In linea teorica, correggetemi se sbaglio, il fondo ADA ha una CEC elevata quindi, mentre si consuma si riappropria dei cationi persi (che poi siano quelli giusti o meno ... diciamo che è a 'fortuna' ... dipende principalmente da quello che trova in vasca).
Aggiungendo che il Ciclo del Carbonio porta tutto l'organico sotto forma di nutrienti (molto nel tempo) ... diciamo che il ciclo si chiude.
Quindi, in teoria, non dovrebbe essere necessaria una integrazione del substrato dopo i classici 8 - 12 mesi.
... ma secondo me non è proprio così, comunque è meglio integrare o fertilizzare in colonna 'sapientemente'.
Come dico spesso, secondo me, è tranquillamente possibile far crescere le piante con la sola fertilizzazione in colonna, quindi il fondo per la mia metodologia, deve avere tre caratteristiche:
- essere molto poroso per favorire i peli radicale delle piante (che io sappia poi sono quelli che 'assorbono' nutrienti ... anche dall'acqua

) ... basta vedere le radici delle piante tenute a galla in vasca
- non avere problematiche dovute al ri-mescolamento
- essere capace di trattenere le piante in fase di piantumazione (anche la post potatura è una piantumazione ex novo)
Tempo fa mi chiedevo il miglior sistema di 'integrare' il fondo ADA, quindi messo in un secchio con acqua RO, dosando in acqua solo elementi utili ... morale della favola avrei fatto un buco nell'acqua visto che più che essere io a decidere cosa fargli 'integrare' è una scelta che fa da solo nel momento in cui viene messo in vasca e nell'acqua sono presenti molti più elementi in forma ionica