Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
No, va tutto bene, al massimo toglierei la fibra sotto la spugna 'bucherellata' ma proprio per pignoleria, non credo possa intasarsi più di tanto. Lascia pure tutto come è
probabile che i Nitrati siano stati consumati dalla limno
Continua per un po a fare i test, dovrebbe essere rientrato il problema .
sei troppo ansiosa, rilassati.......in quest'hobby ci vuole pazienza. :D
P.s. Constatato che hai nh4 e nitriti assenti ti preoccupi dei nitrati a zero invece di essere contenta?
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
Avete ragione..sono troppo ansiosa...fin troppo, ma mio marito lui che ha voluto a tutti i costi l'acquario..invece di curarlo o interessarsi lascia fare tutto a me...-04 e quindi mi devo preoccupare io per tutto....
Sono felice che i nitriti, ammoniaca e nitrati sono a zero....però avendo avuto nitrati alti dopo il macello..50 mi chiedo dove siano andati a finire...ma poi se penso...è la resina che li ha tolti.
Ora che ho ripreso ad alimentarli due volte al di....scagazzano...e non si vedono quei pochi nitrati?
Un altra domanda...ora che ho nitrati a zero e fosfati 0,5..come mai vedo sul filtro e sul vetro dietro come specie muschio, una patina verdina..presumo che siano alghe....?? ma se nn ho nitrati????? come cavolo si sono formate?
Soprattutto nell'acquario ci sono processi che non sono solo matematica ma chimica e biologia, quindi 1+1 non fa sempre 2, o se lo fa, magari non lo fa subito e ci vuole un pò di tempo...
Magari i nitrati sono a 0 proprio perchè le alghe mangiano i pochi che ci sono in giro e bisogna solo aspettare che il sistema trovi il suo equilibrio..
quoto. Scalarina basta che non si formi una patina soffice e molto puzzolente...!
Originariamente inviata da Scalarina81
Avete ragione..sono troppo ansiosa...fin troppo, ma mio marito lui che ha voluto a tutti i costi l'acquario..invece di curarlo o interessarsi lascia fare tutto a me...-04 e quindi mi devo preoccupare io per tutto....
Sono felice che i nitriti, ammoniaca e nitrati sono a zero....però avendo avuto nitrati alti dopo il macello..50 mi chiedo dove siano andati a finire...ma poi se penso...è la resina che li ha tolti.
Ora che ho ripreso ad alimentarli due volte al di....scagazzano...e non si vedono quei pochi nitrati?
Un altra domanda...ora che ho nitrati a zero e fosfati 0,5..come mai vedo sul filtro e sul vetro dietro come specie muschio, una patina verdina..presumo che siano alghe....?? ma se nn ho nitrati????? come cavolo si sono formate?
I nitrati ce li hai, se sono zero è perchè li hanno consumati le piante e, in questo caso, le alghe. Non preoccuparti. Il problema sorgerà nel momento in cui le piante soffriranno e non cresceranno piu bene...
RELAX
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
Non sapevo che quella patina erbosa che vedo sul filtro e un pò sul vetro fosse segno di alghe da acqua pulita! beh allora bene che le ho!
Danny quella patina l'ho sempre avuta e mai sentito puzze..ovvero di marcio o cosa..ma solo classico odore di acquario
Ieri fatto preparare il gel per la Co2, ieri sera ho messo il lievito in acqua calda e versato dentro nella bottiglia e lasciato riposare.....tra poco metto la flebo nell'acquario...e sopratutto metterò al sicuro la bottiglia! Cosi mi stabilizzerà i valori del ph e il resto.
Tra una settimana toglierò l'aiutante..il secondo filtro piccolo che ho dentro...o dite di lasciarlo dentro ancora un pò? è trasparente e vedo la lana marrone..non è che si sono depositati i batteri?..non vorrei che togliendoli.........argh!
Ho messo la Co2 gel....quante bolle al minuto dovrebbero uscire? non c'è una tabella dove dice in base ai litri, piantumazione e valori quanta Co2 serve?
Domandina...cosa succede quando si inizia a vedere un pò di torbidità? nel mio caso quando ho inserito il tubicino nell'acqua ho visto dalla vasca di lato una leggera torbidità in alto....forse il piccolo movimento fatto poco prima? ( non ho toccato ne fondo ne messo mani in vasca) o è la luce che fa questo effetto?
Si lo so sto andando in para.....
MA se non chiedo a voi a chi le faccio queste domande...mio marito è peggio di me!
Questa foto l'ho scattata venerdi scorso in fase di miglioramento...pochi gg prima era due volte tanto....
Questa l'ho fatta sabato con i miei due scalari...
Queste invece sono state scattate poco fa....noterete i tubicini, prima avevo un tronchetto che ho tolto ( la settimana prima del disastro)..era troppo pieno di alghe...adesso non tocco più nulla se no faccio danni muovendo il fondo...ma pensavo di aggiungere altre piante tra un pò...
(scusate per l'ultima foto ma nn sono riuscita a ruotarla...eppure era già ruotata nella sua cartella)
Lo vedete anche voi quella piccola torbidità superficie? e anche le famose alghette da pulito sul filtro
Dimenticavo come illuminazione ho: 2 neon, uno è plantgrow acquamedic e l'altra è reef white da 24 watt l'uno...prima avevo quello che era dentro la confezione della vasca, un neon da 18 watt..direi poco..abbiamo cambiato il neon e aggiunto un'altro 2 mesi fà circa perchè le piante facevano fatica a crescere..e la Linmo era sottile..ora è bella robusta e ha moltiplicato la crescita!