Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-09-2011, 13:15   #1
doctorem955
Ciclide

L'avatar di doctorem955

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
vogliamo sfatare dei miti!?!?!

ho appreso da qualche giorno che il discorso W/l , in relazione alle piante da poter mettere in vasca, lascia un pò il tempo che trova

mi hanno spiegato che non c'entra molto il TOT di watt che uno ha, ma bensì altri valori, come il lumen o il lux (non ricordo, la mia preparazione in materia è davvero bassa)

quindi la tabella che circola in rete, dove si può vedere che piante mettere con 0,25 W/l, oppure con 0,50 w/l non ha alcuna base scientifica, se non confrontata anche con altri parametri

è possibile avere qualche chiarimento in proposito?
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-09-2011, 13:37   #2
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

ciao ti posto un articolo che è stato postato qui da acquaportal ( è un mio articolo) sull'illuminazione
http://www.acquaportal.it/_archivio/...-3/luce_dj.asp

ma non prenderlo assolutamente come certezza, nel punto dove ci sono i calcoli sul rapporto area della vasca e lux c'è un errore di fondo, che con il tempo ho compreso ( se poi volete saperlo ne possiamo parlare).
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 13:41   #3
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Il discorso W/lt come le bolle al minuto, sono misure empiriche per poterci confrontare, nessuno ha in cada un luxmetro per vedere quanti lux ha.
Poi ce anche fa tenere conto dello spetto della lampada, della sua temperatura del colore, ci sono numerosi parametri in gioco, ma per semplicità parliamo di W/lt.
La tabella e indicativa, se vuoi mette una pianta che richiede 0.5 W/lt ma hai solo 0,25 W/lt mettendola in centro casca e con i riflettori sulle lampade e facile che ti cresca lo stesso.
------------------------------------------------------------------------
pirataj parliamone pure
E complimenti per l'articolo.

Ultima modifica di Agro; 23-09-2011 alle ore 13:44. Motivo: Unione post automatica
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 13:51   #4
vinciolo88piy
Pesce rosso

L'avatar di vinciolo88piy

Città: Campobasso
N° Acquari: due
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

il discorso w/l non è del tutto esatto ma c'è anche da dire che la cosa è correlata ai lm o lux
più watt hai più lm hai certo c'è comunque un margine di differenza dovuto alla tipologia di luce usata ma mediamente con quasi tutte le tipologie di luce si hanno 80-100lm per w si hanno 140lm x w con i led ma mediamente stiamo li
quindi si può sicuramente parlare di w/l anche se sarebbe più corretto w/m^2 e lm
Vecchio 23-09-2011, 13:54   #5
doctorem955
Ciclide

L'avatar di doctorem955

Città: Milano
N° Acquari: 3+1
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 33/100%

pirataj: dopo pranzo leggerò l'articolo che hai postato...

Agro: capisco il discorso, però sulle lampade allcuni valori sono riportati, no?
perchè mi facevano notare, credo giustamente, che un T5 ad esempio da 54 watt non sarà mai uguale a 54 watt di lampadine ad uso domestico...
quindi è anche possibile che se uno mette una pianta che richiede 0,5 w/l secondo la tabella...se ha delle luci "pacco" come possono essere quelle a risparmio energetico, e arriva anche a 0,7 w/l, potrebbe essere possibile che non crescano... o sto dicendo una fesseria?
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 14:14   #6
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Parliamo sempre di lampade a scarica (T8/T5/PL/HQI/CFL), le lampade a incandescenza e da un bel pezzo che sono sorpassate, non prendere in considerazione, per i led e un discorso a parte.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2011, 23:05   #7
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

la tabella, un po' datata, prendeva in considerazione solo i neon t8; i neon t5 hanno una capacità di penetrazione della colonna d'acqua maggiore
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 10:09   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

doctorem95, leggi un po' qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167825 ed anche qualche link qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20598

Tieni presente che i W/l come normalmente concepiti valgono solo, seppure approssimativamente, per le lampade fluorescenti (T8, T5, PL, RE, ecc), per illuminazioni con altre tecnologie le approssimazioni divengono, in genere, insostenibili. Ciò accade già anche solo applicando ai fluorescenti i riflettori che incrementano la luce per watt.
Questo spiega perchè diversi utenti con T5+riflettori tengano con successo piante che da tabella vorrebbero, ad esempio, 0,8W/l con illuminazione di 0,5W/l.

Riguardo ai W/l riferiti alle piante ricordare che hanno significato se le lampade emettono entro un certo spettro che le piante possano sfruttare.
Posso avere 2W/l e non servire niente o poco alla crescita e salute delle piante, ad esempio se le lampade emettono prevalentemente luce blu/verde senza presenza di rosso/giallo.

Ultima modifica di Federico Sibona; 25-09-2011 alle ore 10:26.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
miti , sfatare , vogliamo