basta salata ... torno al dolce
Ebbene si, dopo 6 anni passati tra sps & c. sto meditando di tornare al dolce e più precisamente ad un acquario tipo olandese.
Tantissime piante, gran tappeto verde, un bel branco (20- 30) di Paracheirodon axelrodi e magari un Betta anche se forse non c'azzecca a livello di biotopo ma non importa.
Premetto che prima di approdare al marino ho avuto per anni acquari d'acqua dolce ma mai del tipo (e delle pretese forse) di quello che mi propongo di allestire ora.
Per ovvi motivi vorrei utilizzare il più possibile la parte tecnica che già posseggo per il marino.
La vasca è 120x50x50h aperta - scarico tipo Xaqua (quindi per troppo pieno) diam. 40 e risalita diam. 32 attualmente funzionanti con una pompa Sicce Silent 3.0.
C'è ovviamente la sump di 65x40x40h senza scomparti, a cui si aggiunge una vasca in cui attualmente tengo rocce vive di 40x35x55h.
Il giro dell'acqua è vasca --> vasca rocce --> sump --> vasca.
Totale 400 litri netti.
Come illuminazione utilizzerò la mia plafo T5 8x54w facendo accendere 4 o 6 neon.
Phmetro, temperatura e rabbocco rimarrebbero gestiti mediante Acquatronica.
Dispongo ovviamente di un impianto per produrre acqua d'osmosi.
Tutto il resto dell'attrezzatura salata non credo che mi potrà servire ... bombola CO2 e riduttore di pressione a parte.
Che ne dite?
Il primo pensiero è il substrato! Quale utilizzare per il tipo di vasca che ho in mente ?
A seguire quindi filtrazione, quanta e quale luce, layout, quali piante ... insomma tutto da decidere.
Come vedete ho bisogno del Vs. aiuto, fatevi sotto ...
Ultima modifica di Federico Sibona; 25-08-2011 alle ore 11:06.
|