Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
quale problema, le foglie?
no, te le han mangiate i pesci..... i neon anche esauriti non vanno a rosicchiare le foglie, piuttosto provocano alghe!
Confermo. Quelle foglie consumate sono opera dei Crossocheilus.
Ma cosa dai loro da mangiare? Prova con una pasticca vegetale, dosata in vasca verso la fine del fotoperiodo.
Io ho avuto per anni i Crossocheilus ed anche in gruppi numerosi,ma non ho mai registrato danni alle piante
Escludo che sia la causa delle foglie rovinate
Quali altri pesci hai in vasca ?
Io non lo escluderei,nonostante non sia mai successo neanche a me,perché se hanno fame mangiano quello che trovano!
Se magari vengono alimentati da pastiglie per i cory che di vegetale hanno molto poco si pappano le piante per compensare.....
Io ho avuto per anni i Crossocheilus ed anche in gruppi numerosi,ma non ho mai registrato danni alle piante
Quali altri pesci hai in vasca ?
Questi sono i pesci che ha
Originariamente inviata da cavagia
.............. Ho poecilia, neon, rasbora e due crossochelius.......
A me quest'estate gli ancistrus hanno divorato le echinodorus, ma li ho lasciati un mese a digiuno; ora che li alimento regolarmente è tornato tutto normale ... o quasi
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Grazie Giudima,mi era sfuggito
In ogni caso il paragone non regge,l'ancistrus ha decisamente un azione molto abrasiva ed e' in grado di rovinare anche le foglie della resistente anubias
Io ho avuto Crossocheilus siamensis per 10 anni consecutivi (l'ultimo mi è morto lo scorso anno).
E se io non li alimentavo con le pasticche vegetali, Echinodorus e Crypto venivano consumati e mangiati.
Non sempre un'esperienza personale equivale ad una verità assoluta e inconfutabile
La mia non voleva essere una verita' assoluta,escludevo tale ipotesi per esperienza personale supportata anche da diversi articoli letti nel tempo ,dove mai emergeva quello da te riscontrato
Ciao
Ciao, anche io ho il tuo problema e sto cercando di risolverlo. Questo problema ce l'hai solo con questa pianta o anche con altre, perchè io ce l'ho anche con le criptocorine, e come te ho gli stessi pesci, stessa vasca e stessi valori, tranne la co2 che ha valori diversi, ma penso che non è questo il problema. Il mio problema è iniziato quando ho introdotto i crossochelius, forse il problema è questo? mi fai sapere se risolvi il problema, lo stesso farò io. Ciao
Il mio problema è iniziato quando ho introdotto i crossochelius, forse il problema è questo? mi fai sapere se risolvi il problema, lo stesso farò io. Ciao
E' bello leggere tanto dinamismo nelle risposte, è quello che mi piace delle discussioni. Mi sono accordato con il mio acquarista di fiducia di fargli adottare per un periodo i miei due crossochelius in modo da verificare il ripristino delle folgie delle mie echinodorus. Ottimo i consiglio delle pastiglie vegetali, le ho provate, ma se ne fanno un baffo. I miei due crosso sono oramai di 10 cm.
Vi terrò informati. Grazie a tutti e se avete altre proposte.....avanti!