Gentile Egidio,
come le avevo promesso abbiamo affrontato le sue osservazioni durante una riunione: in effetti il cameriere che l'ha servita, un collaboratore saltuario che purtroppo è stato molto poco professionale, vi ha proposto il taglio "Flank Fillet", che costa 5 euro all'etto, e vi sono stati portati effettivamente 10 chili di carne.
La prego di credere a quello che le sto scrivendo: non ci sono dubbi che il cameriere abbia sbagliato nel proporvi un piatto senza chiarire il prezzo; non ci sono dubbi neanche sulla quantità di carne che portiamo, che viene accuratamente pesata prima della cottura e dopo.
Consideri che con una "media cottura" la carne perde circa il 20% del peso e del volume: quello che dice è vero, sicuramente dopo la cottura erano meno di dieci chili, ma prima le posso assicurare che il peso era corrispondente a quello che poi vi è stato addebitato. Anche in quella occasione lo chef che vi ha cucinato la carne ha pesato la carne prima e dopo (come da procedure "Lean" di riferimento per il Gruppo Ethos), confermando che dopo la cottura la perdita di peso si attestava sul 20%.
Non è nella nostra politica "barare" sui pesi. I prezzi dei piatti sono calcolati da un food&beverage manager e non sono mai approssimativi: questo per ribadire che non abbiamo bisogno né di truccare sul peso della carne, né di "imbrogliare" i clienti, perché i calcoli sui margini vengono attentamente fatti sui piatti che vendiamo e non su espedienti di giornata.
Con l'ordine che avrebbe fatto, ovvero 24 grigliate di Chianina, avreste speso 408 euro (senza contare la vegetariana e i due bambini), a causa dell'errore vi è stato fatto pagare 100 euro in più.
Con questo spero di averla convinta dell'onestà della nostra azienda: l'errore è stato fatto da un cameriere inesperto, ma non metta in dubbio - la prego - l'onestà di noi tutti.
Desideriamo vivamente riparare all'errore e proporvi una card prepagata di 200 euro, spendibili senza limiti di tempo ad Acqua&Farina o in un qualsiasi ristorante del Gruppo Ethos, se come spero sono riuscita a convincerla la invito a venire presso il nostro ufficio di Vimercate perché sarei molto felice di darle il buono a risarcimento della spesa in più e del disservizio.
Le chiedo cortesemente di inoltrare questa email ai suoi commensali, che purtroppo non ho potuto contattare direttamente, rimango a sua disposizione per qualsiasi altra necessità di chiarimento.
Un saluto cordiale.
LA RISPOSTA DELLA "LADRONA"............ HA PREGATO ME, MATTEO E SANDRO DI ANDARE A RITIRARE IL BUONO DIRETTAMENTE AL RISTORANTE.

NON PREOCCUPATEVI... IL BUONO E' IN BUONE MANI.......IHIHIHIHIHIHIHHIHIHIH
------------------------------------------------------------------------
la mia risposta:
Ho prontamente girato la sua mail al forum, come mi sembrava corretto fare. Per
quello che mi riguarda sono soddisfatto dalle sue risposte e dal gesto che effet
tivamente va oltre le mie più rosee aspettative. Sono sincero, mi ha stupito. Se
nessuno obietterà, verremo a ritirare presso i vostri uffici la card. Sarà diff
icile riunire ancora tutti, ma ci proveremo. Spero di contattarla al più presto
e spero che sarà nostra commensale per la pizza di "riparazione". Pizza, eh!!!!.
.... non siamo così ricchi da poterci permettere due pranzi a base di carne pres
so di voi nello stesso semestre...... eheheheheheh.
A risentirci.
Egidio.
P.S. spero sia gnocca!!!!!!!!! (EDE fai finta di niente, tu......."vegetariana e donna"....... non puoi capirci fino in fondo.........

)
Ciao...