|
Originariamente inviata da alex noble oblige
|
|
Originariamente inviata da Rufy
|
Perchè 150W fa poco?Ha un acquario di 95 litri lordi...
|
|
Originariamente inviata da Achilles91
|
una hqi da 150w non e proprio il massimo per gli sps molto molto meglio una 250 ti cambia dal giono alla notte poi se vuoi tenerli cosi tanto per averli in forma e basta va bene ma se vuoi anche i colori io ti consiglio di cambiarla tanto come corrente non cambia niente
|
beh che non cambi nulla a 25 cent al kilowatt dubito.... ma possibile che ci siano pareri così discordanti? fino ad adesso mi è stato detto che 150w andavano bene per le acropore adesso minimo 250? in 100 litri? ma mi ritrovo le alghe fino al balcone!
|
luce 10 ore al giorno 250 w quindi 2,5kw x 25 centesimi x 365 giorni = 228 euro l'anno -
luce 10 ore al giorno 150 w quindi 1,5kw x 25 centesimi x 365 giorni = 136 euro l'anno =
quello che dice lollo e vero ma bisogna avere tanta esperienza per ottenere certi risultati tu che sei al tuo primo acquario di sps mi butterei su una cosa piu gestibili una hqi piu potente ti permette meno errori
io su un acquario 50 x 50 x 40 monto una 400 w
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da alex noble oblige
|
ma con le 2 t5 in pratica ho 200w, anche così sono pochi? per questo upgrade della plafo quanto dovrei spendere? ah, prendendo la 250 non avrei più bisogno dei t5? per tirare sulle spese
|
teoricamente puoi non mettere i t5 ma se li metti viene una cosa stupenda
quello che spendi adesso te lo ripagherai tra un anno quando i coralli cresceranno e si coloreranno