una curiosità:

guardate attentamente i miei pesci vi pare ke uno sia malformato? se si quale ?
secondo me si ma vi dico quale dopo se nessuno lo nota e per verificare se è una mia fissa oppure ho un buon occhio...xd

grazie ancora per la pazienza
fox83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 21:39   #15
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

posso dirti che mi sembra triste? ti consiglio assolutamente di mettere piante vere! anche semplicemente cerathopyllum e anubias...
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 22:07   #16
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

concordo... poi devi assolutamente trovare una soluzione per i pesci che hai...
Vecchio 17-12-2011, 13:07   #17
fox83
Protozoo

Feedback 0/0%

giorno...appena arrivato dal negoziante(ke mi ha deluso nel modo come mi ha presentato le analisi dell'acqua) cioè:"hai un buon ph solo ke hai elevati i nitriti"(o nitrati non riesco mai a distinguerli)
detto a voce senza nemmeno mostrarmi nulla...kiedendo i valori precisi mi ha detto ke con le striscette non possono essere precise ma in base al colore ti dice se è buono o cattivo..xd

chiedendo se portando il campione in laborarorio analisi mi sarebbero stati piu precisi mi ha quasi deriso dicendo ...

non incaponirti con l'acqua al max mi vendeva un prodotto per abbassare i nitriti(o nitrati non riesco mai a distinguerli)
in ogni caso non aveva molta scelta di piante e quindi ne ho presa una sola(6,00 E) echinodorus dschungelstar python

devo ancora inserirla visto ke adesso sono al lavoro

vedendo sopra le foto dove mi consigliate di posizionarla?

Ultima modifica di fox83; 17-12-2011 alle ore 13:36.
Vecchio 17-12-2011, 17:01   #18
fox83
Protozoo

Feedback 0/0%

non sapevo se potevo tenerla in sospeso in attesa di qualche risposta e visto ke tra un po torno al lavoro e rientro stasera ho dovuto improvvisare spero di aver fatto bene.....

certo con le piante è un'altra cosa...xd

vorrei prenderne 1 altra dello stesso tipo per l'altro l'ato e qualcosa da mettere come sfondo

ma visto ke l'ambiente è piccolo per i pesci non rischio di occuparlo ancora di piu con le piante????

e come pianta bassa per mettere in prima fila possibilmente ke si espande in larghezza e non in altezza ..ke mi consigliate?
Vecchio 17-12-2011, 18:14   #19
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Foto: 4 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fox83 Visualizza il messaggio
giorno...appena arrivato dal negoziante(ke mi ha deluso nel modo come mi ha presentato le analisi dell'acqua) cioè:"hai un buon ph solo ke hai elevati i nitriti"(o nitrati non riesco mai a distinguerli)
detto a voce senza nemmeno mostrarmi nulla...kiedendo i valori precisi mi ha detto ke con le striscette non possono essere precise ma in base al colore ti dice se è buono o cattivo..xd

chiedendo se portando il campione in laborarorio analisi mi sarebbero stati piu precisi mi ha quasi deriso dicendo ...

non incaponirti con l'acqua al max mi vendeva un prodotto per abbassare i nitriti(o nitrati non riesco mai a distinguerli)
in ogni caso non aveva molta scelta di piante e quindi ne ho presa una sola(6,00 E) echinodorus dschungelstar python

devo ancora inserirla visto ke adesso sono al lavoro

vedendo sopra le foto dove mi consigliate di posizionarla?
Già che ti ha deriso e che ti ha fatto i test con le striscette ti fà capire la sua incompetenze, che significa hai un buon ph, se non sà neanche com'è allestita la tua vasca; i set comprali on line con 20 euro hai il kit completo della aquili a reagente e non quelle inutili striscette
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html
Originariamente inviata da fox83 Visualizza il messaggio

non sapevo se potevo tenerla in sospeso in attesa di qualche risposta e visto ke tra un po torno al lavoro e rientro stasera ho dovuto improvvisare spero di aver fatto bene.....

certo con le piante è un'altra cosa...xd

vorrei prenderne 1 altra dello stesso tipo per l'altro l'ato e qualcosa da mettere come sfondo

ma visto ke l'ambiente è piccolo per i pesci non rischio di occuparlo ancora di piu con le piante????

e come pianta bassa per mettere in prima fila possibilmente ke si espande in larghezza e non in altezza ..ke mi consigliate?
sicuramente già è qualcosa ma non migliora la situazione, per ora le uniche cose che puoi fare sono 2:
1 togli tutti i pesci, chiedi a qualcuno qui sul foro delle tue zone al max o regalali perchè morirebbero sicuramente e comunque qualora passassero il picco nitriti sarebbero relegati in poco spazio
2 ho fai maturare questa vasca e l'allestisci in modo adeguato insereno una fauna che possa vivere in quello spazio se vuoi gli scalari allestisci una vasca più grande aspettando comunque la maturazione
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 23:14   #20
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

mmm un genio il negoziante (tanto per cambiare) non stare ad ascoltarlo per carità... cmq come già detto devi assolutamente dare via i pesci e ricorrere a maturazione avvenuta e pesci compatibili con la tua vasca/acqua!!!
Rispondi

Tag
acquario