Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La novità che attendo da anni è che serva una sorta di esame o di "patentino" per acquistare un animale, un documento che dimostri che si è in grado di accudirlo come si deve, che se ne conoscono le necessità e che si ha una struttura (acquario, cuccia, giardino, laghetto, gabbia, teca...) adatta all'uopo.
Questa è la novità che mi renderebbe più felice in assoluto, anche se so bene che rimarrà un'utopia.
- Buongiorno, vorrei due di quelli lì, quelli con la coda rossa...
- Patente e libretto!!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
La novità che attendo da anni è che serva una sorta di esame o di "patentino" per acquistare un animale, un documento che dimostri che si è in grado di accudirlo come si deve, che se ne conoscono le necessità e che si ha una struttura (acquario, cuccia, giardino, laghetto, gabbia, teca...) adatta all'uopo.
Questa è la novità che mi renderebbe più felice in assoluto, anche se so bene che rimarrà un'utopia.
- Buongiorno, vorrei due di quelli lì, quelli con la coda rossa...
- Patente e libretto!!!
Servirebbe solo a far vendere di più gli animali sottobanco!
Come i medicinali mi è giunta una voce che nel sud i negozianti li vendono tranquillamente perché controlli non c'è ne sono. Figurati che cosa venderebbero sottobanco: animali provenienti dall'est, stramalati, ibridi di ibridi...
Io la penso come Patrick Egger
L'acquariofilia è imbrigliare in poco spazio quello che la natura fa da millenni in laghi, fiumi, e mari.
L'acquariofilia è copiare le leggi naturali per poter creare un angolo "perfetto" di un abitat, fatto artificialmente.
Il futuro dell'acquariofilia? Il risparmio energetico in vasca. Stop. E come diceva un grande tutto il resto è "fuffa".
Bellissimo quello che dice Paolo Piccinelli, a me piacerebbe avere una sorta di "pedigree" dei miei pesci e nel caso wild un certificato che attesti che sia realmente wild.
Come fate a sapere se il vostro pesce è realmente wild?
Prova a darli del mangime in scaglie o granuli lui li vede e tira dritto come se non avesse visto niente!
secondo me la vera novità è il ritorno alla natura...
- torba e foglie di quercia per acidificare (risparmio sul phmetro e mazzi e cazzi)
- libri sui biotopi con dati certi e riproducibili
- cibo vivo
- acquariofilia conspevole: ho già le idee chiare prima di acquistare il mio primo pesce... sarebbe il concetto più innovativo in italia...
come disse qualcuno (che non ricordo ) meno tecnologia, più biologia!!! anche secondo me il futuro punterà sul risparmio e sull' energy saving... ma quello che spero veramente è che si diffondano specie nuove poco importate... maledetti geophagus!!!
Ce troppa gente che che l'acquario dia composto da solo quello che vede con gli occhi, ignorando che ci sono molte altre cose che l'occhio non vede e che sono importanti.
Il futuro sa più orientato una gestione più naturale, e dalla comprensione degli equilibri e delle dinamiche dell'acquario.
Ce troppa gente che che l'acquario dia composto da solo quello che vede con gli occhi, ignorando che ci sono molte altre cose che l'occhio non vede e che sono importanti.
Mi sa che ti sei perso un po' di parole e lettere sulla tastiera...
Comunque una tua frase, importantissima la quoto e la riscrivo in evidenza!
C'è troppa gente che ancora pensa che l'acquario sia composto solo da quello che vede (principalmente i pesci), ignorando che ci sono milioni di cose importanti che sfuggono alla vista ma che rendono questa passione straordinaria!