Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti è il mio primo messaggio in questo Forum, spero di iniziare con il vostro aiuto,un percorso che mi possa portare ad avere un acquario come si deve:)
Allora, vi spiego brevemente la situazione,ho un acquario 100 litri da circa 4 mesi, all'inizio ho usato l'attivatore e dopo circa 4 giorni ho inserito i primi pesci, alcuni neon e qualche pulitore.
Dopo una settimana ho messo in vasca 2 scalari,alcuni Giuppy e 3 pulitori.Ancora dopo un mese ho messo 1 Betta maschio e una femmina più 2 bacioni.All'inizio ogni tanto trovavo qualche pesce neon morto (uno ogni 20 gg) ma in generale tutto procedeva bene.Poi ho inziato a inserire 2 piante e da lì sono inziati i problemi, prima è morto il Betta, poi un bacione, poi un pulitore poi alcuni giuppy...tutto nel giro di una settimana!!! Dopo aver cambiato circa 1/4 di acqua la situazione sembrava normalizzarsi ma ecco che nell'ultima settimana è reiniziata la moria....di nuovo un Betta (il nuovo) , di nuovo un Giuppy e un altro Bacione.Tutto in 3 giorni...non so più che PESCI PIGLIARE-05...i valori PH , GH, KH sono a posto!!
Cosa può essere successo?Come posso rimediare??
Grazie e tutti quelli che mi vorranno aiutare a fare chiarezza!
La cosa che non capisco è perchè ti sei rivolto e hai cercato spiegazioni solo dopo 4 mesi di insuccessi...
Il motivo della moria è che non c'è nulla di corretto in tutto quello che hai fatto in quella vasca: a partire dalla maturazione non avvenuta, troppi pesci incompatibili tra di loro, ambientazione sbagliata, gestione pessima...
E' normale fare tutti questi errori se non ci si documenta prima...dovresti leggerti le guide per l'acquario prima di far morire animali per inesperienza!
In evidenza in questa sezione trovi il ciclo dell'azoto, leggilo per capire come matura una vasca!
Inoltre cerca le guide per iniziare un acquario d'acqua dolce!
Prima si legge e si impara, poi si agisce!
Infatti...aver inserito pesci dopo soli 4 gg è stato un grosso errore.
Poi hai inserito una quantità incredibile di pesci per 100 lt e neppure compatibili tra loro, come il betta con i guppy o gli scalari con i neon....insomma, hai fatto un po' un minestrone!
Forse è davvero il caso che azzeri tutto riportando i pesci dal negoziante e ripartendo con calma leggendo un po' come si inizia a mantenere un'acquario e quali pesci e "quanti" se ne possono inserire nella tua vasca.
Non ti demoralizzare, moltissimi hanno iniziato con qualche errore come hai fatto tu....l'importante è capire e soprattutto imparare dagli errori, anche se purtoppo qualche pesciolino ci ha rimesso!
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
La cosa che non capisco è perchè ti sei rivolto e hai cercato spiegazioni solo dopo 4 mesi di insuccessi...
Il motivo della moria è che non c'è nulla di corretto in tutto quello che hai fatto in quella vasca: a partire dalla maturazione non avvenuta, troppi pesci incompatibili tra di loro, ambientazione sbagliata, gestione pessima...
E' normale fare tutti questi errori se non ci si documenta prima...dovresti leggerti le guide per l'acquario prima di far morire animali per inesperienza!
In evidenza in questa sezione trovi il ciclo dell'azoto, leggilo per capire come matura una vasca!
Inoltre cerca le guide per iniziare un acquario d'acqua dolce!
Prima si legge e si impara, poi si agisce!
Grazie delle vostre risposte!
Ovviamente,non essendo affatto esperto non ho agito di testa mia ma tutte le cose che ho fatto mi sono state consigliate dal negoziante!-04
Ma l'attivatore che ho inserito all'inizio non serve appunto a inserire i pesci dopo pochi giorni?
L'attivatore è una simpatica trovata del negoziante per spillare soldi! mettiamola così!
Serve a qualcosa, ma è del tutto superfluo e non accorcia i tempi di maturazione!
Bosogna aspettare comuqnue un mesetto e analizzare i valori dell'acqua (il fatto che siano a posto non significa niente perchè ogni pesce vuole i suoi!)
Io consiglio di informarsi di persona dai libri e da internet, piuttosto che dare fiducia ad un venditore che può dimostrarsi disonesto il più delle volte
------------------------------------------------------------------------
Leggi queste pagine per iniziare, vedrai quante cose utili scoprirai!
Queste ti danno solo una prima "infarinatura" per capire come funziona il mondo sommerso in un acquario! da queste poi si cercano le informazioni specifiche alle proprie necessità!
Ultima modifica di Luca_fish12; 31-07-2011 alle ore 13:03.
Motivo: Unione post automatica