Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-09-2011, 14:26   #1
shark220
Avannotto

Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strana marcescenza Lobelia Cardinalis

Salve ragazzi, oggi ho notato che le 2 Lobelia cardinalis che ho in vasca presentano una strana marcescenza nel punto di attaccatura delle foglie alle radici. Ecco qualche foto:

Le foglie si staccano dalla pianta dalla base:

La cosa strana è che un'altra piantina, ma anche quelle in apparente marcescenza, stanno buttando dei germogli di foglioline molto verdi. Può essere che questo fenomeno è dovuto ad un cambio di foglie come avviene nelle piante allevate in superficie e poi messe sommerse in acqua? Oppure c'è qualche problema più grave?
Le altre piante sembrano crescere bene. Per le informazioni che vi servono vedete il mio profilo.
Ho iniziato a fertilizzare il 17 settembre con ferropol (8/9 ml come consigliato visto un problema di alghe che sembra risolversi ottimamente), e da domenica verso una goccia di ferropol 24 ogni giorno.
shark220 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-09-2011, 11:38   #2
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Qual'è stata la temperatura della vasca dall'avvio ad oggi? Hai notato aumenti di T?
Come è regolato il cavetto riscaldante sotto il fondo? Che potenza? Quanto è spesso il substrato?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 14:11   #3
shark220
Avannotto

Feedback 0/0%

La vasca da quando è stata avviata, fine agosto, aveva temperature anche di 27,5/28,5°C talune volte sfiornado anche i 29 ma quando accadeva aprivo il coperchio per far "sfiatare" la vasca. Ora in effetti noto che da 2/3 giorni la temperatura oscilla tra i 27° raggiungendo a luci spente un minimo di 26°C. E' ora che attacchi il termoriscaldatore, che finora per via del caldo non avefvo ancora attaccato?

Il cavetto di fondo, sempre per una questione di temperature alte che si mantenevano sino a qualche giorno fa, non è mai stato ancora attivato. Ha una potenza di 75w. Se devo cominciare a farlo funzionare puoi consigliarmi le modalità per usarlo al meglio insieme al termoriscaldatore? Intendo per il tempo di attivazione, mi era stato consigliato di tenerlo acceso 5 min in un ora, è corretto?

Per quanto riguarda l'altezza del substrato, in quella zona è di circa 6/7 cm abbondanti.
Attendo i tuoi consigli
Vecchio 20-09-2011, 15:47   #4
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Le temperature alte possono aver fatto quei danni alla pianta in fase di adattamento.
La Lobelia cardinalis è una specie che non ama affatto le alte temperature. E' infatti una pianta nordamericana, che soffre sopra i 25°C. E con il caldo, capita che marcisca (soprattutto se non è ancora ambientata).
Io il cavetto riscaldante non l'ho mai utilizzato perchè lo ritengo superfluo nella maggior parte delle vasche.
Può avere un suo perchè in vasche molto grandi (> 400 litri) e/o con fondi molto spessi (> 20 cm).

P.S.: il termoriscaldatore non è necessario staccarlo d'estate. Se la T in acquario è maggiore di quella impostata sul termoriscaldatore, questo semplicemente non si accende.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 16:13   #5
shark220
Avannotto

Feedback 0/0%

C'è qualche possibilità che la pianta si possa riprendere e ributtare il fogliame?
La cosa che mi sembra strana, come scritto nel primo post, è che un'altra lobelia piccolina sta crescendo invece di marcire, buttando foglie molto verdi (penso a causa della luce che a quell'altezza non è necessariamente forte da fargli crescere foglie rosse).
Col tipo di piante che ho in vsca, che temperatura media mi consigli di impostare?
Rispondi

Tag
cardinalis , lobelia , marcescenza , strana