Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti
Ho preso un acquario usaro da 100 litri netti (100*40*30) che vorrei dedicare ai pesci asiatici. Posseggo gia un betta a cui vorrei trovare moglie, inoltre vorrei inserire un branco di pescetti (magari non le classiche rasbore) e dei pesci che mi tengano in ordine il fondo, che mi consigliate?
Come piante non troppo esigenti invece?
il betta è nel 100 litri ?? io nel 90 netti che ho , ho messo 1 betta M e 2 femmine, + un gruppetto di hemigrammus bleheri che sembrano convivere bene con i betta , a parte il fatto che sono voracissimi.....
Allora fossi in te ricreerei una sorta di biotopo asiatico o per lo meno pesci e piante provenienti dalla zona asiatica ...
Prima che iniziamo a darti consigli sulle piante da inserire dovresti dirci che tipo di illuminazione hai , immagino il tuo modello sia un pet company a giudicare dalle dimensioni ....
Se come hai detto è usato conviene sostituire il neon in virtù di uno ancora carico e non decaduto per avere un'illuminazione migliore ...
In ogni caso la tua vasca potresti farla così : maschio di Betta , 2 o 3 femmine , banco di puntius titteya ( bellissimi a parer mio e ti tengono anche a posto il fondo ) , più le caridine ( a tua scelta ) .
Come piante andrei di Hygrophilia Polysperma , cryptocorine , miscosorium , qualche muschio , rotala ( se riesci ) , vallisneria , ceratophillum e qualche lemna non guasta ;) .
solo quel neon è davvero poco come illuminazione.
Puoi tenere piante poco esigenti. Tra quelle scritte eviterei la rotala....le altre FORSE con una buona gestione...
Calcolando che è un T8, è che sono appena 20W su 120 litri...direi che è pochissima.
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
Mi piace l'idea, anche perchè molte di quelle piante posso riciclarle dall'acquarietto attuale del Betta :D
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da danny1111
Puoi tenere piante poco esigenti. Tra quelle scritte eviterei la rotala....le altre FORSE con una buona gestione...
Calcolando che è un T8, è che sono appena 20W su 120 litri...direi che è pochissima.
con una buona gestione cosa intendi? fertilizzazione?
Ultima modifica di Segola; 07-08-2011 alle ore 15:12.
Motivo: Unione post automatica
Mi piace l'idea, anche perchè molte di quelle piante posso riciclarle dall'acquarietto attuale del Betta :D
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da danny1111
con una buona gestione cosa intendi? fertilizzazione?
beh, far crescere dignitosamente quelle piante con quella poca luce non è facile. Non basta fertilizzare perchè se poi sbagli dosi ti ritrovi con le alghe che ti mangiano.
Bisogna fare un passo alla volta.
Prova a mettere quelle piante e vedere come va.
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
vai di cryptocorine , ceratophillum , microsorium e Hygrophilia e non dovresti avere problemi , almeno io non ne ho avuti . Che mi dici del titteya ???