AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo 100lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316041)

Edinho 05-08-2011 09:19

Primo 100lt

Ieri ho acquistato il mio primo acquario da 100lt netti,120lt lordi,con misure 100x30x40.
Oggi inizierò ad allestirlo,ora vi scriverò cosa vorrò creare e vi chiederò qualche consiglio.
Il mio obbiettivo è quello di creare un bel "paesaggio composto da pietre e piante nello sfondo e un pezzettino di praticello nella parte anteriore,il tutto per accogliere una specie principale (che ancora non so quale :)) e qualche pesciolino di sfondo come posso essere i neon,e se possibile inserire qualche invertebrato.

Voi come piante e pesci,seguendo questo schema cosa mi consigliate? :)

Lorenzo56 05-08-2011 09:53

Da quello che ho capito vuoi creare un Iwagumi.
http://s3.postimage.org/mqax5kqs/111.jpg
Per il pratino puoi utilizzare:
Glossostigma elatinoides
Eleocharis acicularis
Echinodorus latifolius
Echinodorus tenellus
Lilaeopsis brasiliensis
e per lo sfondo magari o Rotala o Vallisneria. Per la fauna io mi limiterei ad un banco di pesci, come per esempio le Rasbora Heteromorpha. Tieni presente che per il pratino servono una buona illuminazione (da 1 watt/l in su) e un ottimo protocollo di fertilizzazione.

mouuu11 05-08-2011 13:13

Ciao .. Per quello che vuoi fare serve molta parte tecnica e molte conoscenze, essendo il tuo primo acquario io andrei su qualcosa di piu semplice ... Con fertilizzazione blanda niente co2 e circa 0,5 w/l
ah in natura pratini non esistono.
Dai un'occhiata agli acquari in mostra e descrivi per vedere gli abitanti che potresti mettere e ai tipi di vasche esistenti

Edinho 05-08-2011 21:09

oggi ho preparato tutto,filtro sabbia,sub strato e ho messo l'acqua,una domanda,è essenziale mettere l'attivatore batterico?

Unpassante 05-08-2011 21:20

no, tieniti quei soldi !! eheheh , butta in vasca un paio di scaglie di mangime e via.. oppure dicono un paio di gocce di latte

Edinho 05-08-2011 21:53

Quote:

Originariamente inviata da Unpassante (Messaggio 1061055572)
no, tieniti quei soldi !! eheheh , butta in vasca un paio di scaglie di mangime e via.. oppure dicono un paio di gocce di latte

quindi dici niente attivatore? oggi il negoziante,uno serio,mi ha detto che dovrò cambiare l'acqua tipo un 30% tipo dopo una settimana e mezza giusto?

mouuu11 06-08-2011 00:09

Assolutamente no.. per un mese e qualche giorno l'acqua rimane li .. Se hai visto inizia a decidere se vuoi piante o no..

Unpassante 06-08-2011 06:39

l'acqua per un mese sempre la stessa, il negoziante te l'avra' detto in modo da farti poi fare i test e dirti che l'acqua è "ok" (che non vuol dire niente) per farti poi mettere subito i pesci dopo appunto una settimana , eheheh... ci siamo passati tutti ! :-))

io ti consiglio di lasciarlo perdere totalmente dal punto di vista delle domande, usalo solo per comprare la roba (se ce l'avra'), ma per piante, pesci, cambi acqua, valori acqua, wattaggio luci, fertilizzazione ecc.ecc., CHIEDI QUI NEL FORUM !
------------------------------------------------------------------------
p.s. cosa fondamentale, compra test a reagente (quelli a gocce , non le striscette) ph,gh,kh,no3,no2 , costano abbastanza e forse ti converra' comprare le valigette test, in genere nel totale costano meno che comprare i test singoli... anche questi secondo me ti conviene cercare in rete, nei negozi di solito costano un bel po'

Edinho 06-08-2011 10:44

Quote:

Originariamente inviata da Unpassante (Messaggio 1061055993)
l'acqua per un mese sempre la stessa, il negoziante te l'avra' detto in modo da farti poi fare i test e dirti che l'acqua è "ok" (che non vuol dire niente) per farti poi mettere subito i pesci dopo appunto una settimana , eheheh... ci siamo passati tutti ! :-))

io ti consiglio di lasciarlo perdere totalmente dal punto di vista delle domande, usalo solo per comprare la roba (se ce l'avra'), ma per piante, pesci, cambi acqua, valori acqua, wattaggio luci, fertilizzazione ecc.ecc., CHIEDI QUI NEL FORUM !
------------------------------------------------------------------------
p.s. cosa fondamentale, compra test a reagente (quelli a gocce , non le striscette) ph,gh,kh,no3,no2 , costano abbastanza e forse ti converra' comprare le valigette test, in genere nel totale costano meno che comprare i test singoli... anche questi secondo me ti conviene cercare in rete, nei negozi di solito costano un bel po'

guarda ormai ho gia avuto una brutta esperienza con un negozietto di m...,diciamo che di questo qua mi fido un pelo di più dato che è molto esperto e il suo negozio è veramente ben fornito,però per il resto come si dice fidarsi è bene non fidarsi è meglio :)
Cmq io ora lascio per un mese l'acqua a girare,nel mentre metto le piante e pietre per allestirlo,e dopo un mese faccio tutti i test del caso,e poi cambio dell'acqua o no?

Edinho 06-08-2011 21:01

[IMG]http://img20.imageshack.us/img20/9174/100lt.jpg

Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
cosa ne pensate come inizio? ovviamente devo prendere altre piante,una curiosità qualcuno sa dirmi il nome di quella che ho messo? XD

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.