Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-08-2011, 02:30   #1
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Progetto per illuminazione su tetra da 60lt!

Ciao! Ho appena acquistato un tetra aquaart da 60 lt, bello si, ha catturato la mia attenzione per quello, ma... alzi il coperchio e ci trovi un neon da appena 15w -28d#.
Perciò ho deciso di fare le cose per bene (non è nemmeno la prima volta che faccio una cosa del genere veramente ), ma mi servirebbero diverse opinioni, infatti ho pensato di inserire una quindicina di power led, luxeon rebel credo..appogiati su 2 o 3 barre alettate e inseriti o nel vano del neon stesso tanto mi sà che ci vanno, o in qualche altro modo fissati sul coperchio, per il raffreddamento metterò un paio di ventole, ma appunto mi chiedevo se il calore prodotto (notevole, mi sono gia cimentato in altre applicazoni con led) non andasse a surriscaldare l'ambiente all'interno del coperchio e anche l'acqua...
Come seconda opzione semplicemente tolgo il neon centrale e con 2 coppie di cuffie arcadia ci fisso un paio di t5 da 24w... troppi?
sono indeciso, fate voi, aiutatemi..
MaX-182 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-08-2011, 08:42   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da MaX#182 Visualizza il messaggio
Come seconda opzione semplicemente tolgo il neon centrale e con 2 coppie di cuffie arcadia ci fisso un paio di t5 da 24w... troppi?
Credo che questa opzione sia la meno innovativa, ma quella con meno incognite e con più scelta di temperature di colore, spettri ecc.
Ovviamente non potrai mettere i T5 24W standard (55cm), ma dovrai andare sui fuori standard di Juwel, Sera, Dennerle, JBL, ecc. (44cm, la stessa lunghezza dei T8 15W).
Se, per le piante che vorrai mettere, la luce sarà troppa, potrai ovviare con piante galleggianti.
Se ti limiterai a piante non molto esigenti, potresti mettere anche solo un T5 24W.

PS: penso che tu conosca questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm per le esigenze di luce delle piante e questa: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm per i neon (anche se ormai è un po' datata e manca qualche lampada delle più recenti).
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2011, 00:36   #3
wylliecoyote
Guppy

L'avatar di wylliecoyote

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

Io ho lo stesso acquario e ho risolto così:
Sostituito neon T8 con gradazione 7000k (quello da 15 w)
Aggiunti 2 neon 8w T5 con gradazione 4200 stagnando gli attacchi come vari articoli del fai-da-te e alimentandoli con ballast di recupero (da lampadine basso consumo).
Ho 31w teorici, piante non molto esigenti e devo ammettere "zero" alghe (aiutato dalle caridine)
Ti linko la mia discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310091

Ciao
wylliecoyote non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 23:12   #4
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Città: Lecce
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Forse ho cambiato idea, allestisco con micrisoriorìum, muschio, erbetta tipo eleucharis, xke ho in mente un layout non troppo affollato, e vorrei qualcosa di 'semplice' da mantenere.. ma se mantengo il 15w fa proprio schifo o meglio qualche led? almeno ho qualcosa di più innovativo poi ho pure un pò di roba avanzata, forse ci ricavo qualcosa..
MaX-182 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60lt , illuminazione , modifica , progetto , tetra