![]() |
120 litri asiatico
Ciao a tutti
Ho preso un acquario usaro da 100 litri netti (100*40*30) che vorrei dedicare ai pesci asiatici. Posseggo gia un betta a cui vorrei trovare moglie, inoltre vorrei inserire un branco di pescetti (magari non le classiche rasbore) e dei pesci che mi tengano in ordine il fondo, che mi consigliate? Come piante non troppo esigenti invece? Sent from my Ideos using Tapatalk |
il betta è nel 100 litri ?? io nel 90 netti che ho , ho messo 1 betta M e 2 femmine, + un gruppetto di hemigrammus bleheri che sembrano convivere bene con i betta , a parte il fatto che sono voracissimi.....
|
No no ora il betta è in un 20 litri, il 100 l ho appena comprato
Sent from my Ideos using Tapatalk |
Allora fossi in te ricreerei una sorta di biotopo asiatico o per lo meno pesci e piante provenienti dalla zona asiatica ...
Prima che iniziamo a darti consigli sulle piante da inserire dovresti dirci che tipo di illuminazione hai , immagino il tuo modello sia un pet company a giudicare dalle dimensioni .... Se come hai detto è usato conviene sostituire il neon in virtù di uno ancora carico e non decaduto per avere un'illuminazione migliore ... In ogni caso la tua vasca potresti farla così : maschio di Betta , 2 o 3 femmine , banco di puntius titteya ( bellissimi a parer mio e ti tengono anche a posto il fondo ) , più le caridine ( a tua scelta ) . Come piante andrei di Hygrophilia Polysperma , cryptocorine , miscosorium , qualche muschio , rotala ( se riesci ) , vallisneria , ceratophillum e qualche lemna non guasta ;) . |
Si è un classico Mtb, il neon è nuovo, un Sera Daylight T8 da 25W 6000°K
|
capisco , allora potresti fare qualcosa di simile a quello che ti ho proposto , che ne dici ?
|
solo quel neon è davvero poco come illuminazione.
Puoi tenere piante poco esigenti. Tra quelle scritte eviterei la rotala....le altre FORSE con una buona gestione... Calcolando che è un T8, è che sono appena 20W su 120 litri...direi che è pochissima. |
Mi piace l'idea, anche perchè molte di quelle piante posso riciclarle dall'acquarietto attuale del Betta :D
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Bisogna fare un passo alla volta. Prova a mettere quelle piante e vedere come va. |
vai di cryptocorine , ceratophillum , microsorium e Hygrophilia e non dovresti avere problemi , almeno io non ne ho avuti . Che mi dici del titteya ???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. |