Forse mi sono espresso male:
la vasca l'ho riempita di acqua la prima domenica di luglio 2011, dopo circa 15 giorni ho eseguito il test degli NO2, risultato negativo l'ho riposto nel cassetto e più utilizzato,
mantenendo invece monitorati gli altri valori, NH4, NO3, PO4, Ca, Mg, KH, con test salifert ed elos, Il ph lo misuro con lo strumento elettronico.
Abra però mi ha fatto vnire il dubbio, questa mattina ho testato i nitriti, per fortuna sono a 0

d'altronde mi faceva strano avere una buona crescita degli sps con la presenza di nitriti in vasca...
Per quanto riguarda lo schiumatoio ho seguito il vostro consiglio, ed è da ieri pomeriggio che lavora senza bicchiere:
purtroppo mi vedo costretto a trovare una soluzione alternativa, perche sbicchierato il tunze 9410 mi crea grossi disagi!
la schiuma salendo nella precamera, mi entra nel tubino che aspira aria per la pompa, questa smette di miscelare e mi sputa fuori un getto di acqua potente che rimbalzando in sump schizza tutto il mobile...tra l'altro produce un rumore assai molesto, gon gorgogli sciacquii vari

Adesso lo schiumatoio l'ho spento, lasciandolo però in sump, terrò monitorata la vasca con maggiore attenzione,
e spero che tutto vada bene!