Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ciao a tutti!!!
ho l'acquario (50 l lordi) in funzione già da qualche mese, ma al suo interno solo piante (anubias e vallisnera), qualche lumachina e 3 roccie zebra, ma non avevo ancora inserito i pesci per mancanza di tempo.
ieri finalmente ho preso i miei primi platy corallo: 2 femmine e 1 maschio, una delle due era già super incinta...e oggi surprise!!! ha già partorito!!!!! ne ho contati 4...speriamo che scampino alla caccia.
ora la domanda: il mangime ( ho i fiocchi della tetra) è lo stesso dei genitori, giusto? ma lo devo sminuzzare o ci pensano loro?
grazie!!!
eccone uno sulla calamita:
-28
------------------------------------------------------------------------
opsss ho letto solo ora la FAQ...sminuzzo, ma sul darglielo 4 -5 vv die la vedo molto dura, al max 2 vv
Ultima modifica di Biccio; 27-11-2011 alle ore 19:26.
Motivo: Unione post automatica
meglio 2 volte che nessuna,no?
------------------------------------------------------------------------
carino,l'avannottino...i miei invece da un anno che c'è li ho mica si riproducono
quindi o sono tutti maschi o femmine oppure gli devo acquistare qualche pillolina blu
Ultima modifica di E_anna; 27-11-2011 alle ore 19:51.
Motivo: Unione post automatica
Il mangime va bene lo stesso che dai ai genitori, devi solo sminuzzarlo un po' con le mani fino a farlo diventare una sorta di polverina, così facendo gli adulti non lo mangiano tutto e le bricioline che vanno verso il fondo sono a disposizione dei piccoli avannotti...
__________________ [280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016 >>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<
Guarda, anche a me capitava...
O se li son pappati veramente, oppure sono nascosti benissimo, spesso nei posti più stupidi...
Io tengo la luce accesa dalle 15:00 alle 23:00 e la mattina, verso le 7:30 prima di andare a scuola, osservo, con una torcia, la vasca. E lì di mattina, a luce spenta gli avannotti sono tutti alla scoperta che scorrazzavano nelle parti alti, quasi in superficie, della vasca.
Almeno da me è così...
Spero di esserti stato d'aiuto.
Io inizialmente per paura di perderli e per l'inesperienza(Non riconoscevo un platy incinta, o meglio non sapevo quanto sarebbe mancato al parto), li lasciavo partorire nella vasca e poi portavo gli avannotti nella sala parto aspirandoli con una pompa.
Penserai che sarebbe "Traumatico" per i pesci, subire questo trasporto...Ma ti posso dire che non lo è per niente, a me con questo metodo non ne sono mai morti.
Biccio hai provato a guardare anche nel filtro?
Comunque stai tranquillo che una platy non fa solo 4 avannotti, se la vedi ancora grossa, a giorni te ne puo' sfornare un bel po'. Secondo me i cambiamenti repentini tra l'ambiente in cui era prima ed il tuo acquario ora, l'hanno indotta a sfornare qualche avannotto ma non credo abbia fatto un parto completo. Se puoi aggiungi un po' di piante, ad esempio del ceratophillum che non è molto esigente e lo puoi tenere anche galleggiante ed è ottimo come nascondiglio per i piccoli.
Per quanto riguarda lo spostare i piccoli o le sale parto io son contrario soprattutto se sei all'inizio e non hai molta esperienza. Il mio consiglio è di far fare alla natura e frenare l'entusiasmo in favore della razionalità, nel senso che i platy son molto prolifici, hai 2 femmine che se ti fanno un parto a testa da 40/50 avannotti in un 50 litri diventano troppi e ti dovrai procurare una seconda vasca come minimo. Quindi secondo me, se le fai partorire in vasca tranquille e piantumi molto, vedrai che col tempo ne avrai tanti lo stesso.