Coco credo che macerated stia piu' per schiacciate/tritate che per congelate..
Alla storia dello stress credo poco, da quanto stresso le vasche io dovrebbero spegnare anche i vetri?

Pink floyd per sadismo ha ragione Matteo.. Leggiti tutto il topic ..
Ragiono (oddio provo..) e mi raccapezzo le idee (magari sbagliate) a voce alta

:
- le trida raggiungono maturità sessuale maschile dopo 4/5 anni (la gigas mi pare) e dopo attrettanti quella femminile, per le altre trida si valuta in dimensione in cm la loro presunta maturità sessuale .. Giusto?
- le gonadi che vogliamo stimoleranno il rilascio prima di sperma e poi uova (se la trida e' matura), le uova sono piu' grosse per cui si dovrebbero riconoscere
- sia uova che sperma entro un'ora dal rilascio muoiono trasformandosi in ammoniaca che dara' nitriti e addio vasca se non si fa un mega cambione
Mi sono perso qualcosa o e' così?
Detto ciò torno all'ipotesi del substrato di zeolite come fondo per evitare di perdere litri e litri di uova e sperma prelevandone solo piccole quantità per provare a riprodurle..
Altra domanda: le uova e lo sperma congelato potrebbe essere riutilizzato successivamente? Ho un pozzetto inutilizzato da anni..basta non dire a mia moglie che lo riempiamo di sperma che potrebbe non essere felice..