Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Per fertilizzare ancora è presto, aspetta la maturazione della vasca e poi adotta un protocollo di fertilizzazione...
Se è uscito il fertilizzante dal fondo è normale che i valori siano sballati, in teoria il ph dovrebbe scendere...
Come è composto il substrato?
uno strato di ghiaino, il fertilizzante in polvere, poi due strati di ghiaino..cosi' mi ha detto di fare il negoziante
prima di mettere i pesci devi far passare un mese che e' il tempo che maturi il filtro e che avvegano i picchi di No2.
il carbone levalo che serve solo se usi dei medicinali.
per il foto periodo dovresti iniziare con 5 ore al giorno e aumentarlo di un 15 minuti ogni 4/5 giorni fino ad arrivare a un massimo di 9 ore.
piantumalo il piu' possibile con piante a crescita rapida , per il tipo di piante dipende sempre dei watt che hai in vasca.
hai deciso i pesci che metterai anche se con 30 litri non hai molta scelta , ho metti un betta o fai un caradinaio.
se non ne hai tanti prediligi piante che non hanno grandi necessita' di luce.
per il colore giallastro dell'acqua non preoccuparti sara' la radice che hai inserito .
per abbassare gli no2 inizierei anche a fare qualche cambio parziale con acqua di rubinetto e distillata, in modo da togliere anche quel colore giallo, che come dice fabry è dovuto alla radice!
Ma stìamo parlando di 27 litri con anubias o ho capito male.
Fondo fertilizzato per che piante?
Protocollo in 27 litri? Bastano 10 caridine che fanno la pupù per fertilizzare 27 litri!
Fai attenzione con i fertilizzanti perchè se non vengono consumati dalle piante ( e le anubias consumano poco e non dal terreno) a breve ti ritroverai con le alghe che passeggiano per casa con in spalla la vasca.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
la vasca deve maturare 4 settimane, durante le quali i nitriti saliranno e poi torneranno a zero, non fare cambi durante questo periodo, sposto in primo acquario.
è in maturazione non si devono fare cambi!! non dare info sbagliate! il carbone toglilo il prima possibile che potenzialmente potrebbe rallentarti la maturazione absorbendo l'ammoniaca... per la colorazione dell'acqua pazienza se ne andrà con il tempo avresti dovuto bollirla! e altra cosa non acqua distillata ma osmotica
è in maturazione non si devono fare cambi!! non dare info sbagliate! il carbone toglilo il prima possibile che potenzialmente potrebbe rallentarti la maturazione absorbendo l'ammoniaca... per la colorazione dell'acqua pazienza se ne andrà con il tempo avresti dovuto bollirla! e altra cosa non acqua distillata ma osmotica
Grazie ragazzi dei vostri consigli...in pratica se non rompo le balle al mio acquarietto lui potra'
maturare in pace e semmai fra altri 15 gg.mi porro' nuovi problemi se tests e acqua non fossero
soddisfacenti. Una domanda,visto che la temperatura rimane ancora sui 27 gradi,se il livello dell'acqua diminuisse posso fare aggiunte o no?
rabbocca pure ma non fare cambi.
Il rabbocco meglio se fatto con sola osmosi.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ok grazie,vi faro' sapere come procede..Speremmo ben! (la 'o' in genovese si pronuncia 'u')
Grazie per la vostra accoglienza e i vostri consigli,tantissimi e..necessari!
A presto