Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
A me non ha dato problemi. Comunque dopo un pò ho rifatto una cornice con delle stecche di alluminio ad angolo. Ma hai lasciato i neon forniti con la plafoniera da 10000k o hai comprato dei neon con delle gradazioni più basse?
Non vedo come tu possa ridurre la potenza.
No ho tenuto quelli,dato che ho comprato due plafoniere non volevo spendere altri soldi :) faticherò un po a gestire la vegetazione ma cmq vanno bere vero?
Ad andare bene possono anche andar bene, il problema è che hanno una gradazione troppo alta . Io ti consiglierei di cambiarle, senza prendere lampade per uso acquariofilo di basta prendere dei semplici neon commerciali della philips o della osram che abbiano una gradazione tra i 4000 e i 6500k. Provaci se poi dovessi avere problemi di alghe li puoi sempre cambiare, la cosa più importante ti servono delle piante a crescita rapida.
Ovviamente la differenza tra chiuso e aperto è notevole, ma si parla di qualche litro 2/3 a settimana. Poi dipende dal caldo che fa dentro casa ecc ecc. Comunque basta rabboccare con acqua d'osmosi. Il problema che avrai sarà per mantenere la temperatura d'inverno perchè si disperde più calore con l'acquario aperto, meglio se prendi un termoriscaldatore più grande (un 200w dovrebbe andare bene). Però anche questo dipende dalla temperatura di casa.
Ovviamente la differenza tra chiuso e aperto è notevole, ma si parla di qualche litro 2/3 a settimana. Poi dipende dal caldo che fa dentro casa ecc ecc. Comunque basta rabboccare con acqua d'osmosi. Il problema che avrai sarà per mantenere la temperatura d'inverno perchè si disperde più calore con l'acquario aperto, meglio se prendi un termoriscaldatore più grande (un 200w dovrebbe andare bene). Però anche questo dipende dalla temperatura di casa.
Perfetto grazie mille,piu tardi ti faro sapere :)