AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema ph!help me (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335020)

Dandi88 23-11-2011 15:46

Problema ph!help me

SAlve ragazzi sono nuovo mi sono appena registrato e naturalmente avrei bisogno del vostro aiuto per capire come mai non riesco a far abbassare il ph del mio acquario.Inizio col descrivere tutto: ho una acquario di 100 lt avviato da più di un anno e modificato da 6 mesi.E' da un mese che sto introducendo solo acqua d osmosi (ho già controllato tutti i valori d uscita e sono ottimi) e inoltre sto utilizzando prodotti ada phyton git e green bacter per favorire i batterie e ridurre le alghe questo problema l ho risolto il problema è che nonostante introduco solo acqua d osmosi il ph mi rimane sempre a 8 (N02 zero N03 zero GH 4/5 e KH 7/8) non vorrei che fossero le rocce che ho dentro o il fondo ma ho comprato il tutto su acquariomania e mi hanno assicurato che non è possibile potreste darmi una mano allego le foto così da poter capire meglio e farvi un'idea.Ora ho attaccati due filtri uno prime 10 da 100 lt ma dato che non era sufficiente ho comprato il pratiko da 300 e lo sto facendo maturare.Il legno escludo completamente che possa innalxare il ph perchè è ada.Aspetto vostre notizie grazie ancora
Daniele

http://s10.postimage.org/fvz4jrp05/P1020958.jpg

http://s8.postimage.org/oqac0g88h/P1020959.jpg

http://s7.postimage.org/q5uihuvw7/P1020960.jpg

Cursor 23-11-2011 15:56

Sei nella sezzione sbagliata :-).
Posta i valori della tua acqua di osmosi così siamo certi che sia ok , per fare i test che prodotti usi ??
Un pratico 300 su un 100 litri ( lordi o netti ) scarsamente popolato e' esagerato anche se meglio in piu' che in meno ....
Vedendo il tipo di rocce non penso siano loro la causa , il fondo di che tipo e' ??

Ps : non avevo visto i discus :-) comunque un pratico 200 andava piu' che bene ...

F.m.m 23-11-2011 15:58

che test usi? hai controllato la data di scadenza?
non esiste che i valori sono ok posta soprattutto il valore del ph dell acqua di osmosi misurato con un test a reagente affidabile
a me i valori d gh e kh sembrano un po' strani perchè il gh dovrebbe essere più alto del kh ma cmq se i valori sono quelli che posti non ci dovrebbe essere nulla di calcareo perchè dovresti anche avere una alterazione della durezza... comunque testa bene con l anticalcare rocce sabbia e anche i cannolicchi(non fidarti dei venditori anche se sono seri perchè comunque devono vendere)
l abbinamento neon discus non mi sembra il massimo dato che i neon vivono a 20 gradi mentre i discus a 30
e inoltre tieni pesci acidofili a ph 8 e questo mi sembra ancora peggio
ultimo appunto la vasca è piccolissima per i dischi

E_anna 23-11-2011 16:06

Quote:

Originariamente inviata da F.m.m (Messaggio 1061262290)
che test usi? hai controllato la data di scadenza?
non esiste che i valori sono ok posta soprattutto il valore del ph dell acqua di osmosi misurato con un test a reagente affidabile
a me i valori d gh e kh sembrano un po' strani perchè il gh dovrebbe essere più alto del kh ma cmq se i valori sono quelli che posti non ci dovrebbe essere nulla di calcareo perchè dovresti anche avere una alterazione della durezza... comunque testa bene con l anticalcare rocce sabbia e anche i cannolicchi(non fidarti dei venditori anche se sono seri perchè comunque devono vendere)
l abbinamento neon discus non mi sembra il massimo dato che i neon vivono a 20 gradi mentre i discus a 30
e inoltre tieni pesci acidofili a ph 8 e questo mi sembra ancora peggio
ultimo appunto la vasca è piccolissima per i dischi

quoto in tutto compreso che quell'acquario è un bicchiere per i discus
ma ti sei prima informato su loro o hai fatto a casaccio come da presupporre?

Markfree 23-11-2011 16:15

l'acqua d'osmosi (pura osmosi? hai verificato che kh, gh e no3 siano a zero?) non abbassa il ph, ma solo le durezze

una volta che hai il kh da te desiderato usi la co2 che oltre a fertilizzare le piante ti abbassa il ph. Comincia con POCHE bolle per volta, uno sbalzo di ph per i pesci può essere nocivo

PS: i test sono a striscette o a reagente? mi stupisce vedere il gh piu basso del kh e quei valori dopo un mese di sola osmosi...sempre sperando che l'osmosi sia veramente tale!!!

PS2: concordo con gli altri..100lt per i discus son troppo pochi..per i neon van bene, ma devi fare scendere il ph a 6.5 (mi raccomando piccole variazioni ogni 3-4giorni)

F.m.m 23-11-2011 16:23

ma non è che per caso hai l aeratore acceso ?

Dandi88 23-11-2011 16:26

Scusatemi mi sono confuso kh 4/5 gh 7/8 il test che uso è acquili in gocce per quanto riguarda i valori d acqua osmotica sono ph 5 gh e kh quasi nulli e no2 e no3 zero l impianto è nuovo comunque.il fondo è il manado. Il test l ho comprato l altro gg e nn è scaduto.cosa puó causare questo innalzamento del ph?grazie ancora
------------------------------------------------------------------------
Non ho l areatore

Markfree 23-11-2011 16:32

te l'ho gia detto...l'acqua d'osmosi non fa scendere il ph. Togli eventuali areatori e inserisci la co2..vedrai che il ph scende

Dandi88 23-11-2011 16:38

Mark ma scusa se metto sl acqua d osmosi e un mese fa l acquario l ho svuotato tutto e riempito sl con acqua d osmosi da che il ph è 5 xchè mi sale a 8 questo voglio capire!

toccio 23-11-2011 16:40

Il Ph resta alto perchè non hai nulla che lo possa abbassare. Per abbassare il Ph devi usare l'anidride carbonica.

L'acqua di osmosi, come ti è già stato detto, abbassa i valori Gh e Kh; a tale proposito sarebbe opportuno che non facessi cambi con sola acqua di osmosi perchè rischi di fare una strage. Devi fare i cambi tagliando l'acqua di osmosi con acqua di rubinetto in proporzioni tali da avere acqua con un valore di Kh uguale a quello che ti serve (ad esempio sei l'acqua di rubinetto ha Kh 10 e quella di osmosi ha Kh 0, mischiando in parti uguali ottieni acqua con Kh=(10+0)/2=5). La CO2 penserà poi a portare il Ph al valore desiderato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53.