Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-11-2011, 15:46   #1
Dandi88
Avannotto

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Problema ph!help me

SAlve ragazzi sono nuovo mi sono appena registrato e naturalmente avrei bisogno del vostro aiuto per capire come mai non riesco a far abbassare il ph del mio acquario.Inizio col descrivere tutto: ho una acquario di 100 lt avviato da più di un anno e modificato da 6 mesi.E' da un mese che sto introducendo solo acqua d osmosi (ho già controllato tutti i valori d uscita e sono ottimi) e inoltre sto utilizzando prodotti ada phyton git e green bacter per favorire i batterie e ridurre le alghe questo problema l ho risolto il problema è che nonostante introduco solo acqua d osmosi il ph mi rimane sempre a 8 (N02 zero N03 zero GH 4/5 e KH 7/8) non vorrei che fossero le rocce che ho dentro o il fondo ma ho comprato il tutto su acquariomania e mi hanno assicurato che non è possibile potreste darmi una mano allego le foto così da poter capire meglio e farvi un'idea.Ora ho attaccati due filtri uno prime 10 da 100 lt ma dato che non era sufficiente ho comprato il pratiko da 300 e lo sto facendo maturare.Il legno escludo completamente che possa innalxare il ph perchè è ada.Aspetto vostre notizie grazie ancora
Daniele

Dandi88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-11-2011, 15:56   #2
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Feedback 11/100%

Sei nella sezzione sbagliata .
Posta i valori della tua acqua di osmosi così siamo certi che sia ok , per fare i test che prodotti usi ??
Un pratico 300 su un 100 litri ( lordi o netti ) scarsamente popolato e' esagerato anche se meglio in piu' che in meno ....
Vedendo il tipo di rocce non penso siano loro la causa , il fondo di che tipo e' ??

Ps : non avevo visto i discus comunque un pratico 200 andava piu' che bene ...
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 15:58   #3
F.m.m
Bannato

Città: Torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

che test usi? hai controllato la data di scadenza?
non esiste che i valori sono ok posta soprattutto il valore del ph dell acqua di osmosi misurato con un test a reagente affidabile
a me i valori d gh e kh sembrano un po' strani perchè il gh dovrebbe essere più alto del kh ma cmq se i valori sono quelli che posti non ci dovrebbe essere nulla di calcareo perchè dovresti anche avere una alterazione della durezza... comunque testa bene con l anticalcare rocce sabbia e anche i cannolicchi(non fidarti dei venditori anche se sono seri perchè comunque devono vendere)
l abbinamento neon discus non mi sembra il massimo dato che i neon vivono a 20 gradi mentre i discus a 30
e inoltre tieni pesci acidofili a ph 8 e questo mi sembra ancora peggio
ultimo appunto la vasca è piccolissima per i dischi
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 16:06   #4
E_anna
Pesce rosso

L'avatar di E_anna

N° Acquari: MANCO UNO.......SIGH
Feedback 6/88%

Originariamente inviata da F.m.m Visualizza il messaggio
che test usi? hai controllato la data di scadenza?
non esiste che i valori sono ok posta soprattutto il valore del ph dell acqua di osmosi misurato con un test a reagente affidabile
a me i valori d gh e kh sembrano un po' strani perchè il gh dovrebbe essere più alto del kh ma cmq se i valori sono quelli che posti non ci dovrebbe essere nulla di calcareo perchè dovresti anche avere una alterazione della durezza... comunque testa bene con l anticalcare rocce sabbia e anche i cannolicchi(non fidarti dei venditori anche se sono seri perchè comunque devono vendere)
l abbinamento neon discus non mi sembra il massimo dato che i neon vivono a 20 gradi mentre i discus a 30
e inoltre tieni pesci acidofili a ph 8 e questo mi sembra ancora peggio
ultimo appunto la vasca è piccolissima per i dischi
quoto in tutto compreso che quell'acquario è un bicchiere per i discus
ma ti sei prima informato su loro o hai fatto a casaccio come da presupporre?
Vecchio 23-11-2011, 16:15   #5
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

l'acqua d'osmosi (pura osmosi? hai verificato che kh, gh e no3 siano a zero?) non abbassa il ph, ma solo le durezze

una volta che hai il kh da te desiderato usi la co2 che oltre a fertilizzare le piante ti abbassa il ph. Comincia con POCHE bolle per volta, uno sbalzo di ph per i pesci può essere nocivo

PS: i test sono a striscette o a reagente? mi stupisce vedere il gh piu basso del kh e quei valori dopo un mese di sola osmosi...sempre sperando che l'osmosi sia veramente tale!!!

PS2: concordo con gli altri..100lt per i discus son troppo pochi..per i neon van bene, ma devi fare scendere il ph a 6.5 (mi raccomando piccole variazioni ogni 3-4giorni)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 16:23   #6
F.m.m
Bannato

Feedback 0/0%

ma non è che per caso hai l aeratore acceso ?
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 16:26   #7
Dandi88
Avannotto

Feedback 1/100%

Scusatemi mi sono confuso kh 4/5 gh 7/8 il test che uso è acquili in gocce per quanto riguarda i valori d acqua osmotica sono ph 5 gh e kh quasi nulli e no2 e no3 zero l impianto è nuovo comunque.il fondo è il manado. Il test l ho comprato l altro gg e nn è scaduto.cosa puó causare questo innalzamento del ph?grazie ancora
------------------------------------------------------------------------
Non ho l areatore

Ultima modifica di Dandi88; 23-11-2011 alle ore 16:30. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 23-11-2011, 16:32   #8
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

te l'ho gia detto...l'acqua d'osmosi non fa scendere il ph. Togli eventuali areatori e inserisci la co2..vedrai che il ph scende
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 16:38   #9
Dandi88
Avannotto

Feedback 1/100%

Mark ma scusa se metto sl acqua d osmosi e un mese fa l acquario l ho svuotato tutto e riempito sl con acqua d osmosi da che il ph è 5 xchè mi sale a 8 questo voglio capire!
Vecchio 23-11-2011, 16:40   #10
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Città: Genova
N° Acquari: 1
Foto: 9 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Il Ph resta alto perchè non hai nulla che lo possa abbassare. Per abbassare il Ph devi usare l'anidride carbonica.

L'acqua di osmosi, come ti è già stato detto, abbassa i valori Gh e Kh; a tale proposito sarebbe opportuno che non facessi cambi con sola acqua di osmosi perchè rischi di fare una strage. Devi fare i cambi tagliando l'acqua di osmosi con acqua di rubinetto in proporzioni tali da avere acqua con un valore di Kh uguale a quello che ti serve (ad esempio sei l'acqua di rubinetto ha Kh 10 e quella di osmosi ha Kh 0, mischiando in parti uguali ottieni acqua con Kh=(10+0)/2=5). La CO2 penserà poi a portare il Ph al valore desiderato.
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ph help , phhelp , problema