Ragazzi
piccolo/grande aggiornamento:
Allora come vi anticipai ho provveduto come prima cosa a riportare in vasca i valori desiderati attraverso massicci cambi con acqua osmotica reintegrata ad hoc con le giuste quantità di sali... poi, comprati i cannolicchi nuovi e data una gran ripulita al filtro visto che ank'io avevo pensato a quanto detto da
maremotus nell'ultimo mex, ho provveduto a riattivare lo stesso ma quì udite udite l'ultima novità

... il prime 30 mi ha allagato mezza casa abbandonandomi e complicandomi così giusto un'altro pochino la situazione... credevo fosse l'o-ring (guarnizione) ma l'ho sostituita senza risultati... il filtraccio scorre dappertutto... la ripulita gli ha fatto male!
Attualmente sono con la vasca piena con i valori desiderati (che non si muovono di lì), ma ancora senza filtro visto che ne devo acquistare uno nuovo (stò valutando un tetra ex700, xò questa spesa era davvero imprevista

), per giunta ora nella vasca ci sono anche le piante poichè avevo un ordine già in corso su acquariomania che nel frattempo è giunto al termine (io ovviamente contavo di sistemare il tutto xl'arrivo delle piante ma la rottura del filtro me l'ho ha impedito)!
Adesso in vasca ho acceso una piccola pompa giusto per creare un po di movimento... per il resto credo che le piante non dovrebbero avere grossi problemi ad andare avanti ancora per un po senza il filtro giusto? conto di comprarlo nella prossima settimana e intanto farò comunque normalmete i cambi d'acqua settimanali... che ne dite? aiutatemi ancora un pò