|
Originariamente inviata da ZON
|
Spiega che male non fa..in ogni modo non uso zeovit e la zeolite in particolare non ha mai visto la mia sump...
|
beh allora il mio stupidi pensiero xte non vale.....

la sciocca teoria che mi sono fatto in questi anni...è che zeovit indubbiamente indebolisce i coralli....su questo non ci sono dubbi...è innaturale ecc ecc...
ovvio che esistono coralli con speci e colori diversi....
ogni corallo acquisisce gli elementi che dosiamo in vasca in modo diverso l'uno dall'altro....
è normale vedere delle ottime vasche...belle colorate con coralli in salute...
dove inspiegabilmente...ogni tanto....salta un corallo....senza nessuna spiegazione logica...senza motivo.
niente turbe o simili...insomma salta e basta.
ho avuto una stilopora gialla spettacolare...che ha cominciato a chiudersi sempre di più...era enorme...e alla fine ho dovuto talearla....mi sono rimaste 2 parti medie...che poi ho unito....
beh quel corallo si è ripreso come tessuto e polipi ma non è mai più stato lo stesso...sia di colore che altro...!!
se teniamo la vasca in una sorta di equilibrio tra carico organico minimo o nullo è normale che i coralli più delicati a lungo andare soffrano....e cedano.
ora non entro nel particolare di come possa zeovit o un sistema a riproduzione intaccare le difese del corallo...ma è certo che i colori pastello che cerchiamo alterano il normale equilibrio tra zoox tessuto e polipi portando uno squilibrio come detto che ad un certo punto non riesce a rimanere stabile e collassa.
ma quanto detto non ha nessun riscontro scientifico o altro...è solo un "pensiero"