Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-11-2011, 10:25   #31
frank88
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cesarino.cv77 Visualizza il messaggio
Comunque a me non interessa la potenza per farli crescere a me interessa solo il colore o meglio i colori che tirano fuori!
Percio' io vorrei mettere 1parple ed un attinico giusto per ""addrizzare i colori""
Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
se la vasca va bene i colori e intendo i colori li tiri fuori pure con una hqi da 10000 k che e molto gialla se il corallo non e colorato e gli metti i blu e i rossi ti sembra a te che sia colorato ma in realta non lo e
Infatti i t5 servono proprio per assecondare l okkio che vuole la sua parte. le vasche colorate per davvero si vedono sotto le 10000 kelvin
frank88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-11-2011, 11:15   #32
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Città: Castelli Romani
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

straquotissimo Frank
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 12:13   #33
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Città: Roma
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da frank88 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cesarino.cv77 Visualizza il messaggio
Comunque a me non interessa la potenza per farli crescere a me interessa solo il colore o meglio i colori che tirano fuori!
Percio' io vorrei mettere 1parple ed un attinico giusto per ""addrizzare i colori""
se la vasca va bene i colori e intendo i colori li tiri fuori pure con una hqi da 10000 k che e molto gialla se il corallo non e colorato e gli metti i blu e i rossi ti sembra a te che sia colorato ma in realta non lo e
Infatti i t5 servono proprio per assecondare l okkio che vuole la sua parte. le vasche colorate per davvero si vedono sotto le 10000 kelvin
peccato che sotto le 10.000 siano vasche simili alle dolci, che siano oscene e che in mare il blu regna sovrano, io le vasche colorate con le 10.000 le detesto.

Originariamente inviata da rocconi fabrizio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da rocconi fabrizio Visualizza il messaggio

-T5 39 x 6 (di cui 2 attinici )---> buoni colori e zero surriscaldamento ma crescita scarsa e forte predisposizione alla crescita di alghe (quindi sostuzione dei neon frequente e dispendiosa );
!!
metti metti 4 blu plus e due bianchi, vedi che le alghe non le vedi proprio
con 4 blue plus e soli 2 bianchi ci credo che non vedo le alghe...con uno
spettro luce di 450 nm e' notte!!..

no, perchè il blu plus hanno una quantità minore di PAR rispetto agli spezial che sarebbe quasi da non considerare...

Ultima modifica di raiderale; 15-11-2011 alle ore 12:17. Motivo: Unione post automatica
raiderale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 12:25   #34
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Io uso T5 (8x80W), provvisoriamente ho provato una Hqi (2x250W + 2x39W) e ho visto il tipico "effetto ombre naturale".

A me non piace proprio... mi da fastidio vedere la vasca con quei movimenti, inoltre il tutto ha un aspetto più giallo, Preferisco decisamente la sfumatura azzurina dei T5 e non aver le ombre in movimento.

Altra cosa con le hqi, mi piace tenere la vasca alta, mobile da 90cm quindi, vasca da 60cm, 40cm dal pelo dell'acqua, alla fine l'hqi è a 190cm da terra. Peccato che il tavolo da pranzo sia vicino alla vasca, e quello che era il lato privilegiato che si godeva la vasca a cena, ora mangia con gli occhiali da sole.

Va a gusti... l'hqi potrà costare meno, dare crescita migliore, ma la vasca non mi piace. Preferisc0 spendere 180€ all'anno ma tenermi i miei t5.

Per la plafo a LED, ad oggi semplicemente non posso permettermela ^^.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 12:43   #35
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Feedback 0/0%

le hqi costano di piu dei t5 sia in termini di enel che di costi vanno cambiate ogni sei mesi

infatti ognuno la pensa come vuole come giusto che sia e per me non c'e una scelta migliore o peggiore va molto a gusto
------------------------------------------------------------------------
radiale dove ci sono gli sps tetto della barriera si va da 6000 ( 0- 3 metri ) a 14000 k ( 5 - 10 metri di profondita ) non c'e tanto blu il blu sta un po piu giu

Ultima modifica di Achilles91; 15-11-2011 alle ore 12:45. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 15-11-2011, 12:58   #36
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Feedback 4/100%

dove ci sono gli LPS
Vecchio 15-11-2011, 13:13   #37
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Feedback 0/0%

si a quelli si che il blu piace
Vecchio 15-11-2011, 14:38   #38
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

infatti ognuno la pensa come vuole come giusto che sia e per me non c'e una scelta migliore o peggiore va molto a gusto
Sono daccordissimo.

Anche sul fattore "risparmio" credo al cosa sia moooolto soggettiva (sembra assurdo da dire).

Facendo due conti la scorsa pizzata con qualcuno che aveva installato una plafoniera LED (dimensioni medio-grandi, costo fra i duemila e i tremila €), il risparmio rispetto ad un T5, fra cambio neon e consumo, arrivava al terzo anno supponendo (e qui cè un grande "se" per me) che la plafoniera a led sia uguale o soperiore alla T5 e duri (senzia cali di resa) ben oltre i tre anni.

Se dopo due anni cambi forma alla vasca o per un qualsiasi altro motivo cambi la plafoniera led, il "risparmio" va a farsi benedire.

Se uno invece ha già la sua "vasca definitiva", e sa già bene che luce vuole avere, fa benissimo allora a comprare i led.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 15:30   #39
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Sono daccordissimo.

Anche sul fattore "risparmio" credo al cosa sia moooolto soggettiva (sembra assurdo da dire).

Facendo due conti la scorsa pizzata con qualcuno che aveva installato una plafoniera LED (dimensioni medio-grandi, costo fra i duemila e i tremila €), il risparmio rispetto ad un T5, fra cambio neon e consumo, arrivava al terzo anno supponendo (e qui cè un grande "se" per me) che la plafoniera a led sia uguale o soperiore alla T5 e duri (senzia cali di resa) ben oltre i tre anni.

Se dopo due anni cambi forma alla vasca o per un qualsiasi altro motivo cambi la plafoniera led, il "risparmio" va a farsi benedire.

Se uno invece ha già la sua "vasca definitiva", e sa già bene che luce vuole avere, fa benissimo allora a comprare i led.
ti quoto in toto, per me la miglior scelta (ripeto IMHO) sono i T5
Vecchio 15-11-2011, 17:28   #40
riky076
Discus

L'avatar di riky076

Città: roma
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%

io dico che spesso i t5 fanno apparire i colori molto meglio di quello che sono veramente ma spesso mi capita di comprare sps con bei colori sotto i t5 e poi appena li metto in vasca sotto le hqi quei colori fanno ca...re...,spesso mi capita invece di dar via le mie talee e messe sotto i t5 sono uno spettacolo....con cio' voglio dire che i colori visti sotto i t5 spessissimo sono apparenza ma i veri colori li tiri fuori con le hqi e meglio ancora se sono 10000 - 12000k.....l'importante per me è avere i coralli colorati e nn che sembrano colorati.....quindi il miglior compromessto secondo me rimangono le hqi tagliate con t5 e magari pure con led......per i led nn mi esprimo ma ancora nn mi fiderei al 100%....ci sono belle vasche sotto i led ma ancora troppe che nn trovano la gestione giusta sotto questo tipo di illuminazione....
riky076 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compromesso , miglio , miglior