![]() |
Po4 PERENNEMENTE 0,00
è da tanto tempo che ho eliminato zeolite, resine e da una settimana ho spento pure lo schiumatoio, ieri sera ho dosato una fiala di reefbooster e un gambero frullato,
alle 12 di oggi misuro Po4, risultato 0,00 - No3 0.00 (non ditemi che non funziona lo spettometro, provato è funziona) la mia paura che non riuscendo a misurare sotto 0,00 e avendo somministrato quanto sopra i valori si sarebbero dovuti alzare almeno di 0,01 punto, perciò sono nel perenne dubbio di uno smagrimento della vasca, quali possono essere i segni da percepire in vasca? gli LPS non spolipano al 100 % ma non lo sono mai stati, nessun segno di sofferza sia sugli LPS sia SPS crescita più che normale, come posso regolarmi? |
di solito la gente si lamenta di valori alti:-) se tutto va a gonfie vele così perchè preoccuparsi ?? vuol dire che la tua vasca sta girando benissimo oppure hai i test che non sono buoni ma dubito
|
Probabilmente era magrolina però, io lo skimmer non lo spegnerei, magari lo farei lavorare molto asciutto, oppure lo spegnerei la notte .
|
donato sei sul filo del rasoio dell'oligotrofia,x il fotometro mi sembra che con i reagenti scadenza 2013 milwakke sia un filo più generoso verso il basso,altresi il test liquido elos un qualcosina in più segna.
in alcuni casi si legge che quando la popolazione dei coralli diventa massiccia essi stessi diventano un filtro superefficente,io sarei più attento verso i lps a me è morta la fungia x aver pulito troppo l'acqua e alimentato poco. ma non ci vai in ferie? |
ciao donato io ho il tuo stesso problema solo che tu te ne sei accorto prima di me visto che non hai ancora segni di sofferenza sugli sps.
A me dopo aver constatato che avevo la vasca troppo magra (gli sps tiravano da sotto)ho spento lo skimmer e cominciato a inserire qualche pesce e alimentare la vasca(5 ml coral day xaqua al giorno). Ora sono tre mesi che lo ski e spento e la vasca sta ancora magra pero i tiraggi si sono fermati ...penso che aumenterò ancora i dosaggi |
Ciao Donato!
Nonostante creda che ci sia probabilmente sufficiente scambio gassoso con la caduta dell'acqua verso la sump, io comunque non staccherei mai lo skimmer rischiando di perdere la sua funzione iperossigenante dell'acqua che tratta, piuttosto, come ti è stato consigliato, lo regolerei a schiumazione molto secca...e poi tu hai un dsb, quindi dai tanta pappa ai pesci, più volte al giorno e mettici in mezzo qualche somministrazione di cozze, vongole, polpa di pesce o gambero fresco, vedrai che loro ingrassano, stanno meglio e ti aiutano a far ingrassare un po' la vasca! Però sempre attento a quello che fai e procedere con cautela che è un'attimo trovarsi dalle stelle alle stalle..... ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
adesso incomincio a somministrare reefboster un po alla volta e vedo come procede. Quote:
|
Quote:
Ad ogni modo io col reef Booster ci andrei piano, piuttosto più pappa ai pesci, credo sia meglio gestibile.... Ps. oggi pomeriggio ti ho inviato un mp! |
E' si l'unica e' quella!!!! Dai molto mangiare!!! Piuttosto fa che spuntino i ciano!!! Altrimenti compra altri pesci!! :)
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. |