Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-08-2011, 13:25   #1
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Po4 PERENNEMENTE 0,00

è da tanto tempo che ho eliminato zeolite, resine e da una settimana ho spento pure lo schiumatoio, ieri sera ho dosato una fiala di reefbooster e un gambero frullato,
alle 12 di oggi misuro Po4, risultato 0,00 - No3 0.00 (non ditemi che non funziona lo spettometro, provato è funziona) la mia paura che non riuscendo a misurare sotto 0,00 e avendo somministrato quanto sopra i valori si sarebbero dovuti alzare almeno di 0,01 punto, perciò sono nel perenne dubbio di uno smagrimento della vasca, quali possono essere i segni da percepire in vasca? gli LPS non spolipano al 100 % ma non lo sono mai stati, nessun segno di sofferza sia sugli LPS sia SPS crescita più che normale, come posso regolarmi?
donatowa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-08-2011, 16:22   #2
marchio86
Guppy

Città: Monselice
Collabori con: iCrash Srls
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 1/100%

di solito la gente si lamenta di valori alti se tutto va a gonfie vele così perchè preoccuparsi ?? vuol dire che la tua vasca sta girando benissimo oppure hai i test che non sono buoni ma dubito

marchio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 18:17   #3
maurofire
Imperator

L'avatar di maurofire

Città: Moncalieri (TO)
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 25 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurofire

Probabilmente era magrolina però, io lo skimmer non lo spegnerei, magari lo farei lavorare molto asciutto, oppure lo spegnerei la notte .
Vecchio 11-08-2011, 19:00   #4
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%

donato sei sul filo del rasoio dell'oligotrofia,x il fotometro mi sembra che con i reagenti scadenza 2013 milwakke sia un filo più generoso verso il basso,altresi il test liquido elos un qualcosina in più segna.
in alcuni casi si legge che quando la popolazione dei coralli diventa massiccia essi stessi diventano un filtro superefficente,io sarei più attento verso i lps a me è morta la fungia x aver pulito troppo l'acqua e alimentato poco.
ma non ci vai in ferie?
Vecchio 11-08-2011, 21:55   #5
ROBJ
Ciclide

L'avatar di ROBJ

Città: verona
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

ciao donato io ho il tuo stesso problema solo che tu te ne sei accorto prima di me visto che non hai ancora segni di sofferenza sugli sps.
A me dopo aver constatato che avevo la vasca troppo magra (gli sps tiravano da sotto)ho spento lo skimmer e cominciato a inserire qualche pesce e alimentare la vasca(5 ml coral day xaqua al giorno).
Ora sono tre mesi che lo ski e spento e la vasca sta ancora magra pero i tiraggi si sono fermati ...penso che aumenterò ancora i dosaggi
Vecchio 11-08-2011, 22:14   #6
DanyVI76
Discus

L'avatar di DanyVI76

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Feedback 0/0%

Ciao Donato!
Nonostante creda che ci sia probabilmente sufficiente scambio gassoso con la caduta dell'acqua verso la sump, io comunque non staccherei mai lo skimmer rischiando di perdere la sua funzione iperossigenante dell'acqua che tratta, piuttosto, come ti è stato consigliato, lo regolerei a schiumazione molto secca...e poi tu hai un dsb, quindi dai tanta pappa ai pesci, più volte al giorno e mettici in mezzo qualche somministrazione di cozze, vongole, polpa di pesce o gambero fresco, vedrai che loro ingrassano, stanno meglio e ti aiutano a far ingrassare un po' la vasca! Però sempre attento a quello che fai e procedere con cautela che è un'attimo trovarsi dalle stelle alle stalle.....
Vecchio 11-08-2011, 22:41   #7
donatowa
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marchio86 Visualizza il messaggio
di solito la gente si lamenta di valori alti se tutto va a gonfie vele così perchè preoccuparsi ?? vuol dire che la tua vasca sta girando benissimo oppure hai i test che non sono buoni ma dubito
delle volte il mondo gira al rovescio avere una vasca smagrita e peggio che avre una vasca con qualche punto di Po4, nella vasca predente ho avuto dei picchi di Po4 a 0.40 e No3 a 50 ma mai perso un animale colori scuri ma col tempo si riprendono, al contrario ti può saltare la vasca

Originariamente inviata da maurofire Visualizza il messaggio
Probabilmente era magrolina però, io lo skimmer non lo spegnerei, magari lo farei lavorare molto asciutto, oppure lo spegnerei la notte .
infatti ho riacceso anche se ho molto movimento sia per la doppia discesa sia parecchio movimento in superficie, e poi sopratutto schiuma pochissimo anzi in una settimana riesce a sporcaresi solo la parte superiore del collo

Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
donato sei sul filo del rasoio dell'oligotrofia,x il fotometro mi sembra che con i reagenti scadenza 2013 milwakke sia un filo più generoso verso il basso,altresi il test liquido elos un qualcosina in più segna.
in alcuni casi si legge che quando la popolazione dei coralli diventa massiccia essi stessi diventano un filtro superefficente,io sarei più attento verso i lps a me è morta la fungia x aver pulito troppo l'acqua e alimentato poco.
ma non ci vai in ferie?
teoricamente son già in ferie

Originariamente inviata da ROBJ Visualizza il messaggio
ciao donato io ho il tuo stesso problema solo che tu te ne sei accorto prima di me visto che non hai ancora segni di sofferenza sugli sps.
A me dopo aver constatato che avevo la vasca troppo magra (gli sps tiravano da sotto)ho spento lo skimmer e cominciato a inserire qualche pesce e alimentare la vasca(5 ml coral day xaqua al giorno).
Ora sono tre mesi che lo ski e spento e la vasca sta ancora magra pero i tiraggi si sono fermati ...penso che aumenterò ancora i dosaggi
non ho notato nessun tiraggio e nemmeno scolorimento degli SPS,
adesso incomincio a somministrare reefboster un po alla volta e vedo come procede.

Originariamente inviata da DanyVI76 Visualizza il messaggio
Ciao Donato!
Nonostante creda che ci sia probabilmente sufficiente scambio gassoso con la caduta dell'acqua verso la sump, io comunque non staccherei mai lo skimmer rischiando di perdere la sua funzione iperossigenante dell'acqua che tratta, piuttosto, come ti è stato consigliato, lo regolerei a schiumazione molto secca...e poi tu hai un dsb, quindi dai tanta pappa ai pesci, più volte al giorno e mettici in mezzo qualche somministrazione di cozze, vongole, polpa di pesce o gambero fresco, vedrai che loro ingrassano, stanno meglio e ti aiutano a far ingrassare un po' la vasca! Però sempre attento a quello che fai e procedere con cautela che è un'attimo trovarsi dalle stelle alle stalle.....
infatti ho riacceso lo schiumatoio proprio per aumentare l'ossigenazione, ma possibile che un dsb di appena 9 mesi possa aassorbire tanto?
Vecchio 11-08-2011, 22:45   #8
DanyVI76
Discus

L'avatar di DanyVI76

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio
infatti ho riacceso lo schiumatoio proprio per aumentare l'ossigenazione, ma possibile che un dsb di appena 9 mesi possa aassorbire tanto?
Direi proprio di sì .....ricordo che ne parlammo al tempo quando pensavi di volerlo fare!
Ad ogni modo io col reef Booster ci andrei piano, piuttosto più pappa ai pesci, credo sia meglio gestibile....
Ps. oggi pomeriggio ti ho inviato un mp!
Vecchio 11-08-2011, 23:00   #9
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Città: Lucca
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

E' si l'unica e' quella!!!! Dai molto mangiare!!! Piuttosto fa che spuntino i ciano!!! Altrimenti compra altri pesci!! :)
Vecchio 11-08-2011, 23:05   #10
donatowa
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DanyVI76 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio
Direi proprio di sì .....ricordo che ne parlammo al tempo quando pensavi di volerlo fare!
Ad ogni modo io col reef Booster ci andrei piano, piuttosto più pappa ai pesci, credo sia meglio gestibile....
Ps. oggi pomeriggio ti ho inviato un mp!
appena risposto

Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
E' si l'unica e' quella!!!! Dai molto mangiare!!! Piuttosto fa che spuntino i ciano!!! Altrimenti compra altri pesci!! :)
non vorrei inserire altri pesci anche perchè ne ho già diversi e da parecchio tempo e sono ben ambientati e non vorrei compromettere l'equilibrio con nuovi inserimenti, ma sicuramente aumentero lìalimentazione a tre volte al giorno
Rispondi

Tag
perennemente , po4