AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   avannotti platy: pronti-via!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335862)

Biccio 27-11-2011 19:20

avannotti platy: pronti-via!!!

ciao a tutti!!!
ho l'acquario (50 l lordi) in funzione già da qualche mese, ma al suo interno solo piante (anubias e vallisnera), qualche lumachina e 3 roccie zebra, ma non avevo ancora inserito i pesci per mancanza di tempo.
ieri finalmente ho preso i miei primi platy corallo: 2 femmine e 1 maschio, una delle due era già super incinta...e oggi surprise!!! ha già partorito!!!!! ne ho contati 4...speriamo che scampino alla caccia.

ora la domanda: il mangime ( ho i fiocchi della tetra) è lo stesso dei genitori, giusto? ma lo devo sminuzzare o ci pensano loro?

grazie!!!

eccone uno sulla calamita:

http://s7.postimage.org/asby2hp9z/IMG_5653.jpg

-28
------------------------------------------------------------------------
opsss ho letto solo ora la FAQ...sminuzzo, ma sul darglielo 4 -5 vv die la vedo molto dura, al max 2 vv

E_anna 27-11-2011 19:47

meglio 2 volte che nessuna,no? ;-)
------------------------------------------------------------------------
carino,l'avannottino...i miei invece da un anno che c'è li ho mica si riproducono
quindi o sono tutti maschi o femmine oppure gli devo acquistare qualche pillolina blu :-D

Biccio 27-11-2011 23:48

ma ce la fanno poi a trovare cibo senza diventarlo loro stessi???!!! speriamo!!!

Aperol88 28-11-2011 01:27

Il mangime va bene lo stesso che dai ai genitori, devi solo sminuzzarlo un po' con le mani fino a farlo diventare una sorta di polverina, così facendo gli adulti non lo mangiano tutto e le bricioline che vanno verso il fondo sono a disposizione dei piccoli avannotti... #70

Elia00 28-11-2011 10:58

Concordo con Apero88 rendilo il più piccolo possibile e lo dai 2 o 3 volti al giorno in piccoli dosi.

Biccio 28-11-2011 21:46

ragazzi purtroppo stasera sono stato mezz'ora a cercarli, ma non ne ho visto neanche uno, mi sa che se li sono pappati tutti! :-(:-(:-(

AcquarioRoma 28-11-2011 21:52

Guarda, anche a me capitava...
O se li son pappati veramente, oppure sono nascosti benissimo, spesso nei posti più stupidi...
Io tengo la luce accesa dalle 15:00 alle 23:00 e la mattina, verso le 7:30 prima di andare a scuola, osservo, con una torcia, la vasca. E lì di mattina, a luce spenta gli avannotti sono tutti alla scoperta che scorrazzavano nelle parti alti, quasi in superficie, della vasca.
Almeno da me è così...
Spero di esserti stato d'aiuto.

Io inizialmente per paura di perderli e per l'inesperienza(Non riconoscevo un platy incinta, o meglio non sapevo quanto sarebbe mancato al parto), li lasciavo partorire nella vasca e poi portavo gli avannotti nella sala parto aspirandoli con una pompa.
Penserai che sarebbe "Traumatico" per i pesci, subire questo trasporto...Ma ti posso dire che non lo è per niente, a me con questo metodo non ne sono mai morti.

:13:

svema 30-11-2011 00:22

Biccio hai provato a guardare anche nel filtro?
Comunque stai tranquillo che una platy non fa solo 4 avannotti, se la vedi ancora grossa, a giorni te ne puo' sfornare un bel po'. Secondo me i cambiamenti repentini tra l'ambiente in cui era prima ed il tuo acquario ora, l'hanno indotta a sfornare qualche avannotto ma non credo abbia fatto un parto completo. Se puoi aggiungi un po' di piante, ad esempio del ceratophillum che non è molto esigente e lo puoi tenere anche galleggiante ed è ottimo come nascondiglio per i piccoli.
Per quanto riguarda lo spostare i piccoli o le sale parto io son contrario soprattutto se sei all'inizio e non hai molta esperienza. Il mio consiglio è di far fare alla natura e frenare l'entusiasmo in favore della razionalità, nel senso che i platy son molto prolifici, hai 2 femmine che se ti fanno un parto a testa da 40/50 avannotti in un 50 litri diventano troppi e ti dovrai procurare una seconda vasca come minimo. Quindi secondo me, se le fai partorire in vasca tranquille e piantumi molto, vedrai che col tempo ne avrai tanti lo stesso. :42:

Biccio 30-11-2011 23:22

ottimo, grazie dei consigli!...tra l'altro la 2° femmina secondo me è già incinta...:40:

AcquarioRoma 30-11-2011 23:43

Vai tranquillo allora, magari prova con la sala parto stavolta! :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54.